Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Evitare che le Email scompaiano quando lette da un'app o da client

Pubblicato il: 14 aprile 2014 Aggiornato il:
Cosa configurare sul client di posta per PC o sull'app per smartphone per evitare che le email vengano cancellate dal server quando vengono lette
leggere mail senza che si cancellino Un problema piuttosto frequente per molti è quello di impedire alle email di scomparire dal server quando ricevute da dispositivi Android, da client su cellulari, da iPhone e anche da programmi del computer come Microsoft Outlook.
Il problema dipende tutto dalla configurazione del cosiddetto server POP, quello responsabile della ricezione delle Email su un dispositivo o su un computer.
Quando si usa il server POP, è necessario anche modificare un'opzione (spesso già impostata) per non eliminare la posta da un server.
La strada migliore ormai è quella di usare il server IMAP che lascia automaticamente la posta su un server finché non viene eliminata dal client.

Con un account POP, quando il client scarica un'email per leggerla sul computer e il messaggio viene rimosso dal server e non sarà presente su altri client app di lettura mail.
Questo è il comportamento predefinito che evitava di riempire le caselle di posta elettronica di un tempo.
Oggi che lo spazio è quasi infinito, questo comportamento può essere cambiato con l'opzione di lasciare una copia sul server.
Se si lascia la copia sul server, quando si leggerà quell'email da un secondo dispositivo, essa non scomparirà.
IMAP, d'altra parte, lascia automaticamente una copia sul server, quindi non c'è alcuna configurazione aggiuntiva necessaria e ogni messaggio ricevuto si potrà rileggere da qualsiasi dispositivo.
IMAP ha anche il vantaggio di lasciare l'utente lavorare con cartelle e sottocartelle, cosa che POP non può fare.

LEGGI PRIMA: Differenza tra POP e IMAP nella ricezione Email

Capito cosa significa usare POP o IMAP, è ovvio che la risposta ideale al problema è quello di impostare sempre gli account di posta elettronica, sua su cellulare che su computer, come IMAP per essere certi che non si perda mai una e-mail solo perché è stato letta.
Tutti i servizi di posta elettronica principali come Gmail, Yahoo Mail e Outlook.com hanno un server IMAP quindi impostarlo non sarà un problema.

Se si sta usando un servizio di posta elettronica che non supporta IMAP, bisogna allora cambiare quella famosa opzione che faccia rimanere i messaggi nel server.
Vediamo qui come farlo su uno smartphone Android.
Aprire l'applicazione e-mail, toccare il tasto menu e fare clic su Impostazioni.
Toccare Impostazioni account, andare all'account da configurare, toccare Altre impostazioni e poi impostazioni posta in arrivo.
Scorrere verso il basso e cercare l'opzione Elimina email dal server per cambiarne il comportamento.
In altri client di posta come Microsoft Outlook o Thunderbird si deve cercare la stessa opzione.
Ricordarsi però che se si elimina un messaggio manualmente, esso sarà rimosso dal server e non sarà visibile nemmeno da altri client di posta.
L'account si sincronizza con le applicazioni usate quindi un messaggio eliminato non si recupera più.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)