Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllare se i processi sono sicuri o dannosi su Windows

Pubblicato il: 26 agosto 2014 Aggiornato il:
Programmi per controllare i processi di Windows e sapere se sono sicuri o se nascondono malware dannosi in esecuzione sul PC
controllare sicurezza processi Quando si apre il Task Manager di Windows usando la scorciatoia Ctrl-Maiusc-Esc, si apre un lungo elenco di processi in esecuzione sul computer (in Windows 8, bisogna espandere la visualizzazione).
I processi sono tutte le attività che stanno lavorando sul sistema e possono essere programmi, applicazioni e servizi interni.
Il controllo del task manager è molto utile per capire cosa è in esecuzione sul PC e, soprattutto, per terminare un processo non più necessario che sta consumando risorse inutilmente.
Il gestore attività di Windows è piuttosto completo nell'elenco dei processi indicando, in tempo reale, quanta CPU e quanta memoria usano, ma non dice nulla riguardo la sicurezza dei vari processi che possono, in caso di malware, svolgere operazioni dannose e che si nascondono all'antivirus.
Ci vuole quindi un programma diverso per controllare che processi e attività in esecuzione su Windows siano sicuri.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi per il Task Manager (Gestione Attività) su Windows 7

1) Process Explorer di Microsoft è, probabilmente, la più popolare alternativa al Task Manager per Windows, il migliore di questa lista, scaricabile gratuitamente in versione portatile, senza installazione.
Si tratta di una applicazione portatile che è possibile eseguire da qualsiasi posizione, che serve a controllare processi e attività del computer in una lista.
Process Explorer permette anche di fare un controllo di sicurezza per ogni singolo processo, sfruttando il servizio online VirusTotal.
Basta premere col tasto destro del mouse su uno di essi per avere immediatamente un giudizio di integrità e sicurezza.
In pochi secondi si potrà scoprire se dietro un processo sconosciuto si cela un malware.
Virustotal, per chi non lo conosce, è uno dei siti che controllano online i file inviati usando più di 30 antivirus insieme.

2) Process Hacker è un programma open source per Windows che si può scaricare in versione installer o portable.
Con Process Hacker è possibile fare un controllo dei processi sfruttando tre virus scanner online (Virustotal, Jotti e Comodo) molto affidabili.
I risultati sono visualizzati sul browser web.

3) AnVir Task Manager Free è un programma gratuito che propone un adware nel processo di installazione, da evitare.
La versione gratuita del Task Manager fornisce valutazioni di sicurezza per ogni processo ed elemento in avvio automatico.
Per i processi sconosciuti è possibile fare il controllo con Virustotal.

4) Process Explorer Security è un task manager di Glarysoft che mostra tutti i processi in esecuzione all'avvio del computer.
Per ciascun programma, viene visualizzato il nome, l'uso di cpu e memoria e, opzionalmente, altre informazioni selezionabili dal menu Visualizza.
I processi sono valutati dal programma utilizzando un sistema interno che non può essere affidabile come Virustotal.

5) System Explorer permette di eseguire un controllo di sicurezza dei processi In questo modo si interrogare un database di sicurezza online per verificare i processi.
La rilevazione di processi dannosi si basa su un sistema di rating interno, ma viene anche data la possibilità di fare un controllo con Virustotal.

6) WinUtilities Process Security è specializzato nel controllo di sicurezza dei processi in Windows facendo rilevazioni interne sulla base dell'analisi del codice e del comportamento.

Altri programmi per controllare le attività nascoste del PC e scoprire eventuali malware sono Eset Sysinspector, WinPatrol e Hijack Hunter di cui ho parlato in altri articoli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)