Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per mantenere la rete e internet veloce

Pubblicato il: 29 agosto 2014 Aggiornato il:
Programmi per migliorare la connessione e mantenere internet veloce a caricare i siti web, i download e la visione di video streaming
navigazione veloce Può capitare che la navigazione internet, dopo qualche tempo, sembri più lenta di prima e che qualsiasi browser si utilizzi ci siano dei problemi a scaricare o a vedere video in streaming.
I problemi di rallentamenti di internet possono dipendere dal computer usato o dal provider di rete.
Per scoprire eventuali problemi col fornitore di internet, che può essere Telecom, Fastweb o altri, bisogna prima fare un test dell'ADSL e scoprire la velocità reale di internet in modo da poter dimostrare l'origine del rallentamento e pretendere, con l'assistenza, una soluzione e un miglioramento della situazione.
Se il test non dovesse dare indicazioni, probabilmente dipende da noi, dal nostro modem/router (magari da cambiare) o dal nostro computer che, col tempo e con l'uso, si è mal configurato o riempito di spazzatura da eliminare.
Senza ripetere cose già dette, abbiamo visto, in un altro articolo che consiglio di leggere prima di questo, tutte le cause di per cui internet va lento e come rimediare.
In questo articolo sono invece segnalati i programmi da usare per mantenere internet veloce e ottimizzare la navigazione con Chrome, Firefox, Internet Explorer o qualsiasi altro browser.

1) Adwcleaner
Prima di tutto sarebbe bene togliere dal browser eventuali plugin ed estensioni malevoli, dannose o pubblicitarie come le toolbar.
ADWCleaner è il miglior programma per sbarazzarsi di adware che interagiscono con la navigazione internet e che, caricando elementi inutili, la rendono meno fluida e più difficoltosa aprendo, nei casi più gravi, pagine web e popup di pubblicità.
Anche se si pensa di non avere questo problema, una scansione con ADWcleaner vale la pena farla, anche perchè semplice e gratuita.

2) Anvi Browser Repair Tool
Se un computer è stato colpito da un virus, potrebbe essere cambiata qualche impostazione interna del browser che, anche rimuovendo il malware, non è stata ripristinata.
Anvi Browser Repair Tool ripristina tutte le impostazioni di Chrome, Firefox e Internet Explorer ed elimina ogni traccia del malware, compresi eventuali plugin o estensioni dannose.
In un altro articolo la guida manuale per fare il reset delle impostazioni in Firefox, Chrome e IE

3) Avast Browser Cleanup
Di questo programma, simile ai due precedenti, abbiamo parlato nell'articolo su come eliminare estensioni e toolbar inutili da Chrome, Firefox e IE.

4) Ccleaner
Per finire il lavoro sul browser, vale la pena cancellare la cache e i file temporanei che, se diventati troppi, possono creare qualche rallentamento al caricamento dei siti web.
In un altro articolo la guida per svuotare la cache ed eliminare i cookie su Firefox, Chrome, IE.

4) TCP Optimizer
Dopo aver ripulito il browser, si può provare qualche trucco per ottimizzare la connessione internet cambiando qualche impostazione interna di Windows.
TCP Optimizer non è il programma più amichevole del mondo, ma permette di impostare facilmente un diverso valore nei parametri del TCP/IP, il protocollo di rete usato per la connessione internet.
Prima di usare questo programma vale la pena cercare qualche guida passo passo.

5) Throttle
Invece di TCP Optimizer si può usare Throttle, più semplice da usare, tutto automatico e capace, almeno nelle intenzioni, di accelerare i download e velocizzare internet in modo significativo.

6) Internet Speed Booster
Questo è un altro programma per velocizzare internet, i download, la visione di video in streaming e i giochi online.
Fa tutto da solo in modo automatico quindi bisogna fidarsi e lasciargli fare tutte le modifiche necessarie per poi provare se c'è un effettivo miglioramento o no.
Non avrei incluso questo programma nella lista se fosse mancato un pulsante di ripristino della configurazione originale di Windows, che permette di annullare ogni ottimizzazione e far tornare il computer com'era prima.

7) Auslogics Internet Optimizer
Questo è un programma vecchio, oggi incluso in una suite di tool a pagamento della Auslogic.
Anche se non più sviluppato dal 2011, resta comunque un comodissimo strumento automatico per ottimizzare la connessione internet con due click, senza bisogno di seguire guide o di capire cosa si sta facendo.
Di questo programma abbiamo parlato nell'articolo su come aumentare la velocità di internet con acceleratore automatico Auslogic.

8) DNS Jumper
Il DNS è uno dei principali parametri delle connessioni internet e vengono forniti dalla compagnia telefonica o dal provider di rete.
DNS alternativi sono anche forniti da altre società (come Google) e sono spesso più veloci nel rispondere.
DNS Jumper è un programma automatico che rileva automaticamente i serve DNS più veloci in un dato momento e che li imposta nei parametri di connessione.

9) Hola
Hola è un programma VPN per navigare nascondendo la propria identità, che funziona anche come acceleratore per il web e lo streaming.
Come si vede nella guida collegata, Hola, sicuramente da provare, funziona in modo particolare, mettendo tutti gli utenti in una rete di condivisione che scambia dati in modo più veloce.

LEGGI ANCHE: Modi per migliorare la qualità della connessione a internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • F.M.
    30/8/14

    Ottimo, nonchè utilissimo, articolo. Grazie! ;-)