Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliorare Windows: Sostituire le funzioni base con programmi migliori

Pubblicato il: 20 agosto 2014 Aggiornato il:
10 programmi da usare per sostituire e migliorare le funzioni base di Windows e per aggiungerne altre non incluse nel sistema
sostituire funzioni base windows Windows 8 è stata indubbiamente una delusione, qualche nuova funzionalità ma niente di più rispetto Windows 7 che, anzi, viene ancora preferito perchè privo di quella schermata Start che si può oggi definire un netto fallimento.
Microsoft sta quindi già lavorando a Windows 9 dal quale ci si aspetta un miglioramento più deciso, soprattutto sulla base dei programmi integrati nel sistema.
Per fortuna esistono alcuni programmi esterni che vale la pena aggiungere in ogni installazione per fare di Windows, ogni versione, un sistema migliore.
In questo articolo vediamo una selezione di 10 programmi da usare per sostituire, ovviamente in meglio, alcune delle funzioni base di Windows e per aggiungerne altre che non sono integrate nei sistemi Microsoft.

LEGGI ANCHE: 10 programmi meno noti ma da usare su Windows

1) La ricerca dei file
Non si capisce perchè Windows non abbia una funzione di ricerca di file sul computer he sia veloce e facile da usare.
Un semplice strumento come Everything rende la ricerca molto più rapida ed efficiente, con una semplice interfaccia utilizzabile anche da persone meno esperte.
Si parla di Everything in un altro articolo sui programmi per cercare file sul PC più velocemente

2) Esplora risorse
In Windows 8 l'esplora risorse, ossia l'interfaccia che compare aprendo una cartella, è sicuramente migliorata, ma ancora non comoda quando si devono gestire due o più finestre.
Ci sono programmi come Freecommander che, tra le altre funzioni, apre le cartelle in diverse schede e può affiancarle verticalmente o orizzontalmente.
FreeCommander è tra i programmi per aprire cartelle con esplora file a schede su Windows

3) Task Manager
In Windows, il task manager è molto migliorato rispetto alle altre edizioni ed ha una vista più dettagliata e più facile da capire.
Manca però una visione d'insieme di tutto quello che accade sul computer e, soprattutto, è difficile da usare per capire se ci sono malware nascosti.
Process Explorer è tra i migliori sostituti del Task Manager originale, completo ed anche con la possibilità di sapere se un processo è buono o un possibile virus.
Di Process EXplorer, che tra l'altro è anche un programma Microsoft, se ne parla nell'articolo sui Task manager migliori per gestire processi e attività su Windows

4) Gestione avvio del computer
Nel Task Manager di Windows 8 è stata finalmente messa una scheda per vedere quali programmi si avviano all'accensione del computer in modo da disabilitare le esecuzioni automatiche se si vuole.
Un programma sostitutivo come Autoruns, però, è molto più completo, copre tutte le aree di avvio e fornisce tutte le informazioni necessarie per abilitare o disabilitare le voci.
Autoruns, di Microsoft (perchè non lo integra in Windows?), è uno dei migliori programmi per gestire l'avvio di Windows e del computer

5) Disegno
Come programma per disegnare Windows continua a propinare il vecchio Microsoft Paint, piuttosto difficile da usare oltre che antiquato.
Senza arrivare a pagare per Photoshop, un programma migliore è Paint.net, che ha tutte le caratteristiche del Paint, più funzionale e più potente.

6) Sandbox
Manca in Windows un programma di sandboxing che esegua programmi in un ambiente sicuro in modo che non possano influenzare il funzionamento del sistema operativo, a meno che non si sceglie di farlo.
Sandboxie è il più semplice programma per questo scopo, riuscendo a isolare l'esecuzione di file, di programmi ed anche la navigazione su internet in modo che, anche in presenza di componenti dannosi, non viene pregiudicato il funzionamento del computer.

7) Aggiornamento programmi
Windows Update segnala le patch e gli aggiornamenti di sistema, ma non dice nulla sui programmi installati.
Per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti software in modo che gli utenti sappiano quando sono disponibili nuove versioni di un programma ci vuole uno strumento esterno come SUMO, per aggiornare automaticamente i programmi installati.

8) Creazione e apertura di archivi
Windows è in grado di gestire i file zip come cartelle compresse, ma non supporta altri formati di archivi come 7z o rar.
Tra i programmi per aprire e estrarre file da archivi zip e rar possiamo consigliare Bandizip, simile a 7Zip, un po' più moderno.

9) Masterizzazione di dischi
Windows supporta le operazioni di masterizzazione di base e la masterizzazione delle ISO, ma manca di tante funzioni e personalizzazioni.
Un programma come ImgBurn aggiunge queste caratteristiche aggiuntive a Windows e supporta tutti i principali formati di immagine disco oltre alla masterizzazione di CD Audio e DVD.
In un altro articolo, i migliori programmi per masterizzare dischi su Windows.

10) Visione Video
Per la visione di video e film in un PC Windows, il programma Windows Media Player è assolutamente insufficiente perchè incapace di leggere molti formati video comuni.
Per avere certezza di aprire ogni tipo di video sul computer ci vuole un programma diverso che può essere VLC, tra i più completi.

Oltre a queste 10 funzioni potremmo continuare la lista con l'antivirus, la visualizzazione delle immagini, la scrittura di testi e l'apertura e la creazione di PDF, tutte funzioni fondamentali che possono essere fatte meglio con programmi esterni piuttosto che con i tool integrati nel sistema.
Quali altri programmi usate per sostituire funzioni base di Windows?

LEGGI ANCHE: I 10 Programmi per PC da installare sempre e gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)