Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 programmi meno noti ma da usare su Windows

Pubblicato il: 2 giugno 2014 Aggiornato il:
10 migliori programmi meno conosciuti, necessari ed essenziali da avere e da usare su un PC Windows
programmi meno noti migliori Essendo Windows è il sistema operativo più popolare al mondo, (almeno per quanto riguarda i computer), è normale che esistano tantissimi programmi, strumenti e applicazioni di ogni tipo che fanno qualsiasi cosa.
Parlando di software, la differenza tra Windows e altri sistemi come, ad esempio, OSX per Mac, è che non si è obbligati a passare per uno store centralizzato per installare programmi.
Questo funzionamento non coordinato da uno store da un lato facilita i piccoli sviluppatori nel mettere a disposizione a tutti programmi e utility senza dover pagare un soldo, dall'altro però rende facile la vita anche ai distributori di virus.
Tralasciando questo problema e parlando ora dei programmi più utili, anche se meno noti e conosciuti, vediamo 10 gemme del panorama software per Windows che possono davvero diventare strumenti necessari e da usare su ogni PC.

1) Volumouse
Con questo programma che, personalmente, installo in ogni PC Windows che uso, si può regolare il volume usando la rotella del mouse.
Si configura in modo molto semplice e rimane in background tutto il tempo senza consumo eccessivo di memoria.
Per esempio, si può fare in modo che, girando la rotella del mouse quando il cursore sta sulla barra delle applicazioni, si modifichi il volume.

2) Listary
Questo è un programma commerciale incredibilmente necessario su Windows, che si può anche scaricare nella sua versione gratuita e portatile (senza installazione e senza limitazioni).
Quello che fa Listary è abilitare una ricerca veloce nelle cartelle di Windows che è molto simile a quella del menu Start di Windows 8.
In pratica, se si apre una cartella piena di file, grazie a Listary basta premere il tasto dell'iniziale del nome del file che si sta cercando per trovarlo immediatamente.

3) WinDirStat
Quando il computer ha problemi di spazio disco, bisogna cercare i file più grossi per vedere se se ne può liberare un po'.
WinDirStat è il programma perfetto per avere una visione d'insieme dello spazio disco occupato, sapere quali cartelle sono più grandi e trovare immediatamente i file che occupano più memoria.

4) Sandboxie
Quando si scarica un programma strano o sconosciuto che potrebbe essere pericoloso oppure se si vuol aprire un sito web a rischio virus, per evitare ogni problema lo si può eseguire in una sandbox ossia in una zona isolata del sistema operativo rendendolo immune dagli effetti.
Con Sandboxie si può quindi creare una sandbox per eseguire programmi pericolosi o aprire il browser su siti con virus senza temere alcun danno sul computer.

5) Process Explorer
Su Windows 8 il task manager è molto migliorato rispetto quello di Windows 7, ma ancora non completo come invece il gestore di attività di Process Explorer.
Questo programma è uno dei migliori task manager per gestire processi e attività su Windows, in grado anche di dire quali programmi utilizzano componenti e dispositivi del PC (come la webcam, per esempio) e di visualizzare quelli che utilizzano le maggior parte delle risorse.

6) Speccy
A volte è importante sapere cosa c'è dentro il computer, soprattutto quando si parla con un tecnico per ripararlo o per aggiornarlo.
Con Speccy si può leggere la scheda precisa di com'è fatto il computer identificando marche, modelli e caratteristiche tecniche di ogni pezzo interno ed esterno.

7) rKill
Quando c'è un virus o se si sospetta la presenza di un malware, prima di fare la scansione antivirus con programmi come Malwarebytes, bisogna fermarlo e terminarlo.
Un virus in esecuzione non può essere tolto di mezzo e quasi sempre l'antivirus non è in grado di terminarlo.
rKill è un programma necessario da avere su Windows e da usare ogni volta che si deve pulire il computer da virus.

8) AdwCleaner
Tutti conosciamo programmi come Malwarebytes, ma un programma più leggero e più immediato da usare ogni volta che il browser si comporta in modo anomalo è Adwcleaner.
Esso rimuove adware indesiderati come le barre degli strumenti.

9) F.Lux
Come già scritto, stare al computer tutto il giorno non fa bene alla salute.
Per attenuare i problemi di bruciore agli occhi causati dalla luce del monitor e la difficoltà a dormire dopo esser stati davanti allo schermo, allora si deve usare F.Lux.
F.Lux, automaticamente, rende la luminosità più calda di sera quando cala il sole in modo da limitare i colori blu quando la luce ambientale cala.
F.Lux regola luminosità e colorazione dello schermo a seconda dell'ora

10) Complete Internet Repair
Questo programma è uno strumento di rete che resetta le connessioni e risolve, in modo automatico, ogni errore di rete (risolvibile).
Se internet non dovesse funzionare a causa di un problema software di Windows o di altri programmi, il primo programma da usare è questo, per fare un ripristino dei parametri di rete.

LEGGI ANCHE: I 10 Programmi per PC da installare sempre e gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Romina Stanganelli
    3/6/14

    ho installato alcuni programmi di questi spero mi siano utili li proverò.....

  • Francesco Salvatori
    3/6/14

    I consigli sono quasi tutti buoni, specie perché davvero certi prg non sono conosciuti ai più. Avrei qualcosa da ridire sugli antivirus (malware) Se in un pc è installato Malware bytes pro e magari anche superAntispyware reg. Non c'è nulla da temere (anche se "nulla da temere" con il S.O. win è sempre un po' da prendere con le pinze!). Riguardo a Listary la stessa cosa viene fatta da start di win : basta dgt le prime lettere e appaiono file, doc, foto, musica etc che hanno quelle iniziali. Grazie per tutti gli altri suggerimenti.