Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come disattivare le notifiche di Facebook Messenger

Pubblicato il: 18 agosto 2014 Aggiornato il:
Come disattivare le notifiche dei messaggi e della chat di Facebook Messenger su Android e iPhone
disattivare notifiche facebook messenger Alla fine tutti siamo stati costretti, volenti o nolenti, a installare Facebook Messenger, l'app per chattare con gli amici Facebook su iPhone e Android.
Abbiamo visto, in un altro articolo, che comunque l'app non è così male, soprattutto considerando altre funzioni di Facebook Messenger, molto utili e da scoprire.
Quello che potrebbe essere fastidioso invece sono le notifiche che funzionano in modo diverso rispetto a com'erano i messaggi dell'app principale di Facebook, diventando molto più insistenti, invadenti e difficili da disattivare.
Andando infatti nelle impostazioni del Messenger si troverà solo la possibilità di disattivare le notifiche per un'ora o fino alle 8 del mattino seguente, ma non per sempre.
Fortunatamente, c'è un modo per togliere di messo e disattivare completamente tutte le notifiche, se si vuole, sugli smartphone Android e su iPhone.

LEGGI ANCHE: Chiudere Facebook Messenger, uscire dalla chat o stare offline

Su iPhone e iPad, le notifiche possono essere disabilitate dall'interno del centro notifica di iOS, nel menu delle impostazioni principali (Impostazioni -> Centro di notifica -> Messenger).

Su uno smartphone o tablet Android invece le notifiche sono più insistenti anche per via della comparsa delle "Chat Heads" ossia le faccine dei profili delle persone che ci scrivono che rimangono sempre presenti sullo schermo.
Per disabilitare completamente le notifiche del Messenger, andare nelle impostazioni di Android, aprire Applicazioni e poi cercare Facebook Messenger.
Nella scheda dell'app Facebook Messenger è possibile togliere la crocetta dalla casella "Mostra Notifiche".
La cosa bella di disabilitare le notifiche in questo modo è che esse saranno ancora visibili nella scheda messaggi dell'app Facebook principale, ma senza fare rumore e senza far comparire avvisi.

Questa operazione però disabilita solo le notifiche push della chat, ma non elimina le teste di chat.
Le teste di chat possono essere tolte dallo schermo spostandole col dito verso la X che compare in basso.
Per disabilitare completamente le teste di chat bisogna aprire Facebook Messenger, toccare il tasto con la rotella in alto a destra delle Impostazioni e disabilitare l'anteprima della chat.

Per finire, anche se dalle impostazioni di Messenger non si possono disabilitare le notifiche generali dell'applicazione, è possibile spegnere la comparsa di notifiche per singole conversazioni.
Nella finestra delle conversazioni, aprire quella da disattivare, toccare il tasto in alto a destra del menù e spegnere i suoni delle notifiche, scegliendo di farlo "finchè non le riattivo".

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    19/8/14

    Facebook: Waisting people lives since 2004. Non si smentisce, a quanto pare... ;-)

  • Carlo Cavaliere
    27/8/14

    Grazie. Mi avete illuminato.