Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chiudere popup con un click su Chrome e Firefox

Pubblicato il: 9 giugno 2014 Aggiornato il:
Estensione Chrome e Firefox che chiude tutti i popup overlay che appaiono in sovrimpressione in certi siti
chiudi popup Aggiornato il 9.1.15

Una delle cose più fastidiose su internet, per alcune persone, è la pubblicità.
La pubblicità però è quella che permette alla maggior parte dei siti web di stare online e, in generale, non va bloccata.
Quello che invece è davvero fastidioso sono i popup overlay ossia quelle pubblicità che compaiono a tutto schermo sopra il sito che si sta visitando.
Questi popup, nella maggior parte dei casi, hanno una X sull'angolo in alto a destra per rimuoverli, ma può capitare che non abbiano questo tasto X e che non resti che aspettare per farli andare via.
In alcuni siti questi popup overlay sono inviti a iscriversi alla newletter oppure a mettere il Mi piace sulla pagina Facebook.
In un altro articolo abbiamo visto come bloccare i popup su Chrome cosa utile, ma anche limitante che può bloccare anche popup leciti su alcuni siti (per esempio il sito del Chrome web store).

Molto più facilmente, si può installare su Chrome e su Firefox un pulsante per chiudere ogni tipo di popup che compare sopra il sito che si vuol visitare.

L'estensione si chiama BehindTheOverlay ed è disponibile per Chrome e per Firefox.
Dopo l'installazione, in alto a destra compare un pulsante che, se premuto, cerca eventuali popup nella pagina che si sta visitando e li chiude.
Questo pulsante permette di chiudere ogni tipo di banner o popup che compare in sovrimpressione sito, piccolo o grande, sia esso pubblicità o un invito a cliccare Mi Piace, con o senza la X di chiusura.
Per vedere un esempio di questi popup si può visitare un sito come TGcom oppure, in certe ore, anche i siti di Repubblica, Corriere e altri portali molto popolari.
L'estensione è molto leggera, non intrusiva, senza richiesta di autorizzazioni speciali e che si attiva solo a richiesta, quando si preme il pulsante.
Non c'è alcun impatto sulle prestazioni di navigazione con BehindTheOverlay, come invece accade con Adblock che inietta tante regole CSS per rimuovere le pubblicità.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)