Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Windows 10 e 8.1 da tenere aperte di lato sullo schermo

Pubblicato il: 30 luglio 2014 Aggiornato il:
7 tipi di applicazioni per Windows 10 e 8.1 che sono molto utili da tenere di lato sullo schermo, sempre in vista
sempre sotto controllo app Windows 8 ha portato sui computer le applicazioni e una nuova schermata Start che non usa nessuno.
Purtroppo per Microsoft queste applicazioni, così belle a vedersi, non sono l'ideale sui computer tradizionali dove è ancora preferibile usare i programmi tradizionali.
In Windows 8.1 Microsoft ha fatto in modo che le applicazioni potessero anche essere utilizzate dal desktop, per incentivarne l'utilizzo.
In particolare è possibile mettere di lato la schermata di alcune applicazioni in modo da tenerle sempre in vista sullo schermo mentre si fa altro.
Di seguito vediamo alcune delle app di Windows 10 e 8.1 più utili da mettere di lato, da tenere sempre aperte e sotto controllo, utili soprattutto sui monitor più grandi.

Per portare un'applicazione aperta su una colonna al lato dello schermo bisogna cliccare sul bordo in alto, tenere premuto e spostare di lato.
In Windows 8.1 è possibile dividere lo schermo in due parti uguali per due applicazioni diverse oppure lasciare i tre quarti per una e un quarto per un'altra.
Pensando il desktop come fosse un'applicazione, si può lasciare il desktop in vista per tre quarti dello schermo e un'app a scelta per un quarto.
L'app adatterà il suo contenuto allo spazio disponibile quindi visualizza ogni informazione in uno spazio più piccolo senza tagliare nulla.
Tra le app migliori per Windows 8.1 e 10, quelle che meglio si adattano per visualizzare informazioni di lato sullo schermo sono:

1) Twitter
L'app Twitter su Windows 8 non è niente di speciale ma funziona alla grande quando agganciata di lato.
Se si lavora sul desktop e si vuol comunque seguire un flusso di notizie su Twitter tenendolo d'occhio costantemente, questa app è perfetta.

2) Facebook
Come per Twitter, anche l'app Facebook per Windows 8 funziona molto bene per avere sempre un occhio al flusso di notizie o di messaggi Facebook.

3) Chat
Se si vuol tenere aperta la chat Facebook, Skype o quella di Gmail su un lato dello schermo, questa è l'applicazione ideale.
IM+ Messenger è un'applicazione gratuita che supporta più servizi di chat insieme, compresi Facebook, Skype e Hangouts.

4) Email
L' app integrata in Windows 8.1 delle Email non è proprio il miglior client di posta esistente, ma funziona bene se si usa un account outlook.com.
Siccome può essere fissato sul lato dello schermo, permette di visualizzare le mail costantemente e di rispondere velocemente senza dover interrompere il lavoro che si sta facendo.
Lo stesso si può fare con l'app Yahoo Mail

5) Lettura notizie
L'applicazione di notizie già presente su Windows 8 può anche bastare per seguire le notizie del giorno.
Se si vuole di più, si può installare News Republic oppure Flipboard, entrambi con la capacità di essere fissate sul lato del monitor e rimanere aperte anche mentre si lavora sul desktop.

6) Prendere appunti con OneNote o Evernote
OneNote è un programma eccezionale per prendere note e appunti e funziona a meraviglia come app per Windows 8 da tenere di lato per segnare ogni genere di appunto.
Ogni cosa scritta si sincronizza tramite OneDrive sull'app Onenote per cellulari.
Se OneNote non piacesse, si può sempre usare Evernote touch, simile, leggera e molto veloce da usare per prendere appunti.

7) Ascoltare musica
L'applicazione Musica di Windows 8 non è solo un'app per sentire la musica del computer, ma anche per sentire canzoni in streaming.
Tenerla di lato permette di lavorare e ascoltare musica avendo sempre i controlli a portata di mano.

Per finire, vale la pena dire che, se piace questa cosa di tenere aperte più applicazioni insieme in Windows 8, è anche possibile visualizzarne tre insieme, dividendo lo schermo in tre zone separate.
Per farlo, bisogna aprire tre applicazioni dello store insieme e spostarne una a fianco di quella laterale.

LEGGI ANCHE: App con riquadri interattivi in Windows 8 per far tornare utile la schermata Start

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)