Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Hyperlapse (da instagram) per creare video accelerati "Time-Lapse"

Pubblicato il: 27 agosto 2014 Aggiornato il:
Hyperlapse: App (di Instagram) per iPhone che crea video Time-lapse, accelerati, in modo facile e con stabilizzazione automatica
app video accelerati Dopo le foto sferiche di Google, Instagram ha lanciato oggi una nuova applicazione per smartphone chiamata Hyperlapse che permette di creare un video in time-lapse in modo semplice e semi automatico.
Il Time-Lapse è un video accelerato per vedere come cambia una scena in un periodo di tempo lungo e viene usato molto nei documentari, dove, ad esempio, si vedere l'evoluzione e la crescita di una pianta o di un insetto.
Hyperlapse è stata sviluppata da Instagram per rendere la creazione di video time-lapse più semplice che mai usando lo smartphone: registra il video, seleziona la velocità di riproduzione, salva e condividi, tutto senza dover fare configurazioni o modifiche.

LEGGI ANCHE: Stupendi video di foto "Time-Lapse" per vedere come corre il mondo

HyperLapse è, per ora, un'app gratuita solo per iPhone che si può scaricare dallo store iTunes.
L'applicazione lancia con la macchina fotografica e si può iniziare la registrazione con un solo tocco sullo schermo.
Con un secondo tocco si ferma la registrazione.
Durante la registrazione si vedranno due timer: il primo è il tempo reale del video mentre il secondo è il tempo del video dopo che viene accelerato.
L'accelerazione predefinita è un tasso di riproduzione 6x che può arrivare anche fino a 12x.
Strisciare col dito a destra su un video registrato per vedere un'anteprima di quello che sarebbe il risultato prima della stabilizzazione.
La funzione di stabilizzazione è automatica e serve a fermare l'immagine ripresa che, tenendo lo smartphone in mano, potrebbe risultare mossa o piena di sussulti.
I video Time-lapse infatti richiederebbero di tenere la fotocamera in posizione fissa durante tutta la registrazione, cosa evidentemente difficile da fare con un iPhone.

La velocità di riproduzione può essere impostata a 1x, 2x, 4x, 6x, 8x, 10x o 12x e determina quanto velocemente viene accelerato il video originale.
Se si registrasse un video di 30 secondi e si seleziona una velocità di 6x, il video risultante sarà lungo cinque secondi.
Quando si sceglie una velocità di riproduzione, bisogna prendere in considerazione la lunghezza del video originale: più lungo è il video, più la velocità di riproduzione può essere accelerata.
Tenere conto anche che Instagram non permette di condividere video più lunghi di 15 secondi (anche se è possibile tagliare i video creati con Hyperlapse all'interno di Instagram).

Finita la registrazione, dopo la selezione della velocità, si può salvare il video toccando il segno di spunta verde.
Una volta salvato è possibile condividere il video su Facebook o Instagram.
Per salvare un video, toccare la "x" rossa nell'angolo in alto a sinistra dell'app e selezionare "modifica in seguito".
Sotto, il video di presentazione dell'applicazione Hyperlapse.


LEGGI ANCHE: Creare un video accelerato con immagini catturate dallo schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)