Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installa Panda Antivirus 2017 con protezione cloud gratuita

Pubblicato il: 18 agosto 2014 Aggiornato il:
L'Antivirus Cloud Panda è ora Panda Free Antivirus, con protezione penne USB, motore di scansione XMT e anti-exploit
antivirus Panda Panda Antivirus è uno dei più popolari programmi per proteggere il computer da molti anni, grazie alla buona reputazione creatasi nel tempo.
L'antivirus Panda è ora disponibile come download gratuito per PC Windows col nuovo nome Panda Free Antivirus (prima si chiamava Panda Cloud Antivirus).
Il programma ha diverse funzionalità tra cui la possibilità di pianificare scansioni automatiche, la protezione delle penne USB, protezione anti-exploit e un nuovo motore di rilevazione dei malware e dei virus chiamato XMT che, secondo la società Panda, è il migliore in assoluto.

La nuova versione del 2017 non cambia solo il nome ma anche molte delle caratteristiche sono state aggiornate, con l'aggiunta di nuove funzionalità e la compatibilità con Windows 10.

Il motore di scansione XMT è l'evoluzione principale, punto di orgoglio di Panda, descritto come il migliore di tutti.
L'aggiunta di un anti-exploit integrato garantisce la sicurezza del computer contro le minacce sconosciute bloccandole preventivamente.
USB Drive Vaccine era prima un tool separato, messo ora dentro Panda Antivirus, che serve ad evitare infezioni provenienti da penne USB e drive esterni infetti.
È anche possibile attivare la vaccinazione automatica dei drive USB in modo da immunizzare ogni unità collegata.
Le scansioni pianificate permettono di fare un controllo del computer periodico in modo da essere sicuri che non ci siano virus o malware.
È possibile pianificare la scansione antivirus in modo che sia eseguito su base giornaliera, settimanale o mensile.
Il mio consiglio è di usare la scansione giornaliera solo per le aree critiche del sistema e di fare la scansione completa ogni settimana o, almeno, ogni mese.
È anche possibile escludere dal controllo alcuni percorsi o tipi di file.
Il controllo dei processi permette di verificare immediatamente se è attivo un programma dannoso.
Nel caso si voglia bloccare l'accesso a internet di un processo, si può fare l'analisi degli indirizzi a cui esso si collegava per verificare effettivamente la sua pericolosità.
Anche l'interfaccia del programma è cambiata e diventata simile alla schermata Start di Windows 8, facile da usare e bella da vedere.
L'antivirus non richiede alcuna configurazione, se non la registrazione di un indirizzo di posta elettronica, proteggendo subito il PC dopo l'installazione.

Le caratteristiche vincenti di Panda Antivirus sono due:
1) Quella che viene chiamata "Protezione e analisi comportamentale" è un sistema di rilevazione di file o programmi pericolosi che si basa sulle esperienze condivise di tutti gli utenti che usano Panda.
In questo modo, facendo un'analisi comparativa e collettiva, riesce a beccare malware anche nascosti e non ancora scoperti, anche se non sono state create protezioni ad-hoc nelle nuove definizioni dei virus.
2) Quando si fa una scansione dei file, essa è molto veloce, rimanendo leggero, con scarso peso sulle risorse del computer perchè il motore dell'antivirus risiede online "Cloud" e non sul pc.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 Antivirus gratis a confronto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • TDK
    19/8/14

    Appesantisce molto il sistema rispetto a Microsoft Security Essentials?
    Il consumo di risorse?

  • Claudio Pomes
    19/8/14

    Come antivirus è piuttosto leggero, ma nessuno è leggero come Microsoft Security Essentials che è davvero essentials in tutti i sensi, anche nella protezione