Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambia tutto in Firefox 29 semplificato e personalizzabile

Pubblicato il: 29 aprile 2014 Aggiornato il:
Cambiamenti e modifiche in Firefox 29: sparisce il tasto arancione sostituito da un menu personalizzabile più facile da usare
interfaccia nuova in firefox 29 Mozilla ha rilasciato in via ufficiale la nuova versione del browser Firefox, precisamente la 29 che sarà installata automaticamente come aggiornamento.
Se eravamo ormai abituati da anni a nuove versioni che cambiavano pochissimo rispetto le precedenti, in questo caso i cambiamenti sono più importanti come non avveniva dai tempi in cui uscì Firefox 4.
Firefox 29 presenta infatti una interfaccia rinnovata che Mozilla ha chiamato "Australis" che dovrebbe rendere Firefox più facile da usare e più efficiente.
La nuova interfaccia di Firefox 29 è semplificata, personalizzabile e flessibile, un netto miglioramento per fare le cose più velocemente.

Per aggiornare immediatamente Firefox alla nuova versione Firefox 29, premere il tasto Alt, poi cliccare su Aiuto e su Informazioni per scaricare l'aggiornamento.
Al primo avvio Firefox si apre con un tutorial che guida l'utente alla scoperta della nuova interfaccia evidenziando i principali cambiamenti.
Si può aprire il tour guidato di Firefox 29 da questa pagina

Subito si potrà notare che il pulsante arancione di Firefox in alto a destra, quello introdotto con Firefox 4, è sparito.
Il menu principale adesso è accessibile da un pulsante a tre righe in alto a destra che è molto simile a quello di Google Chrome.
Si può inoltre notare il design curvo delle schede e la scomparsa della barra delle estensioni in basso (se si sceglieva di visualizzarla).
Il pulsante Segnalibri, la stella, è stato spostato fuori della barra degli indirizzi e fuso con il pulsante per visualizzare i preferiti, messo accanto altri pulsanti che sono, in serie: download, pagina iniziale e impostazioni.
Dal nuovo menu di impostazioni, si può premere su Personalizza per scegliere quali pulsanti vedere nel riquadro.
In questa modalità di personalizzazione si possono spostare i pulsanti da sinistra a destra e viceversa e ordinare le varie icone a seconda delle preferenze.
Da qui è anche possibile, con i pulsanti in basso, nascondere la barra del titolo (come avviene in Chrome) e nascondere o mostrare altre barre di strumenti.
Si può anche togliere la barra di ricerca trascinandola al centro della pagina (che non serve perchè le ricerche si possono fare anche dalla barra indirizzi) e spostare i vari pulsanti Home, Preferiti e Download sulla sinistra, sempre "draggandoli" col mouse"
Solo i link in basso e il pulsante di "accedi a sync" non possono essere rimossi o spostato.
Le icone delle estensioni installate sono ora visualizzate nella barra degli strumenti principale, come avviene in Chrome.
Alcuni pulsanti specifici delle estensioni possono essere inclusi nel menu principale nella personalizzazione.

Mozilla ha deciso di ridisegnare, finalmente, anche la funzione della sincronizzazione dei dati di Firefox, rendendola nettamente più semplice da usare.
Il cambiamento principale rispetto la procedura precedente è che ora si ha bisogno di un indirizzo email e associati automaticamente i dispositivi da cui si fa l'accesso.
Si deve quindi creare un account Firefox protetto da password.

Firefox Sync funziona ora anche in Firefox 29 per Android.
Nella versione mobile di Firefox sono stati aggiunti i pulsanti di condivisione rapida e l'integrazione con le web apps.

Come si noterà la nuova interfaccia grafica Australis porta Firefox 29 ad essere molto più simile a Chrome, che è diventato ormai il punto di riferimento di tutti i browser, il cui unico difetto (forse) è quello di essere un prodotto Google.

Col nuovo Firefox, è possibile tornare al vecchio look di Firefox o personalizzare l'interfaccia completamente grazie a una speciale estensione che consiglio di provare.

Si può andare sul sito Mozilla per scaricare l'ultima versione di Firefox.
SOtto il video ufficiale che spiega i cambiamenti di quest'ultima versione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • rico
    29/4/14

    Grazie delle info, Claudio. FFox 29 disponibile anche portable USB:
    http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable

  • Andrea Battistin
    30/4/14

    Ecco il difetto principale di chrome e quindi google :è la sua tendenza ad essere ficcanaso per carpire informazioni sull 'utilizzatore. Saranno pure anonime quanto vogliamo ma per i siti che aderiscono al loro programma Ad ci si ritrova un sacco di annunci mirati alle nostre tendenze di navigazione. Cosa che si può attutire nel pc ma risulta più difficile nei dispositivi android.

  • Romina enza
    30/4/14

    grazie adesso ho potuto fare l'aggiornamento...a firefox 29 almeno sarà diverso...

  • Simone Matteini
    30/4/14

    Ciao l'ho installato ma non c'è un modo per ripristinare il tasto diretto per visualizzare la barra segnalibri a sx?

  • Claudio Pomes
    30/4/14

    beh usa la tastiera: CTRL-B o CTRL-I

  • Simone Matteini
    1/5/14

    Si ok la tastiera... ma perchè togliere la possibilità di farlo con un click?

  • mascabar
    1/5/14

    puoi usare ominisidebar per la barra laterale e l'addon "the addon bar" per ripristinare la barra in basso,qulla delle app.appunto

  • Simone Matteini
    2/5/14

    Ho installato ominisidebar fa proprio al caso mio! Grazie ;-)

  • Marco Montagna
    31/5/14

    scusate a me sono spariti i tasti in alto a destra, massimizza-minimizza e chiudi,al loro posto un rettangolino tutto nero? qualcuno sa come fare per riaverli?