Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come sparire da Google e chiedere la rimozione di pagine web

Pubblicato il: 15 maggio 2014 Aggiornato il:
Come chiedere che una pagina web sparisca dagli indici del motore di ricerca Google per il diritto di essere dimenticati
cancellare link da google Aggiornato il 30.5.14

a Corte di giustizia europea ha stabilito (con sentenza) che Google è responsabile per i link alle vecchie pagine web che possono danneggiare la reputazione di una persona.
Pertanto i "consumatori" di Google hanno il "diritto di essere dimenticati" o diritto all'oblio e possono chiedere la rimozione dal motore di ricerca di link e informazioni dannose e lesive dell'immagine di una persona
Questa sentenza, che sa proprio di censura e che, lasciatemelo dire, è davvero un male per la libertà di internet, costringe Google a esaminare ogni richiesta di cancellazione che perviene da tutta Europa.
Chi vuole può quindi inviare richieste di cancellazione di pagine web dagli indici di ricerca di Google, se ritiene che sia una pagina lesiva della sua immagine.

Per ottemperare alla nuova legge sul diritto all'oblio Google ha predisposto un form apposito per chiedere a Google di far sparire dai suoi indici una pagina che parla male, in modo falso di noi stessi o che si riferisce a vecchie notizie riguardo noi stessi.
In questo caso bisogna indicare qual'è il nome che si vuol eliminare dalle ricerche oltre che il reale nome della persona che ne fa richiesta.

Questa pagina speciale è simile a quella di cancellazione di risultati relativi a pagine web che violano le norme di qualità o che vanno contro la legge.
Chi vuole che una pagina web sia cancellata dagli indici di Google (che non vuol dire cancellata dal world wide web) può inviare una richiesta tramite apposito form.
Se la pagina si aprisse in inglese la si può aprire in italiano cambiando lingua in basso a destra.
Il form è molto semplice e basta solo identificarsi e segnare le pagine web di cui si richiede la rimozione.
Google ha anche predisposto una pagina di istruzioni per la richiesta di rimozione di informazioni a un sito dove si consiglia di contattare il webmaster prima di ogni altra azione legale.
Tutte le richieste di rimozione fatte tramite form e relative alla rimozione di informazioni personali dagli indici Google verranno esaminate senza garanzia che le richieste saranno accettate.
Una cosa importante a cui stare attenti nella richiesta è quella di scrivere in modo preciso l'URL della pagina in questione, senza includere parametri e scrivendo maiuscole e minuscole.

LEGGI ANCHE: Controllo reputazione online per sapere chi e come mi cerca su internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)