Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Ccleaner per Android per fare pulizia nella cache

Pubblicato il: 3 aprile 2014 Aggiornato il:
Nuova app Ccleaner per Android che si può scaricare gratis per fare la pulizia del sistema e del cellulare dai file obsoleti e la cache
ccleaner android CCleaner è il più famoso programma di pulizia di file temporanei per Windows e Mac ed è sviluppato da Piriform che lo rilascia gratuitamente per tutti.
Pirinform ha creato anche Ccleaner per Android che può essere scaricato gratis per fare la pulizia della memoria del cellulare rimuovendo tutti i dati obsoleti, temporanei e personali.
L'applicazione è davvero semplice da usare: visualizza lo spazio libero e lo spazio utilizzato con due uniche opzioni: Analizza e pulizia.
L'analisi serve a fare la scansione del sistema per trovare file temporanei e vecchi dati che possono essere rimossi per liberare spazio.
L'analisi impiega pochi secondi e i risultati vengono visualizzati durante la scansione.

CCleaner, nella sua analisi, contrassegna come eliminabili la cache, la cronologia del browser ed il registro delle chiamate ricevute.
Elenca inoltre le applicazioni per cui si possono, manualmente, cancellare i dati temporanei come, ad esempio, Youtube, Facebook, Firefox, gli SMS ecc.
Dopo la scansione si può toccare la Cache per vedere quali file coinvolgerebbe la pulizia mentre per il registro chiamate si può scegliere di rimuovere soltanto quelle più vecchie di 3 mesi e più.
Alla fine l'unica cosa che resta da fare è selezionare gli elementi da rimuovere e premere sul tasto Pulizia.
Non è possibile, per ora, selezionare quali elementi mantenere e quali rimuovere.

Nel mio caso ha trovato quasi 1 GB di spazio da rimuovere.
Non ho premuto il tasto di pulizia perchè non ho bisogno di guadagnare questo spazio e perchè comunque la cache ha la sua utilità.
Chi però avesse poco spazio nella memoria interna potrebbe trovare beneficio nella pulizia.

Strisciando a destra dal lato sinistro dello schermo si scoprono altre funzionalità come il gestore di applicazioni e le informazioni di sistema.
Lo strumento Informazioni di sistema visualizza com'è occupata la memoria del dispositivo, l'utilizzo della RAM e la batteria.

CCleaner per Android, oltre al nome è, per ora, un'app molto di base, nettamente inferiore rispetto altre app come Clean Master o Android pulito (vedi articolo su come liberare spazio sulla memoria Android e sulla scheda SD)

L'applicazione si può scaricare, per ora, partecipando alla versione beta.
Per farlo bisogna accedere, con lo stesso account Google usato sul proprio smartphone o tablet Android, alla community di Ccleaner in Google+, partecipare e poi premere il link del Play Store per diventare un tester dell'applicazione e scaricarla.
Per quanto riguarda la compatibilità, CCleaner per Android funziona con tutte le versioni di Android dalla 1.6 in su e non richiede autorizzazioni speciali per l'esecuzione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)