Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Convertire file, DOC, Excel e PPT in PDF

Pubblicato il: 24 giugno 2014 Aggiornato il:
Tutti i modi di convertire un documento DOC, Excel, PPT o qualsiasi file in PDF
da DOC a PDF Quando si deve inviare un documento, per finalizzarlo e renderlo non più modificabile, lo si deve salvare o convertire in formato PDF.
Il formato PDF è ormai lo standard dei documenti digitali, l'unico problema è che Windows non ha un programma incluso per convertire documenti scritti con i programmi Office DOC, Excel o PPT in PDF.
Bisogna quindi usare un programma esterno e tra i tanti disponibili, scegliere quello più veloce, più facile da usare, gratuito per convertire documenti e file in PDF.

LEGGI ANCHE: Salvare in PDF ogni documento o immagine su Windows 10

Se per scrivere documenti si utilizzano i programmi Word, Excel, Powerpoint o Onenote di Office 2010, 2013 o versioni successive, allora si può salvare qualsiasi file aperto in PDF senza usare programmi aggiuntivi.
Per esempio, aprendo un file DOC o DOCX con Word, si può andare nel menu File e premere su Salva con nome.
Dalla riga Salva come, premere la frecetta verso il basso e scegliere, tra i tanti formati disponibili, il PDF.
Prima di salvare si può anche scegliere se minimizzare le dimensioni del file PDF (ideale se deve essere inviato via mail o pubblicato su internet) o se tenerlo normale.

Se si utilizzano Word, Excel e Powerpoint di Office 2007 invece è necessario installare un plugin aggiuntivo se si vuole aggiungere l'opzione di salvataggio dei documenti in PDF.
Il componente aggiuntivo per Microsoft Office 2007 permette quindi di convertire DOC, Excel e PPT in PDF.

Se si utilizza un programma gratuito come LibreOffice o OpenOffice invece di Microsoft Office, allora non bisogna installare nulla per creare il PDF.
Tutti i programmi delle suite open source hanno l'opzione esporta nel formato PDF nel menu file.

Per trasformare un documento in PDF senza aprirlo in un programma Office si possono usare le stampanti virtuali per creare PDF.
DoPDF e CutePDF sono i due programmi più popolari, che si installano come fossero delle stampanti in modo che, quando si sceglie di stampare un documento, invece di usare la stampante reale e avere il foglio di carta si sceglie quella virtuale per creare un file PDF.
Dopo aver installato DoPDF quindi basta stampare un file da qualsiasi programma e scegliere DoPDF per salvare il file nel formato PDF.

Per trasformare pagine web in PDF basta aprirle con Google Chrome, premere Stampa dal menu principale e poi, nel campo Destinazione in alto a sinistra, premere su Modifica e scegliere Salva come PDF.

Per convertire "in batch" tanti documenti DOC, Excel e PPT in PDF tutti insieme in una volta sola si può usare un programma gratuito come DocuFreezer.
Il programma converte i file in PDF o in immagine TIFF, JPG e PNG.
DocuFreezer è davvero semplice da usare, basta aggiungere i file e poi scegliere la cartella di destinazione dove salvare i PDF.
Questo programma per funzionare richiede però Office 2010 o versioni successive già installato sul computer.

Un programma alternativo gratuito per uso personale e che converte qualsiasi documento in PDF è Doxillon Converter, di NCH Software.
Questa soluzione è forse la più pratica e veloce per trasformare tanti file in PDF senza dover avere Microsoft Office installato.

Per concludere, se non si vuole o non si può installare nulla sul computer e quando serve un convertitore di file veloce e online si può andare sul sito DocsPal e caricare il file da convertire scegliendo come output il formato PDF.
Ottimo anche il sito Zamzar per convertire file online o via email.

LEGGI ANCHE: 10 migliori programmi per convertire PDF in documenti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Danilo
    26/6/14

    Come faccio a stampare una pagina web in pdf e rimuovere le colonne a destra o sinistra di pubblicità ?
    Oppure come faccio a "bloccare" il layout della pagina web uguale in pdf quindi ciò che vedo è ciò che ottengo in pdf senza avere un qualcosa di completamente diverso in pdf ?

  • Claudio Pomes
    26/6/14

    Devi usare una di queste applicazioni web per stampare pagine web http://www.navigaweb.net/2009/05/stampa-di-pagine-web-senza-figure.html

  • Twilight
    7/10/14

    Esiste un modo per trasformare un word in pdf non copiabile? Grazie mille per l'aiuto

  • Claudio Pomes
    7/10/14

    li puoi proteggere http://www.navigaweb.net/2011/03/proteggere-un-file-pdf-con-password-per.html