Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usa una chiavetta USB per bloccare e sbloccare il computer

Pubblicato il: 18 luglio 2014 Aggiornato il:
Trasformare una penna USB come chiave per entrare nel PC, bloccare e sbloccare il computer senza uso di password
chiave usb per il computer Quando si deve lasciare acceso un PC Windows, per proteggerlo da mani e da occhi indiscreti, lo si blocca in modo semplice premendo insieme i tasti Windows-L .
Il computer sarà bloccato e impossibile da usare se non si inserisce la password preventivamente configurata nella gestione utenti.
Come scritto nella guida su come proteggere il computer e Windows con password di accesso, ci sono comunque diversi altri modi per bloccare il computer, anche più comodi di una password che richiede comunque di essere ricordata e scritta ogni volta.
Per esempio, con Windows 8 ci sono anche altri sistemi di protezione come il PIN o la password grafica (vedi gestione utenti e password in Windows 8).
Un altro modo molto originale di bloccare il computer in modo automatico è l'uso di una chiavetta USB che può essere utilizzata come fosse la chiave della macchina, da inserire per entrare nel PC.

Il programma più popolare per creare una protezione del computer usando una penna USB è Predator.
Predator è un programma gratis per uso personale che permette di usare una pen drive come una "chiave" che blocca e sblocca il computer.
Predator trasforma la chiavetta USB in una vera chiave di entrata in modo tale che, quando inserita, si accede al PC, quando invece è staccata, il pc rimane bloccato.
Non c'è quindi bisogno di scrivere password e basta soltanto inserire e staccare la penna USB configurata.
Per emergenza si può impostare una password da usare nel caso si perdesse la penna USB.
Se viene scritta in modo sbagliato, si sentirà un allarme sonoro.
Predator è molto facile da usare ed ha alcune opzioni aggiuntive.
Si può fare in modo che, quando il computer è bloccato, sia oscurato lo schermo e siano anche bloccati mouse e tastiera.
Si possono anche creare regole in modo da lasciare libero da protezioni il PC in base al momento della giornata, in base al giorno o in base all'utente che usa il computer.
Con Predator si possono creare più chiavi per entrare sullo stesso computer o una sola chiave per bloccare e sbloccare più computer.

In alternativa a Predator si può anche usare Rohos Logon Key, una utility gratuita che trasforma il drive USB in una chiave di accesso a Windows.
Anche in questo caso non c'è bisogno di mettere manualmente la password, basta inserire la pennetta USB per sbloccare tutto.
Dopo l'installazione, quando si avvia per la prima volta, si potrà cliccare su "Setup USB Key" per creare la chiave di accesso.
I dati eventualmente nella pennetta USB rimarranno intatti.
La versione gratuita di Rohos Logon Key non fornisce purtroppo la possibilità di un accesso di emergenza per entrare nel computer nel caso venga persa la chiavetta USB.
Per evitare di rimanere tagliati fuori, sarà meglio creare un nuovo utente amministratore di Windows da usare in caso di emergenza.

LEGGI ANCHE: Bloccare mouse, tastiera e desktop sul pc Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)