Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida Chromecast con 18 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio

Pubblicato il: 23 aprile 2014 Aggiornato il:
Guida in 18 punti che spiega trucchi, funzioni e applicazioni per ottenere il massimo dalla chiavetta Google Chromecast
guida chromecast L'oggetto tecnologico dell'anno, il Chromecast che permette di vedere in TV i film e i video, sia in streaming che da PC, usando il cellulare Android come telecomando.
Come visto, oggi si può comprare il Google Chromecast 2 per trasformare ogni TV in Smart TV.

Data la sua rapida diffusione sono uscite moltissime applicazioni dedicate per usare la chiavetta HDMI di Google nei modi più diversi, interfacciandosi sia con lo smartphone che con il computer.
Chromecast è un acquisto super consigliato per tutti, soprattutto per chi vuole evitare di riempire la zona TV di cavi, per rendere qualsiasi normale TV in Smart TV.
Con un Chromecast non solo è possibile vedere video e film e ascoltare musica, ma si possono anche vedere le foto del cellulare e del computer, vedere il desktop, navigare su internet e tante altre cose.
In questo articolo vediamo alcune delle migliori funzioni del Chromecast, con una guida in 16 punti che spiega trucchi e le applicazioni per diventare padroni della mitica chiavetta Google.

1) Per far funzionare il Chromecast è necessario avere un televisore con ingresso HDMI, una rete Wifi accessibile da PC e cellulari in casa, uno smartphone o un tablet Android, un iPhone o un iPad o anche solo un PC con il browser Chrome.
La configurazione iniziale è davvero semplice e basterà collegare il dispositivo alla porta HDMI del televisore, visitare la pagina di configurazione Chromecast dal cellulare per scaricare l'applicazione necessaria (Chromecast per Android e Chromecast per iPhone e iPad) e seguire la procedura guidata che aggiornerà il software e che collega la chiavetta alla rete wifi.
Dopo aver collegato il Chromecast, provare subito con l'app Youtube del cellulare e provare a vedere un video in TV premendo il pulsante.
Per qualsiasi problema, visitare la pagina di configurazione del Chromecast.

2) Trasmettere Android in TV
Con l'app Chromecast, quella principale, si può ora (dal Luglio 2014) trasmettere in TV quello che si vede sullo smartphone, comprese tutte le applicazioni e i giochi, usando poi il cellulare o anche un tablet Android come telecomando a distanza per fare qualsiasi cosa.

3) Vedere i siti internet in TV
Dopo aver collegato il Chromecast alla TV e dopo averlo configurato con l'applicazione dello smartphone, conviene installare l'estensione Google Cast per il browser Google Chrome.
Grazie a questa estensione è possibile proiettare in Tv qualsiasi scheda del browser, qualsiasi sito, video in streaming ed anche il desktop.
Per esempio si possono vedere i film di Netflix in TV usando il Chromecast e Google Cast su Chrome.
AGGIORNAMENTO: Con le ultime versioni di Chrome, l'estensione Google Cast non serve più e si può trasmettere dal browser alla TV qualsiasi scheda e sito web andando sul menu di Chrome (tasto con i tre pallini in alto a destra) e poi cliccando su Trasmetti

4) Streaming di video locali dal PC
Il Chromecast non funziona come una Apple TV, ma può comunque permettere di vedere in streaming i video memorizzati sul computer.
Con il browser Chrome aperto, premere CTRL+O su PC o Command+O su Mac e individuare il video che si desidera vedere.
Usando il pulsante dell'estensione Google Cast si può vedere in TV il video o film aperto in Chrome.
Chrome purtroppo supporta lo streaming solo dei video MP4 e WebM, ma per fortuna c'è una soluzione semplice per vedere altri formati di video e film (vedi punto 5).

5) Utilizzare Plex per riprodurre qualsiasi tipo di video del computer
Dato che Chrome non permette di riprodurre tutti i formati di file video, c'è bisogno di un programma esterno.
Senza cercare oltre, si deve usare il programma gratuito Plex, installarlo sul PC e usarlo per vedere i video in TV con il Chromecast.
In un altro articolo la guida passo passo per vedere in TV video e film in streaming dal PC con Chromecast.

Un altro modo di vedere in streaming i video dalla TV è tramite l'app Localcast per Android, gratuita, che supporta anche lo streaming da internet e dal computer tramite SMB (la condivisione di file da Windows) o DLNA / UPnP (tramite il programma Plex).

Un'app molto comoda è Videostream, per Chrome, che permette di aprire i video e riprodurli in TV tramite Chromecast e che funziona come telecomando tramite l'estensione Google Cast.

Dalla versione 2.3, si può anche usare VLC per riprodurre video del computer su Chromecast dal PC

ES File Explorer è un'app Android che permette di aprire i video sul telefono Android o sul PC per vederli in TV col Chromecast.

6) Vedere video in streaming dal PC
Chromecast supporta lo streaming di video da internet.
Se si trova un altro video in streaming, in diretta da una pagina web, si può usare il tasto Trasmetti su Chrome da PC (il tasto Trasmetti si trova dal menu con tre pallini in alto a destra).
L'unico accorgimento da usare è di tenere il router vicino alla TV e al computer.

7) Come migliorare la riproduzione di video regolando la qualità di streaming
Chromecast funziona a meraviglia con lo streaming video da Internet alla TV, ma può avere problemi col buffering.
I video quando inviati al Chromecast da Chrome per PC, potrebbero essere scattosi se non si abbassa la qualità.
È possibile migliorare la riproduzione e renderla più fluida modificando la qualità di proiezione schede da Elevata a Standard.
Per cambiare questa opzione, premere col tasto destro del mouse sul pulsante di Google Cast e andare nelle opzioni.

8) Vedere video da Smartphone o tablet
Come sappiamo, Android e iOS non supportano Flash a meno che non si usi un browser speciale.
Se però un video in streaming, sia esso un film o anche una partita di calcio diretta, si apre con Chrome su Android, esso può essere visto anche in TV tramite Chromecast.
In un altro articolo la guida per usare Chrome e Firefox su Android con Chromecast.
Ancora meglio è l'applicazione, sempre per Android, EZCast, gratuita, che permette di aprire qualsiasi sito web per proiettarlo in streaming sulla TV col Chromecast.
Con EZCast si possono anche aprire i video salvati sulla memoria del cellulare.

Un'altra app per vedere ogni video salvato nella memoria dello smartphone Android è Localcast che supporta anche i video in streaming da internet fornendo il link nel menu laterale.

LEGGI ANCHE: Come trasmettere video e foto in TV da iPhone e iPad con Chromecast

9) Tenere il video in streaming proiettato sul Chromecast dal PC, mentre si fanno altre cose.
Se si apre in streaming un video dal PC tramite Google Chrome, non bisogna per forza tenerlo sempre in vista sul monitor del computer.
Se si vuole fare qualcosa di diverso sul computer, ma si vuol mantenere il video in streaming da schermo intero dal browser Chrome, dopo averlo messo a schermo intero, premere Alt + Tab per passare a un altro programma.

10) Vedere le foto del cellulare in TV
Per vedere le foto scattate con la fotocamera dello smartphone, su Android e iPhone si può usare l'app Google Foto, comodissima, facile e da avere anche per gestire le foto scattate.
Cast It permette di vedere le foto in slideshow automatica in TV, senza doverle scegliere manualmente.
CastBox invece permette di vedere le foto del cellulare in TV tramite il Chromecast, comprese quelle di Facebook.
Per iPhone invece si può installare anche l'app AllConnect che proietta in tv sia foto che video.
Adesso è possibile anche vedere slideshow di foto personali in TV col Chromecast.

11) Sentire musica in TV
L'app da usare per sentire la musica del PC o del cellulare in TV è certamente Google Play Music.
L'app è compatibile con Chromecast quindi non ci sono trucchi da scoprire.
L'unico lavoro da fare è quello di caricare le canzoni del computer su internet in Google Play Music, che permette l'upload gratuito di 10000 canzoni massimo.
Tutti i brani potranno poi essere riprodotti con lo smartphone, sulla TV tramite l'app Play Music.

12) Utilizzare Chromecast in Hotel
Se si ha la password del wifi dell'albergo in cui ci si trova e si può collegare la chiavetta Google alla presa HDMI della TV, nulla vieta di poter vedere i film dal computer o dallo smartphone in TV.
L'ideale comunque sarebbe avere il proprio router portatile attaccarlo alla spina e avere una propria rete wifi in albergo che, anche se non collegata a internet, permette di vedere i film salvati sul pc portatile in TV senza bisogno di usare cavi, come si farebbe a casa.

13) Come fare il reset di fabbrica di Google Chromecast se non funziona più
Anche a me è capitato che il Chromecast non funzionasse più all'improvviso e rifiutasse di collegarsi alla rete.
In caso di problemi con la connessione del Chromecast, se ieri funzionava bene mentre oggi non va, vale la pena fare il reset di fabbrica e riconfigurarlo da zero.
Per farlo si può usare l'app Chromcast sul cellulare Android e su iPhone, dal menu Opzioni.
Se questo non funzionasse per problemi di comunicazione, allora prendere la chiavetta e, senza staccarla dal cavo USB di alimentazione, premere l'unico pulsante che c'è e tenerlo premuto per 25 secondi.

14) Giocare con il Chromecast
Si possono anche fare dei giochi con il Chromecast e sul PlayStore si troveranno alcuni giochi da proiettare in TV dallo smartphone (come visto al punto 2, ogni gioco può essere giocato in TV).
Il miglior gioco comunque è Super Sync Sport e altri giochi dove si usare il cellulare come controller, che si possono giocare sulla TV, senza installare niente.
Da provare assolutamente proiettando in TV la scheda dove si apre il gioco da Chrome sul computer.

15) Trasformare la TV in una finestra con video lunghi, rilassanti.
Per esempio si può vedere un fuoco acceso con un gatto che si riposa, animali che mangiano nella foresta, lo spazio in movimento, una tempesta e tanto altro.
I video si possono cercare su Youtube e possono essere proiettati in TV usando il PC con Google Cast su Chrome.

16) Proiettare in TV la fotocamera del cellulare
Si può vedere in TV la ripresa dello smartphone Android collegato alla stessa rete Wifi del Chromecast usando l'app EZCast, già citata al punto 3.

17) Disegnare sulla TV
Con l'app CastPad è possibile anche disegnare col dito o col pennino sullo smartphone o sul tablet Android, vedendo in TV quello che si disegna.

18) Con l'app Polaris Office si possono priettare in TV presentazioni Powerpoint e documenti da Android e iPhone.

La lista dei trucchi continua con altri 6 modi poco conosciuti di usare il Chromecast.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
15 Commenti
  • accapì
    24/4/14

    io quando mi si è blokkata ho tolto a strappo l'alimentazione (presa corrente 220V)... allora ho fatto male??? :-)

  • Claudio Pomes
    24/4/14

    no, staccare e riattaccare è sempre la prima cosa da fare quando la tecnologia non funziona

  • Carlo
    27/4/14

    Consiglio di provare anche DreamStream per inviare a chromecast qualsiasi file (video, audio..) a chromecast per vederlo in TV
    http://www.adsmcard.com/2014/04/dreamstream-invia-contenuti-locali-su-chromecast/

  • Vinceros Profim
    24/8/14

    vinceros
    E' possibile scaricare estensione cast su cellulare Galaxys III mini ?

  • Claudio Pomes
    24/8/14

    i Samsung Galaxy hanno Android e con Android basta installare l'estensione Chromecast per trasmettere in Tv quello che vedi con Google Chrome e altre app

  • Vinceros Profim
    26/8/14

    Riesco a vedere i video di You Tube ma non le pagine di google crome

  • Claudio Pomes
    27/8/14

    Si scusa, non serve installare altro per vedere Chrome, basta solo trasmettere lo schermo come scritto al punto 2

  • Oksi Riky
    6/11/14

    Ciao volevo sapere se posso vedere co questo le partite su TV mentre le riproducono su PC da play Mediaset... Sapere se esiste qualcosa di analogo o se questo e il migliore..ciao grazie riky e oksi

  • Claudio Pomes
    7/11/14

    se puoi vederlo su google chrome, puoi vederlo in tv

  • anna patergnani
    21/11/14

    salve a tutti, mi sapete dire xchè nn riesco a connettere ezcast ad internet? non mi riconosce la pass.....grazie mille

  • Giacomo Astrologo
    13/5/15

    Possibile che non esiste un rimedio per vedere lo schermo intero con l iPhone?

  • "il" Dottore
    24/10/15

    Ho l'App IPTV, con una lista di tv che vorrei vedere con il chromecast, ma nessun app come VLC od altri si collega a Chromecast. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  • Mimmo
    20/11/15

    Avendo 2 Smart TV, ed un pc che fa da server DLNA, è possibile per il pc trasmettere contemporaneamente 2 film diversi ai 2 video comandando il tutto dal pc (gli smart TV li posso collegare anche con il cavo invece che WiFi

  • Claudio Pomes
    7/12/15

    teoricamente, usando due sessioni di Chrome diverse, può essere fatto.

  • Davide Lanzi
    29/10/16

    salve il chromecast mi dice che è configurato ok ma non riesce a trasmettere internet qualcuno sa risolvere il modem è gia a posto ma non va