Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

5 app per creare widget personalizzabili su Android

Pubblicato il: 15 luglio 2014 Aggiornato il:
5 applicazioni per creare widget su Android con informazioni e comandi estremamente personalizzati
personalizzare widget schermo La più grande differenza tra uno smartphone Android e un iPhone è rappresentata dai widget, ossia i riquadri interattivi che possono essere messi sullo schermo principale del cellulare per avere certe informazioni o funzioni a portata di mano.
I widget su Android sono davvero un valore aggiunto, per avere il meteo sempre in vista, l'ora, i pulsanti del risparmio energetico, le ultime notizie, gli ultimi messaggi, le email ecc.
In un altro articolo abbiamo pubblicato una lista ampia dei migliori widget Android che si possono mettere sullo schermo in modo predefinito e semplice.
Chi però vuole di più e vuole avere informazioni personalizzate o mettere pulsanti speciali, si possono creare widget tramite alcune applicazioni speciali, gratuite e molto potenti.
Con un po 'di sforzo è possibile creare i propri widget Android in modo semi-automatico e guidato per avere il pieno controllo delle funzioni dello smartphone direttamente dallo schermo principale.

1) Elixir 2
Questa applicazione fornisce ogni genere di widget per controllare le funzioni di Android.
Si possono creare widget di varie dimensioni scegliendo quali tasti visualizzare tra i numerosi disponibili.
Si possono visualizzare le informazioni hardware di batteria, spazio interno / esterno, CPU, memoria, telefonia, WiFi, Bluetooth, NFC, accedere a sincronizzazione, accessibilità, impostazioni, configurazione, appunti, variabili d'ambiente luminosità, timeout schermo, applicazioni installate e tanto altro.

Dagli stessi autori è disponibile anche un add-on di widget già configurati nell'applicazione Elixir Widget, che funziona anche senza installare l'app principale.

2) Buzz Widget
Buzz Widget ha molte opzioni per creare il proprio widget anche se all'inizio sembra davvero complicato.
Esso consente infatti di designare un widget (come un orologio analogico, un orologio digitale, un indicatore grafico della batteria o simili) e modificarlo come si vuole in modo anche molto avanzato.
Questa applicazione richiede un po' di impegno, soprattutto all'inizio.

3) Minimal Text
Con questa applicazione si possono scrivere informazioni testuali scritte sullo schermo del telefono.
Si tratta di un pacchetto di Widget con orologio, meteo e altro, estremamente personalizzabile.
Le opzioni di personalizzazione includono il tipo di font, i colori, le dimensioni del testo e il senso di lettura, che può anche essere verticale.

4) Ultimate-Custom-Widget
UCCW era stato già descritto in questo blog nell'articolo su come trasformare l'aspetto dello schermo su Android con le skin UCCW.
Questa applicazione consente di creare più tipi di widget e modificare il loro aspetto a fondo e più di ogni altra applicazione.
Creare un widget non è semplicissimo, ma ci sono molte app con widget già pronti solo da aggiungere al proprio schermo.

5) Zooper Widget
Dopo aver aperto l'applicazione, ci saranno un ampio numero di opzioni da configurare, che permettono di creare e personalizzare i widget.
I widget creare con Zooper sono fatti apposta per essere integrati in launcher non convezionali come Yahoo Aviate o Themer che è degli stessi sviluppatori.

La creazione di un widget in Android, anche se non è proprio la cosa più semplice da fare, è un'altra dimostrazione di quanto i cellulari con questo sistema operativo siano personalizzabili.

LEGGI ANCHE: 15 tipi di schermate Android per cambiare telefono, combinando varie app

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)