Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica gratis TomTom Go App per Android e iPhone

Pubblicato il: 21 maggio 2014 Aggiornato il:
TomTom Go Mobile per Android e iPhone si può scaricare gratis con le mappe di tutto il mondo e sistema di navigazione GPS
tomtom app navigatore per Android e iPhone Il leader mondiale dei sistemi di navigazione satellitare TomTom, per evitare di perdere sempre più quote di mercato rispetto Google Maps, Apple Maps e altre app di navigazione per smartphone, ha deciso di rilasciare, gratis, un'app (per ora) per iPhone e per Android, completamente gratuita.
L'app è proprio il navigatore TomTom originale, completo di mappe scaricabili per Italia, Europa e Stati Uniti.
Tomtom sfrutta le mappe TeleAtlas costantemente aggiornate e fornisce anche un servizio di rilevazione del traffico in tempo reale.
TomTom app per Android e iPhone include tutte le funzioni del navigatore satellitare, con percorsi calcolati accuratamente ottimizzati, un menu pianificazione del percorso e mappe offline utilizzabili anche senza connessione internet.

L'app TomTom Go Mobile o TomTom Navigazione e Traffico si può scaricare gratis per tutti gli smartphone Samsung, HTC, LG, Nexus e Android.
Nel 2016 è stata resa gratuita anche l'app TomTom Go Mobile per iPhone

Bisogna dire che il programma non è completamente gratuito, ma ha delle limitazioni che si sbloccano solo pagando.
Per la precisione, si può usare il primo mese per 250 chilometri, poi per 75 chilometri si può usare TomTom come servizio navigazione satellitare gratuito.
Se si vuol usare di più, si pagherà per i chilometri necessari oppure con un abbonamento chilometri illimitati di un mese, un anno o anche tre anni.

Aperta l'app per la prima volta, si potrà scaricare la prima mappa che può essere Italia, Europa o USA.
Il download della mappa Italia è di 700 MB quindi bisogna usare una connessione wifi non limitata e non a consumo.

La grafica dell'app è quella tipica del TomTom, con diverse combinazioni di colori e doppia vista 2D o 3D a seconda delle preferenze.
Nella schermata principale si può leggere il nome della strada in cui ci si trova, il nome della via che si sta per incrociare e i nomi delle strade adiacenti.
Lo zoom della mappa in 2D e 3D può essere regolato manualmente o automaticamente a seconda della velocità rilevata.
Sulla mappa compaiono anche i punti di interesse che possono essere stazioni di servizio, bar, banche o altro da scegliere nelle impostazioni.
TomTom App per Android e iPhone include gli avvisi acustici per il superamento del limite di velocità e ci può avvisare in prossimità di aree in cui bisogna rallentare come scuole, ospedali, ecc.
La voce del navigatore è in italiano.
Per accedere alle impostazioni principali basta premere qualsiasi area della mappa visualizzata.
In complesso ci sono tutte le funzioni tipiche del navigatore TomTom classico, con la demo di un percorso, la scelta delle strade più economiche e di quelle senza traffico.

Quello che bisogna capire adesso è se TomTom Go è meglio di Google Maps per Android o Nokia Here per iPhone e Android
In generale bisogna ammettere che quella di TomTom è un'app più potente, più veloce e più completa di funzioni da navigatore satellitare.
La caratteristica chiave più importante è che le mappe sono sulla memoria del telefono e, anche se Google Maps permette di fare il download di parti delle mappe per l'accesso offline, non funziona però come navigatore.
Google Maps senza internet può essere usato solo come mappa mentre TomTom Go senza internet e, quindi, all'estero, funziona anche come navigatore GPS.
In questo quindi è simile a NavFree, citata tra le migliori app Android con mappe GPS e navigatori offline gratis
Google Maps è però più potente nella scelta del percorso migliore in base al traffico (grazie anche all'integrazione con Waze) e nella facilità di trovare percorsi alternativi.

Per l'uso gratuito, TomTom Go, se si ha spazio sulla memoria o nella scheda SD dello smartphone, merita di essere scaricato e tenuto pronto per quando si va al'estero o per quando non c'è rete.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • boschito
    23/5/14

    il tom tom non e più potente e un schifo, tutti voi sbagliati con il tom tom ,io lo uso di 2007 su gps portatile e di 1 anno su android ,sempre sbaglia la strada su tutti i 2 device,mi ha portato in un campo di mele una volta ,e un altra volta mi ha fatto uscire e rientrare in autostrada ,da buttare, la igo e migliore ,sygic e copilot

  • apache^
    7/4/16

    Ciao, grazie per tutte le info! Per favore mi sapreste dire come si esce poi dall'app tom tom GO? Mi resta attiva sull'iphone e non c'è il tasto "esci" come sul tom tom normale.
    Grazie mille