Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attivare Windows 8 dopo una nuova installazione o cambio PC

Pubblicato il: 19 giugno 2014 Aggiornato il:
Guida all'attivazione di Windows 8 e 8.1 nel caso di nuova installazione anche su un diverso computer o dopo aver cambiato parti del PC
attivare licenza windows 8 Non tutti forse sanno che Windows è un sistema operativo a pagamento.
Siccome fino a Windows 7 e tutte le versioni precedenti era piuttosto facile usare Windows anche senza comprarlo, Microsoft, che vende Windows, ha deciso con Windows 8 di rendere molto più difficile i tentativi di piratare il sistema operativo e usarlo senza licenza.
Ed è anche per questo motivo, sottovalutato da molti analisti, che la percentuale di diffusione di Windows 8 nel mondo rimane bassa e a crescita lenta rispetto Windows 7.
Microsoft ha talmente inasprito la sua politica di protezione di Windows dalla pirateria da rendere piuttosto difficile la procedura per attivare Windows anche per chi lo acquista regolarmente.
Il problema non è tanto per chi compra Windows 8 e lo installa la prima volta, ma per chi lo deve reinstallare, per chi deve fare una nuova installazione su un diverso PC o o sullo stesso PC dopo aver cambiato il disco o altri pezzi hardware.
Windows 8 si disattiva dopo un aggiornamento hardware del PC, se quindi sono state cambiati pezzi come la scheda madre, l'hard disk, la CPU o altri componenti del sistema.
In questo caso si deve riattivare la licenza di Windows 8.
La stessa cosa è richiesta anche se si sta installando Windows 8 da zero.

Se si deve procedere a una nuova installazione di Windows sullo stesso PC o su un diverso computer, ci sono alcune opzioni per attivare Windows 8.

Microsoft richiede un'attivazione online prima di rendere ogni funzionalità disponibile per chi usa un PC Windows 8.
Sui computer comprati con Windows 8 già installato dovrebbe essere stato fornito un disco di ripristino che contiene al suo interno il sistema operativo.
Quella versione di Windows 8 con licenza OEM non può essere installata su altri PC e non funziona se si cambia l'hardware del computer comprato.
Viceversa, le copie di Windows 8 normali, comprate separatamente nel negozio o online, possono essere installate solo su un computer alla volta.
La riattivazione di Windows richiede una chiave di prodotto "product key" regolarmente acquistata che si trova sulla confezione o che è stata ricevuta via Email.
La licenza di Windows 8 è diversa rispetto quella di Windows 8.1 quindi se era stato comprato Windows 8, bisogna reinstallare prima l'8, attivare la licenza e poi aggiornare a 8.1 dopo.
Si ha il permesso di aggiornare l'hardware del PC o installare la licenza di Windows in un nuovo computer solo dopo averla rimossa dal computer precedente.

Come attivare Windows 8
Per attivare Windows 8 bisogna andare nelle impostazioni del PC.
Premere quindi i tasti Windows + C o passare il mouse sulla destra per aprire la barra laterale e cliccare prima Impostazioni e poi Modifica delle impostazioni del PC.
Se Windows non è ancora attivo si vedrà subito un avviso.
In PC e dispositivi -> Info PC c'è il product key e il pulsante per attivare online Windows 8.
La stessa cosa si può fare dalla schermata del Pannello di Controllo -> Sistema
Se un errore impedisce a Windows di attivarsi, vengono fornite ulteriori informazioni da leggere attentamente.
In un altro articolo ho elencato tutti i possibili problemi per l'attivazione del product key di Windows 8.1.

Se non è possibile attivare Windows online, bisogna per forza chiamare Microsoft e attivare Windows per telefono.
Per vedere il numero da chiamare dall'Italia o da un altro paese, premere i tasti Windows-R ed eseguire il comando slui 4.
Al numero verde indicato dalla procedura di attivazione si dovranno seguire i vari passaggi automatici e fornire l'ID di installazione.
Se necessario, si può anche parlare con un operatore Microsoft che chiederà di fornire tutte le informazioni a riguardo e si potrà quindi spiegare di aver cambiato computer o di aver cambiato qualche parte.

Se fosse necessario modificare il product key di Windows, magari perchè si è fatto un upgrade con una nuova versione, si può cambiare product key dal pannello Info PC in Impostazioni PC.
Per fare prima, usare i tasti "Windows-R" per aprire la finestra di dialogo Esegui ed eseguire il comando slui 3 premendo Invio.
Inserire la nuova chiave prodotto e attivare Windows normalmente dopo.
Se si volesse attivare un upgrade online e cambiare versione (per esempio Windows 8.1 Media Center Pack) aprendo basta aprire il Pannello di Controllo e poi andare su Sistema per trovare, sotto la sezione Edizione Windows 8, il link blu "Attiva più funzionalità con una nuova edizione di Windows 8"

Per la cronaca, ci sono programmi esterni che cercano di bypassare l'attivazione di Windows online ma non sono davvero consigliati.
Il problema con Windows 8 è che gli aggiornamenti di sistema fanno sempre un controllo di validità rendendo molto difficili i tentativi di frode che con altre versioni erano così facili.

LEGGI ANCHE: Scarica Windows 8.1: Come aggiornare o fare nuova installazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • tompix
    19/6/14

    Come si fa a rimuovere la licenza dal vecchio pc?

  • Claudio Pomes
    20/6/14

    disinstallando windows