Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Google Play Services per aggiornare Android e proteggere il cellulare

Pubblicato il: 1 luglio 2014 Aggiornato il:
L'app Google Play Services su Android serve ad aggiornare il sistema e proteggerlo da problemi di sicurezza
play services android Quando su un cellulare Android si vanno a controllare le applicazioni installate o le applicazioni che lavorano in background se ne troverà una davvero misteriosa chiamata Google Play Services.
Questa è un'app invisibile su Android, che serve a Google per aggiornare e implementare nuove funzioni del telefono indipendentemente dalla versione di Android che c'è sopra.
In pratica serve, in parte, a diminuire le differenze tra diverse versioni Android e far girare le applicazioni Google allo stesso modo su tutti i telefoni.
Non solo, dietro Google Play Services si nasconde anche il sistema di protezione e sicurezza dello smartphone che viene aggiornato ogni sei settimane.

Google Play Services è stato creato da Google per risolvere il problema di frammentazione dei dispositivi Android.
Android è infatti un sistema operativo open source, che viene sviluppato e rilasciato da Google e poi distribuito ai produttori di smartphone che vogliono usarlo per i loro dispositivi.
Questi poi possono personalizzare Android aggiungendo applicazioni proprie o modificando qualche impostazione.
Per evitare di perdere il controllo sul sistema, Google usa Play Services che non è affatto open source, ma che è indispensabile per usare le app Google, tra cui anche lo store Google Play.
Anche se le varie versioni di Android cambiano per interfaccia, per il numero di opzioni accessorie e per le prestazioni, di fondo le impostazioni delle applicazioni Google sono le stesse per tutti grazie al Play Services.
In questo modo Google può aggiungere nuove funzionalità ad Android senza dover aspettare che i produttori di telefoni (LG, HTC, Samsung ecc) rilascino la loro versione personalizzata e aggiornata di sistema.
Grazie a Google Play Services Android si aggiorna e si evolve continuamente, senza bisogno di scaricare aggiornamenti di sistema.
Di questo avevo già parlato in passato spiegando come Google aggiorna Andoid per tutti anche senza nuove versioni.

Google Play Services è, in realtà, anche presente nella lista generale delle applicazioni di ogni smartphone o tablet Android con il nome Impostazioni Google (vedi la guida "Impostazioni Google" su Android).

Secondo quanto è stato annunciato nell'ultima conferenza, Google, con la nuova versione di Google Play Services, sarà in grado di fornire aggiornamenti di sicurezza su ogni telefono.
Grazie al fatto che Google Play Services viene aggiornato silenziosamente ogni 6 settimane, Google riesce a mantenere sicuri i dispositivi Android di ogni marca e modello e, al contempo, a tenere sotto controllo il sistema Android.

Se fosse necessario, si può scaricare e installare Google Play Services dal Play Store come una normalissima app

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Luca
    29/1/16

    Ciao Claudio, da qualche giorno ho un problema con Google Play Services e i Servizi Google, praticamente a volte assorbono la batteria e il cell si scalda parecchio.
    Ho fatto il reset un paio di volte ma il problema rimane, che posso fare?