Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare le app portatili come programmi cloud sincronizzati su tutti i PC (PortableApps su Dropbox)

Pubblicato il: 4 marzo 2014 Aggiornato il:
Come installare i programmi portatili per PC PortableApps su Dropbox o altri servizi cloud storage per usarli su qualsiasi PC senza installazione
installare programmi portatili nel cloud PortableApps è una raccolta di applicazioni speciali, del tipo che si possono eseguire su un PC Windows senza installazione.
Per questa loro natura, questi programmi si chiamano "portable" o "portatili" perchè possono essere copiate s in una penna USB in modo da poterle utilizzare da qualsiasi PC senza problemi e senza lasciare tacce o "sporcare" quel sistema.
Per essere più moderni, per evitarsi anche il fastidio di doversi portare in tasca una penna USB e per usare questi programmi su qualsiasi PC, si possono mettere queste applicazioni portatili in uno spazio d'archiviazione cloud come Dropbox.
Si può usare questa stessa guida per installare i programmi portatili su qualsiasi altro servizio cloud come Google Drive, Skydrive o quello che sto usando attualmente, Copy.com

LEGGI PRIMA: Portable Apps: i programmi preferiti su penna USB

La cosa bella di Portable Apps è che si possono aggiungere alla suite tutti i programmi preferiti in questa versione speciale portatile: Firefox, Chrome, LibreOffice, Lastpass, Skype, Dropbox, Opera ecc.
Una suite di programmi portatili è molto utile quando si ha bisogno di lavorare da un computer pubblico oppure anche quando si va ad usare il PC di un amico, per evitare di installarci sopra cose che lui potrebbe non volere.
La cosa grandiosa è che per ogni programma si possono salvare le impostazioni e le personalizzazioni sulla stessa penna USB in cui sono copiati o, in questo caso, in Dropbox.

Per usare Portable Apps da Dropbox (o altri cloud storage), prima di installarlo, assicurarsi di avere installato e registrato il client Dropbox sul proprio PC.
Scaricare PortableApps dal sito ufficiale ed eseguire il programma di installazione fino a che si arriva alla parte dove scegliere la cartella di installazione.
Invece di scegliere la penna USB, premere il pulsante Sfoglia e trovare la cartella di Dropbox.
Se si preferisce si può creare una sotto-cartella separata dentro quella principale di Dropbox.

Una volta che il processo di installazione è finito, si può avviare PortableApps e attendere che carichi la lista delle applicazioni disponibili.
Selezionare quelle che si vogliono tenere in Dropbox per ogni emergenza e andare Avanti con l'installazione.
Come detto sopra i programmi non vengono installati sul computer ma soltanto copiati nella cartella principale di PortableApps che in questo caso si trova in Dropbox.
Se la cartella Dropbox è sincronizzata su altri PC, allora i programmi saranno disponibili su tutti questi computer e liberamente utilizzabili con le impostazioni personali salvate, come fossero installati su quei computer.
Scegliere quindi, per iniziare, questi programmi: IrfanView, Iron Portable, Instabird Chat, Maxthon, Skype, Opera, Utorrent, Pidgin, MPC-HC, SumatraPDF, LibreOffice, Spybot, Kaspersky TDSS killer, IObit Unlocker, IOBit Uninstaller, WinDirStat, UnetBootin, Peazip, Listary, Teamviewer, SIW, VLC
Il programma inizia il download dei vari programmi che saranno poi lanciabili dall'icona di Portable Apps in basso a destra vicino l'orologio.

Una volta che le applicazioni sono installate, dopo la sincronizzazione di Dropbox, si potrà avviare la suite di applicazioni portatili da qualsiasi PC, cliccando il file Start che si trova dentro la cartella Dropbox, proprio come si farebbe da una penna USB.
L'unica condizione per poter usare le app portatili salvando le configurazioni e le impostazioni dei vari programmi è che Dropbox, o qualsiasi altro programma Cloud si stia usando, sia pienamente sincronizzato.
Utilizzare PortableApps Cloud è molto semplice, l'unico requisito è una connessione internet che sia abbastanza veloce, almeno se si intendono usare molti programmi allo stesso tempo che dovranno essere tutti sincronizzati nel "cloud".
Questa soluzione è anche migliore rispetto quelle web apps di programmi cloud come Spoon di cui ho già parlato.

LEGGI ANCHE: Dropbox portatile per penne USB, senza installazione e multi-account

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Superpapà
    5/3/14

    non capisco, se devo avere installato dropbox su ogni Pc non è più comodo portarmi dietro una chiavetta usb ed avere tutti i soft all'interno?

  • Claudio Pomes
    5/3/14

    Allora, se non usi nessun programma di storage Cloud (non deve per forza essere Dropbox), sarebbe ora iniziare e, al contempo, sfruttare questa possibilità

  • Superpapà
    6/3/14

    ok, proverò, grazie :D