Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sito per imparare a parlare una lingua in video-chat con persone madrelingua

Pubblicato il: 6 giugno 2014 Aggiornato il:
Sul sito Wespeke si può imparare a parlare una lingua straniera chiacchierando in chat e video-chat con persone madrelingua
imparare lingue parlando in videochat Imparare una lingua è difficile quando non si è circondati da persone che parlano quella lingua.
Solo grazie a internet si può trovare il modo di comunicare con persone di altri paesi per esercitarsi a imparare una lingua straniera che può essere l'inglese oppure anche lo spagnolo, il tedesco o il cinese.
Come abbiamo visto poi ci sono siti web specializzati, gratuiti o quasi che permettono di imparare lingue online con lezioni e video.
Tra questi ce ne sono alcuni che permettono di imparare una lingua parlando dal vivo con una persona madrelingua in modo da farsi insegnare e farsi correggere.
WeSpeke è, al momento, il migliore di questi siti, che sfrutta la magia di Internet e la webcam per chiacchierare con persone che parlano in modo fluente la lingua che si sta cercando di imparare.
Ancora meglio, se questa persona sta cercando di imparare la lingua che noi parliamo bene, si crea uno scambio naturale di insegnamento e apprendimento assolutamente vantaggioso per tutti.
Ad esempio quindi si può parlare con un americano per imparare l'inglese e, al contempo, insegnare a lui l'italiano.

Per iniziare, ci si può iscrivere a WeSpeke creando un account con l'indirizzo email o collegandosi tramite LinkedIn o Facebook.
Il sito chiede di rispondere ad alcune domande per conoscere quanto si sa bene una lingua.
Di seguito bisogna indicare i propri interessi (che diventano argomenti di conversazione), la posizione geografica (anche se non è obbligatorio) e altre informazioni base.
Il servizio è pensato per essere utilizzato da persone che cercano di imparare una lingua o da insegnanti vogliono dare ai propri studenti l'opportunità di parlare con una persona madrelingua.
Una volta creato il profilo si può cominciare a cercare qualche amico con cui parlare.
Sulla base degli interessi comuni e delle lingue che, reciprocamente, si vogliono imparare e si possono insegnare, si entra in contatto con la persona giusta.
Si può inviare un messaggio alle persone trovate anche se esse sono offline.
Se invece si trovano già persone online, si può parlare con loro via chat, parlando col microfono oppure in video-chat.
La maggior parte delle persone iscritte parlano inglese, spagnolo e portoghese, ma si possono trovare insegnanti per oltre 500 lingue diverse.
La cosa difficile è trovare qualcuno che voglia imparare l'italiano e forse ci vuol pazienza nella ricerca.
E' importante tenere presente che non è un sito di incontri, ma può anche diventarlo al limite visto che poi il contatto che si crea è reale e vero.
Una volta trovato qualcuno con cui chattare, non solo si parla in video-chat, ma ci sono anche opzioni per la traduzione di parole e i suggerimenti di cose da dire.
Si possono chiedere chiarimenti quando non si capisce quello che l'altra persona sta dicendo con quattro pulsanti: scrivi, rallenta, ripeti, e riformula.
La chat testuale ha un traduttore utile per entrare inconversazione breve con qualcuno in un'altra lingua.

WeSpeke è disponibile in italiano come sito web e come app per Android e iPhone.

LEGGI ANCHE: Apprendere lingue straniere giocando su iPhone, Android e via web: Duolingo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)