Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Alternative a Facebook Messenger per chat e messaggi

Pubblicato il: 11 agosto 2014 Aggiornato il:
Da adesso per chattare su Facebook, inviare e ricevere messaggi privati su iPhone e Android si deve installare Facebook Messenger
facebook messenger alternative Alla fine Facebook ha separato di netto le sue applicazioni e, da qualche giorno, chi possiede uno smartphone Android o un iPhone, per inviare e ricevere messaggi privati o chattare con gli amici di Facebook è costretto a installare un'altra applicazione, Facebook Messenger.
Fino ad ora Facebook Messenger era una versione migliorata della funzione messaggi dell'app principale, con la possibilità di telefonare gratis agli amici, inviare foto e video ed anche messaggi registrati.
Nonostante questo, era ancora un'app superflua per molti che usavano i messaggi di Facebook solo in poche occasioni.
Da oggi però per chi usa Facebook è obbligatorio installare anche il Messenger come applicazione separata, almeno se vuole continuare a chattare e ricevere messaggi privati dagli amici.
Non è una sorpresa quindi che Facebook Messenger sia adesso l'app più scaricata in assoluto dagli store Google Play ed Apple

Questa doppia installazione obbligata può esser un problema per chi ha smartphone Android con memoria limitata, visto che Facebook e Facebook Messenger insieme possono andare a occupare più di 100MB di memoria.
Allora perché Facebook costringere gli utenti a installare un'app che alcune persone non vorrebbero usare?
L'azienda dice che il Messenger è "più veloce e più affidabile" rispetto alla chat interna alla principale applicazione Facebook.
Messenger, come detto prima, ha anche più funzioni, ma la vera ragione è la separazione tra il social network e i servizi accessori come la telefonata o l'invio di stickers, che non si può escludere diventeranno a pagamento in futuro.
In sostanza l'app Facebook Messenger è giustificata da un preciso piano aziendale per aprire una nuova prospettiva di guadagnare di più da Facebook su smartphone.

Se non si volesse installare Facebook Messenger ma mantenere comunque un accesso alla chat di Facebook ci sono delle alternative.
Intanto si può accedere dal sito Facebook Mobile senza installare alcuna app e leggere o inviare messaggi da li.
Come app alternative c'è invece Trillian per Android e iPhone che supporta la chat di Facebook e l'app sperimentale DISA che unifica Facebook Messenger, Whatsapp e SMS in un'unica app Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • destj
    11/8/14

    Im+ è di ben 10 mb!! considerando che la maggior parte di chi ha problemi a passare all'app messenger di facebook è a causa dello smartphone troppo vecchio o per mancanza di spazio interno, questa è la peggiore delle alternative!

  • Claudio Pomes
    11/8/14

    facebook messenger è ben più grossa di 10 mb