Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Per non far disattivare hard disk e disco USB dopo pochi minuti

Pubblicato il: 7 luglio 2014 Aggiornato il:
Come impedire al computer di disattivare hard disk e dischi esterni (Modalità Sleep) dopo un certo periodo di non utilizzo
per non disattivare l'hard disk Per evitare che dopo pochi minuti di inutilizzo il PC disattivi i dischi, vediamo come impedire all'hard disk primario ed anche a eventuali hard disk esterni e penne USB di andare in modalità sleep.
La modalità sleep è una modalità di risparmio energetico utile sui portatili quando sono alimentati da batteria, ma che può rallentare il lavoro sui computer normali.
Quando il computer va in modalità sleep, il disco interno e quello esterno viene disattivato e riprende a lavorare soltanto quando si preme un pulsante sulla tastiera o si muove il mouse.

Per prevenire che l'Hard Disk esterno sia disattivato automaticamente e si metta a dormire in modalità sleep, cliccare l'icona della batteria nella barra delle applicazioni e selezionare Altre opzioni risparmio energia.
Se non c'è l'icona della batteria, andare sul Pannello di Controllo e cliccare sulle Opzioni di risparmio energia.
Nella finestra che si apre selezionare una delle combinazioni, magari quella bilanciata e cliccare su Modifica impostazioni combinazione e nella finestra successiva, premere su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.
A questo punto individuare la voce Disco rigido e premere sul + per trovare "disattiva disco rigido dopo" e mettere 0 per per disattivare completamente la disattivazione dell'hard disk principale.
Premere su Applica e poi su OK per uscire.

Per quanto riguarda i dischi esterni e le penne USB, per evitare che si disattivino automaticamente bisognerebbe, dalla stessa lista di impostazioni avanzate, le impostazioni USB disabilitando la sospensione selettiva.

Per fare le cose più facili però conviene usare un tool chiamato NoSleepHD che impedisce la disattivazione dei dischi esterni scrivendo un file di testo vuoto ogni pochi minuti.
Il computer penserà sempre che il disco è in uso e non metterà a dormire l'hard disk nemmeno per un secondo.
Un tool simile è KeepAliveHD che funziona anche con il disco interno principale per impedire a Windows di disattivare i dischi esterni.

A questi tool possiamo anche aggiungere:
- Mouse Jiggler per tenere il PC Windows sveglio sempre.
- Sleep Preventer per impedire al computer di spegnersi, andare in standby o in sospensione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)