Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registrare con Android: 9 App registratori voce e suoni

Pubblicato il: 6 giugno 2014 Aggiornato il:
Migliori 9 app gratuite per registrare audio, suoni, voce, memo, discorsi, lezioni, riunioni e quel che si vuole con un cellulare Android
cellulare registratore Sono lontani i tempi dei registratori a cassetta o dei microfoni attaccati al computer, oggi per registrare suoni audio e voce si può usare uno smartphone installando un'app che funzioni da registratore vocale.
A scuola, all'università, a lavoro o in qualsiasi altro ambiente si può quindi usare lo smartphone per registrare la propria voce in modo da prendere appunti vocali oppure la voce dell'insegnante, di un relatore o di qualsiasi altra persona.
Per ottenere audio di buona qualità è necessario utilizzare le applicazioni giuste per registrazione e in questa lista di app per cellulari Android (Samsung, HTC, LG, Nexus ecc), vediamo quelle migliori, utili sia a registrare memo che per registrare una voce che canta, anche da lontano.

LEGGI ANCHE: App per cambiare voce con effetti e camuffarla

1) Easy Voice Recorder è una semplice applicazione per registrare i suoni con uno smartphone Android.
La versione a pagamento dell'app è in grado di registrare la voce in formato PCM di alta qualità per avere un file WAV con suono chiaro.
Si può avviare rapidamente la registrazione senza lanciare l'applicazione con un solo tocco del pulsante del widget che si può mettere sullo schermo.

2) Smart Voice Recorder è un registratore audio gratuito per telefoni Android di alta qualità con diverse funzionalità.
Può essere usato per registrare riunioni di lavoro o qualsiasi altro evento importante con il cellulare Android o anche per registrare i suoni di un ambiente o durante la notte.
Si può scegliere la qualità con cui registrare, da 8 Hz a 44Hz.

3) Tape-a-Talk Voice Recorder è un registratore vocale di alta qualità per smartphone Android in grado di registrare audio, note vocali, memo vocali e che registra anche in background, con lo schermo spento.
Si possono salvare le registrazioni in formato WAV o 3GP ed è inoltre possibile condividere le registrazioni o portare sul computer velocemente via email e tramite su Dropbox o FTP. Consente inoltre di impostare una registrazione come suoneria.

4) Voice Recorder è un registratore vocale per Android piuttosto semplice e veloce con un pulsante REC da premere per registrare e per fermare la registrazione.
Con questa app si può anche programmare una registrazione in un dato momento per un tempo predefinito, inviare le registrazioni via e-mail e impostare l'audio, la voce o i suoni registrati come suoneria.

5) RecForge Lite - Audio Recorder è un registratore audio di alta qualità per Android con molte opzioni per configurare la qualità del suono o modificare le tracce.
Con l'applicazione è possibile registrare suoni, voci, musica, note o qualsiasi altro tipo di audio.
Le tracce possono essere convertire in diversi tipi di file: WAV, MP3 e Ogg.
La versione lite, quella gratuita, si mette in pausa dopo 3 minuti di registrazione quando si vuole il formato mp3 e ogg.

6) Hi-Q MP3 Voice Recorder è un registrare audio mp3, per registrare anche la musica da una radio o in un concerto con ottima qualità.
Ideale per registrare lezioni in aula, musica, canzoni e discorsi, permette di inviare le registrazioni via email, via Bluetooth, via Skype, WhatsApp, SoundCloud, Evernote, Dropbox, Google Drive.
La versione gratuita non esiste più e l'app costa 3,50 Euro.

7) eRecorder è un'applicazione gratuita semplice per registrare promemoria vocali e riunioni.
E' in grado di registrare in background senza tenere lo schermo del cellulare acceso e di trasferire le registrazioni facilmente anche sul computer.

8) Easy Record Trascription è un'app registratore vocale per Android utile se si deve trascrivere quanto viene detto, per sbobinare una lezione o un'intervista o una conferenza.

9) Google Keep, l'app di appunti, è forse quella più rapida per registrare memo vocali.
Si può infatti mettere un widget sullo schermo principale e toccarei l tasto del microfono ogni volta che si vuol registrare qualcosa a voce.
La cosa migliore è che utilizzando il motore speech-to-text di Google le parole dettate e registrate vengono anche trascritte automaticamente in un file di testo.

Se si cercasse un'app più potente per registrare anche musica ed mp3, si può comprare la versione completa di RecForge (il numero 5) oppure comprare una di queste due app:
- Voice Pro, il più completo studio di registrazione per Android in grado di mixare le tracce, modificarle, tagliarle, togliere la voce e con tante funzioni professionali.
- Audio Evolution Mobile il registratore audio più completo e potente su Android, ideale per musicisti.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare la spia col cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Lino la russa
    7/6/14

    Li ho provati e se può interessare....
    Tranne VOICE PRO e AUDIO EVOLUTION MOBILE (entrambi a pagamento) li ho testati tutti, e devo dire che mi aspettavo di più.. anche se due mi sono sembrati superiori al mio registratore di default. Prova eseguita su Galaxy s advance. Ne salvo due: SMART VOICE RECORDER e HI-Q MP3 REC. Sono un pò diversi, il secondo ha un ascolto più chiaro ma si sente più fruscio rispetto a SMART VOICE e forse occorre più tempo per capire quale dei due è da preferire. Gli altri non considerateli, perdereste tempo...

    Da ulteriori registrazioni opto per HI-Q MP3 REC, il migliore!
    lino

  • kooma
    10/6/14

    Ciao, ho seguito il consiglio di Lino la Russa ed ho acquistato HI- Q REC ,a ho un dubbio: le registrazioni dove vengono messe e come si fa a risentirle?
    Perdona l'gnoranza.

  • smith joanna
    30/6/16

    Credo di Smart Voice Recorder è il migliore, è molto facile da gestire, e la qualità audio di uscita è abbastanza affidabile. Voice Pro è anche un ottimo strumento, è più adatto per gli utenti avanzati.
    http://www.apowersoft.it/registratore-vocale-per-android.html