Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere collegamenti veloci in "Computer" o "Questo PC"

Pubblicato il: 2 aprile 2014 Aggiornato il:
Come personalizzare lo spazio delle Risorse del Computer o "Questo PC" in Windows 7 e 8 aggiungendo collegamenti ad altre cartelle
aggiungere collegamenti in Questo PC L'icona delle "Risorse del computer", che in Windows 8.1 si chiama "Questo PC ", fornisce un rapido accesso agli hard disk o altre unità del computer, che ha anche i collegamenti alle cartelle principali dei documenti, musica, video ecc.
Come si noterà, questo spazio visivo di Windows non è personalizzabile, nel senso che non è possibile aggiungere al suo interno collegamenti ad altre cartelle o programmi.
Siccome però diventa comodo organizzare le cartelle principali di Windows, comprese quelle dei servizi cloud e quelle degli strumenti di amministrazione in "Questo PC" o "Computer", vale la pena sapere come farlo.

LEGGI ANCHE: Modificare lo Start Menu Win-X di Windows 8.1 per aggiungere programmi e collegamenti

In diverse guide che ho trovato viene scritto come cambiare e personalizzare Esplora risorse nella sezione "Computer" o "Questo PC" cambiando le chiavi di registro.
Per fortuna si può fare tutto senza toccare il registro di sistema, con un lavoro molto più semplice, e aggiungere collegamenti e scorciatoie sotto la sezione principale di esplora risorse "Computer" in Windows 7 e in "Questo PC" di Windows 8.

Per aggiungere scorciatoie veloci, premere insieme i tasti Windows-R, aprire la finestra Esegui e poi scrivere %appdata% .
Dalla cartella che si apre passare a Microsoft > Windows > Network Shortcuts .
Se la cartella Network Shortcuts non esiste come in Windows 8.1, crearla nuova premendo col tasto destro del mouse sul vuoto e dandogli esattamente quel nome.
Tutti i collegamenti inseriti dentro Network Shortcuts saranno visibili in "Questo PC" o in "Computer" insieme agli hard disk e le cartelle principali, sotto la sezione "Percorsi di rete".
Ricordo che per creare un collegamento a un cartella basta premerci col tasto destro e cliccare "Crea collegamento".
Questo file andrà poi spostato in Network Shortcuts.
Si possono includere in questa sezione anche gli elementi dentro il Pannello di controllo e qualsiasi programma eseguibile.

Se si vuol personalizzare in modo più spinto lo spazio sotto "Questo PC" / "Computer" per aggiungere e rimuovere i collegamenti veloci alle cartelle si può usare il programma di Winaero This PC Tweaker.
Fare il download usando il pulsante grigio, estrarre la cartella del programma e scegliere l'eseguibile adatto al proprio PC.
Il programma non si installa ma include diversi file eseguibili a seconda del tipo di computer, se x86 a 32bit o 64bit e a seconda del sistema operativo, per Winodws 7 o per Windows 8 e 8.1.
Questo programma permette di aggiungere qualsiasi collegamento ed anche di rimuovere le cartelle principali dallo spazio "Computer" di Esplora risorse.

LEGGI ANCHE: Collegamenti a siti e programmi sul menu tasto destro del desktop

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)