Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Esplora i punti di interesse vicino a te in Google Maps in base al momento e al tempo

Pubblicato il: 31 luglio 2014 Aggiornato il:
trovare i punti di interesse più vicini alla posizione in cui ci si trova in Google Maps per Android e iOS
punti di interesse in google maps L'applicazione Google Maps ha ora una nuova funzione, su smartphone Android e iOS, che permette di trovare i punti di interesse più vicini alla posizione in cui ci si trova.
Questo è particolarmente utile ogni volta che si va da qualche parte, in vacanza in un luogo nuovo oppure anche semplicemente in centro città.
La funzione è immediatamente attivabile toccando il pulsante in basso a destra, accanto al cerchio per inquadrare la propria posizione.
La funzione di esplorazione di Google Maps funziona in modo "intelligente" nel senso che, a seconda di dove ci si trova e in base all'ora vengono consigliati posti di vario tipo come ristoranti, gelaterie, fast food, musei, cinema e altro ancora.
Per esempio, di pomeriggio saranno consigliate le gelaterie vicine mentre di sera i pub.
La funzione quindi è attenta al contesto e offre risultati diversi a seconda del momento della giornata ed anche in base alle condizioni meteo.

Per ottenere migliori risultati è necessario tenere attivata la connessione internet, la localizzazione tramite reti (quella a basso consumo) e, soprattutto, la cronologia.
Per attivare la cronologia e la geolocalizzazione, aprire Maps, strisciare verso destra per aprire il menu principale e aprire le opzioni.
L'applicazione impara quindi dalle preferenze dell'utente consigliando i posti interessanti in base a quelli cercati in precedenza.
Google Maps diventa, con questa nuova funzionalità, più simile ad altre app specializzate come Foursquare e Yelp, entrambi utili a esplorare luoghi vicini e leggere le recensioni.

Sulla mappa compare anche un punto blu che è il luogo dove ci si trova al momento.
Toccando il punto blu al centro della cartina, si può aprire una finestra con i luoghi interessanti più vicini, in modo da poter anche leggere le recensioni sui ristoranti intorno.
Toccando su Esplora si entra nella sezione "Vicino a te".
Si può accedere alla sezione Esplora anche dalla barra di ricerca.
Per impostazione predefinita, i luoghi segnalati sono a una distanza stimata di 10 minuti in auto,
Questo può essere cambiato mettendo, ad esempio, 5 minuti a piedi.
L'indicazione dei luoghi di interesse è abbastanza completa perchè basata sulle pagine locali Google.

Da notare infine che nella nuova versione dell'applicazione Google Maps per Android e iOS è stata andor di più semplificato il download di mappe offline.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)