Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliorare le funzioni di Windows con 13 software

Ultimo aggiornamento:
13 programmi da usare per sostituire e migliorare le funzioni base di Windows e per aggiungerne altre non incluse
migliorare windows Se è vero che Windows sia un sistema operativo ricco di funzioni e strumenti molto aperti alla personalizzazione, è anche vero che è possibile installare alcuni software per migliorarlo.
In particolare, vediamo qui alcuni programmi che possono migliorare le funzioni base di Windows, che vale la pena aggiungere su ogni PC per far diventare Windows 10, 7 e 8.1 un sistema migliore.
Si tratta di software per migliorare le funzioni predefinite di Windows, che possono essere lasciati in esecuzione in background che sostituiscono gli strumenti principali di gestione di Windows.

LEGGI ANCHE: 10 programmi meno noti ma da usare su Windows

1) Migliorare il menu Avvio
Microsoft col menu Start ha avuto molto da lavorare negli ultimi anni.
Quello originale di Windows XP era stato ben migliorato in Windows 7, e poi rimosso in Windows 8.1 facendo nascere proteste in tutto il mondo.
Tornato in modo parziale in Windows 8.1, è stato definitivamente ripristinato in Windows 10, anche se in modo molto diverso rispetto Windows 7.
Qualsiasi sia la versione utilizzata, si può invece installare, per avere la massima libertà di personalizzazione secondo i propri gusti, il programma gratuito Classic Shell.
Non solo si può usare Classic Shell per riportare il menu Start di Windows 7 in Windows 10, ma anche in Windows 7 è possibile modificare il comportamento e la grafica del menu Start tornando all'aspetto di XP o quello che si preferisce.

2) Migliorare la ricerca dei file
Anche con Windows 10 la Microsoft non è riuscita ancora a rendere veloce la funzione di ricerca di file sul computer.
Un semplice strumento come Everything rende la ricerca molto più rapida ed efficiente, con una semplice interfaccia utilizzabile anche da persone meno esperte.
Si parla di Everything ed altri programmi in un altro articolo sui programmi per cercare file sul PC più velocemente

3) Migliorare le funzioni della barra applicazioni di Windows
Con il programma 7+ Taskbar Tweaker è possibile migliorare la taskbar, ossia la barra delle applicazioni del desktop di Windows, che non è mai cambiata troppo radicalmente in 20 anni.
Con questo strumento, si può personalizzare la distribuzione delle icone sulla barra del desktop, per fare un miglior ordine ed aggiungere scorciatoie e funzioni in più, rendendo la barra molto più utile e personale.

4) Migliorare le cartelle
In Windows 10 l'esplora risorse, ossia l'interfaccia che compare aprendo una cartella, è sicuramente migliorata rispetto a Windows 7 e 8, ma ancora non rimane comoda quando si devono gestire due o più finestre.
Ci sono quindi programmi come Clover che oltre a rendere l'aspetto delle cartelle simile a quello di Chrome, permette anche di aprire le cartelle in diverse schede e può affiancarle verticalmente o orizzontalmente.
Clover è tra i migliori programmi per aprire cartelle con esplora file a schede su Windows

5) Migliorare il Task Manager
In Windows 10 e Windows 8, il task manager è molto migliorato rispetto alle altre edizioni ed ha una vista più dettagliata e più facile da capire.
Manca però una visione d'insieme di tutto quello che accade sul computer e, soprattutto, è difficile da usare per capire se ci sono malware nascosti.
Process Explorer è tra i migliori sostituti del Task Manager originale, completo ed anche con la possibilità di sapere se un processo è buono o un possibile virus.
Di Process Explorer, che tra l'altro è anche un programma Microsoft, se ne parla nell'articolo sui Task manager migliori per gestire processi e attività su Windows

6) Migliorare la gestione dell'avvio automatico dei programmi
Nel Task Manager di Windows 10 e 8 è stata finalmente messa una scheda per vedere quali programmi si avviano all'accensione del computer in modo da disabilitare le esecuzioni automatiche se si vuole.
Un programma sostitutivo come Autoruns, però, è molto più completo, copre tutte le aree di avvio e fornisce tutte le informazioni necessarie per abilitare o disabilitare le voci.
Autoruns, di Microsoft (perchè non lo integra in Windows?), è uno dei migliori programmi per gestire l'avvio di Windows e del computer

7) Migliorare lo strumento per disinstallare programmi
Anche lo strumento predefinito per disinstallare programmi in Windows non è mai cambiato in 20 anni.
Non è che non vada bene, ma ha sempre il difetto di lasciare tracce e file residui dei programmi rimossi.
Se si volesse fare una pulizia completa dei software che si vogliono rimuovere, ci sono alcuni programmi per disinstallare software su Windows molto più potenti, come Geek Uninstaller.

8) Migliorare la gestione del copia e incolla
In Windows, quando si fa la copia di un testo o di un file, questo viene salvato in memoria tramite lo strumento di gestione degli "Appunti" o Clipboard.
Il problema è che questo strumento rimane sempre invisibile e nascosto e non permette, quindi, di guardare al suo interno o di salvare, magari, più appunti insieme.
Si può quindi usare un programma come Ditto per gestire gli appunti di Windows.
Chi lavora ogni giorno con il copia e incolla non può non installare questo software gratuito.

9) Migliorare la gestione delle finestre
Il programma AquaSnap serve a gestire 4 finestre sullo schermo in modo migliore di quanto si può fare anche in Windows 10.
Quando si lavora con molte finestre aperte è importante per tenerle sotto controllo simultaneamente e muoverle senza perdersi nulla.
AquaSnap è disponibile gratuitamente, ma offre una serie di funzionalità limitata e funziona solo su un monitor. Dovrete acquistare un aggiornamento $ 18 per extra come finestra rivestimenti in piastrelle e usare su più monitor.

10) Migliorare l'aggiornamento programmi
Windows Update segnala le patch e gli aggiornamenti di sistema, ma non dice nulla sui programmi installati.
Per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti software in modo che gli utenti sappiano quando sono disponibili nuove versioni di un programma ci vuole uno strumento esterno come SUMO, per aggiornare automaticamente i programmi installati.

11) Migliorare l'apertura di archivi
Windows è in grado di gestire i file zip come cartelle compresse, ma non supporta altri formati di archivi come 7z o rar.
Tra i programmi per aprire e estrarre file da archivi zip e rar dobbiamo sempre installare 7Zip.

12) Migliorare la masterizzazione di dischi
Windows supporta le operazioni di masterizzazione di base e la masterizzazione delle ISO, ma manca di tante funzioni e personalizzazioni.
Un programma come Burnaware aggiunge queste caratteristiche aggiuntive a Windows e supporta tutti i principali formati di immagine disco oltre alla masterizzazione di CD Audio e DVD.
In un altro articolo, i migliori programmi per masterizzare dischi su Windows.

13) Migliorare la visione di video
Per la visione di video e film in un PC Windows, il programma Windows Media Player è assolutamente insufficiente perchè incapace di leggere molti formati video comuni (inoltre non viene più aggiornato da Microsoft).
Per avere certezza di aprire ogni tipo di video sul computer ci vuole un programma diverso che può essere VLC, tra i più completi.

Per finire, ricordo i programmi per modificare ogni cosa di Windows 10, che funzionano poi in ogni versione di Windows, anche 7 e 8.1

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    23/3/17

    In pratica si devono sostituire quasi tutti i programmi di default.
    Gran bel sistema operativo.
    Come se qualcuno mi dicesse: Gran bell'auto questa di serie, se cambi il volante, le gomme, i sedili, l'autoradio, il cruscotto e il cambio.

  • Claudio Pomes
    24/3/17

    Mai confrontare software e hardware; comunque sia è giusto che Microsoft tenga leggero e semplice Windows senza esagerare con programmi troppo complessi, il bello per i più smanettoni come noi è scoprire i miglioramenti possibili