Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App con riquadri interattivi in Windows 8 per far tornare utile la schermata Start

Pubblicato il: 1 luglio 2014 Aggiornato il:
Come far tornare utile la schermata Start di Windows 8 aggiungendo le giuste applicazioni con riquadri e pulsanti interattivi
riquadri e pulsanti windows 8 Poche persone che hanno installato Windows 8 su un computer normale, usano la schermata di avvio delle applicazioni.
Tanto è stata un insuccesso la schermata Start (anche chiamata interfaccia Metro o Modern), che Microsoft ha dovuto cambiare, con Windows 8.1, l'impostazione di avvio, in modo che, di default, il PC mostri il desktop all'accensione e non la schermata di applicazioni.
In questo articolo vediamo come la schermata Start possa invece tornare utile con le giuste modifiche e aggiungendo widget e collegamenti utili per iniziare ad utilizzarla in modo effettivo e pratico.

LEGGI ANCHE: Migliori app per Windows 8

Microsoft, con Windows 8, ha tolto di mezzo i gadget ossia i riquadri interattivi per il desktop.
Al loro posto ci sono le piastrelle della schermata Start che possono mostrare informazioni dinamiche come il Meteo o le ultime notizie (in inglese si chiamano live tiles)
Oltre a quelli standard, si può installare un programma in più chiamato Start Screen Unlimited.
In questa barra ci sono i pulsanti per spegnere o riavviare il computer e per accedere alle impostazioni del computer compreso il Pannello di controllo, l'orologio sempre presente con la data, la barra di ricerca Google e alcuni gadget che segnalano la rete, lo spazio disco e il cestino.
Premendo la I si può anche personalizzare questa barra di pulsanti scegliendo quali togliere e quali tenere.
Ogni elemento può essere spostato dove si vuole sulla schermata Start.

Sui computer portatili è molto utile avere sempre sotto controllo il livello di carica della batteria.
Battery Level è l'app che aggiunge un riquadro alla schermata delle applicazioni con il livello di carica aggiornato in tempo reale.

Con Windows 8.1 è ora possibile ridimensionare le piastrelle sullo schermo di avvio, cosa particolarmente utile per le applicazioni come il calendario.
Si può sicuramente usare l'app Calendario di Microsoft, ma per usare il Calendario Google si deve installare un'app diversa come gmail calendar.

Con Windows 8.1 è anche comodo usare l'app Facebook per Windows 8 per rimanere sempre connessi in background, che mette anche un riquadro ingrandibile per vedere scorrere le ultime notizie più importanti.

Per vedere le notizie della giornata, comprese le notizie sportive, tecnologiche o di altri argomenti, nei riquadri della schermata Start si possono usare le app già integrate in Windows 8 o, ancora meglio, le app Mobile Republic o NextGen Reader se si leggono i feed dei siti web con Feedly e Flipboard per chi la usa anche sullo smartphone.
Per la posta elettronica si può usare l'app integrata delle Mail funziona molto bene e mostra le intestazioni degli ultimi messaggi arrivati.
Live Tile Messages è una specie di blocco notes che mostra gli appunti sulla piastrella.
Accuweather è uno dei riquadri interattivi migliori per vedere il meteo, anche se l'app predefinita di Windows 8 è comunque valida.

Ricordo che per ingrandire un riquadro della schermata Start bisogna cliccarci sopra col tasto destro e scegliere la dimensione Grande.
Come segnalato in un altro articolo poi è possibile aprire l'elenco di app e programmi installati come si faceva col vecchio menu Start.
Sulla schermata Start è anche possibile creare nuove piastrelle per file e altri programmi.

LEGGI ANCHE: Guida per personalizzare l'aspetto della schermata Start di Windows 8

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)