Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Far diventare il cellulare una guida per viaggi (Android)

Pubblicato il: 17 luglio 2014 Aggiornato il:
Qualsiasi smartphone Android può diventare una perfetta guida da viaggio, traduttore, mappa e altre app
android guida di viaggi Le mappe cartacee non si usano più e per molti anche le guide di viaggio sono diventate obsolete se si ha in mano uno smartphone Android.
Qualsiasi cellulare Android, un HTC, un Samsung Galaxy, un Nexus o altri può essere una perfetta guida da viaggio grazie ad alcune applicazioni e funzionalità integrate.
Tutto questo senza utilizzare la connessione dati, risparmiando migliaia di Euro.
L'unica cosa importante è prepararsi prima di partire in questo modo.

LEGGI ANCHE: Dove scaricare guide viaggi da stampare

1) Cartine mappe e navigatore GPS
Google Maps su Android funziona ora anche offline, almeno per salvare le mappe e consultarle anche senza connessione internet.
È possibile scaricare aree della mappa del luogo in cui si va in vacanza sul telefono per visualizzarle poi offline.
Siccome poi il GPS non si paga, si può attivare la localizzazione precisa del GPS per vedersi sulla cartina e sapere dove andare.
Google Maps non prevede la navigazione offline quindi si possono usare altre applicazioni Android con mappe GPS e navigatori offline come OsmAnd, gratis o TomTom.

2) Traduttore e dizionario
Google Translate può tradurre lingue anche senza connessione internet, bisogna soltanto scaricare i dizionari delle lingue prima.
Google Translate potrà quindi tradurre parole e frasi come si farebbe dal computer, anche con supporto vocale.
Anche il supporto vocale va scaricato sul cellulare Android.
Il traduttore col supporto vocale diventa utile per avere un interprete sempre pronto a tradurre quello che dicono altre persone.
In pratica, per parlare con uno straniero, si potrà farlo parlare davanti uno smartphone che viene quindi usato come un vero interprete.
Per installare il supporto vocale offline aprire le Impostazioni del telefono, toccare Lingua e immissione, scorrere la lista, trovare Google Digitazione vocale e toccare il tasto di destra.

3) Guide di Viaggio
Si possono scaricare intere guide di viaggio interattive su qualsiasi smartphone o tablet Android che funzionano senza bisogno di connessione internet.
Queste guide di viaggio forniscono informazioni e itinerari per trovare alberghi, bar, ristoranti, monumenti con localizzazione del GPS e cartine interattive che fanno da guide per girare a piedi una città.
Queste guide sono fornite da TripAdvisor e ce n'è una per ogni grande città del mondo come New York, Parigi, Roma, Londra, Las Vegas, Berlino, Amsterdam, Budapest, Venezia e tantissime altre-
Queste vanno scaricate prima di partire e comprendono cartine, recensioni, rilevamento GPS e tanto altro.

4) Trovare hotspot Wi-Fi
Abbiamo scritto che per risparmiare col cellulare all'estero fuori dall'Italia e in vacanza è importante trovare sempre reti wifi per collegarsi a internet.
WiFi Finder è un'applicazione gratuita che può scaricare una lista di hotspot Wi-Fi gratuiti in tutto il mondo e vedere se ce ne sono nei dintorni.
In un altro articolo: App e siti per trovare HotSpot Wifi e reti wireless libere

CONTINUA SU: Migliori app da usare in viaggi e vacanze su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)