Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Se Windows ci mette molto a spegnersi: come risolvere

Pubblicato il: 18 marzo 2014 Aggiornato il:
Come risolvere problemi di spegnimento del computer se Windows non si spegne subito o ci mette molto tempo
windows non si spegne subito L'arresto del computer dovrebbe essere un processo semplice, invece è più complesso di quanto si possa pensare.
Spegnere un computer non è solo un'interruzione della corrente, ma un processo di arresto graduale dei processi e dei programmi in esecuzione che prima di terminare devono salvare i dati d'utilizzo e rimuovere dalla memoria le informazioni non più necessarie.
Anche per questo motivo, come visto, spegnere il computer è la soluzione primaria di ogni problema del PC.
Di solito, comunque, Windows ci mette poco a spegnersi, giusto pochi secondi di caricamento, a meno che non ci sia qualche impedimento o errore.
Vediamo allora come risolvere il problema se Windows dovesse impiegare troppo tempo a spegnersi oppure se addirittura il PC non si arresta a causa di qualche programma che blocca il processo di spegnimento.

LEGGI ANCHE: Tasti veloci per spegnere Windows 8, riavviare il pc e disconnettersi

1) Problemi software
I programmi in esecuzione sono la causa più comune dei problemi di arresto del computer.
In questo caso il PC, quando viene premuto il tasto di arresto, rimane bloccato su una schermata con scritto: "un programma deve ancora essere chiuso" e due pulsanti per arrestare comunque o attendere.
Se si arresta comunque il PC si perderanno i salvataggi per quel programma che però, nella maggior parte dei casi, è un processo che non ha bisogno di salvare nulla.
Per risolvere il problema ed evitarsi la fatica di premere ogni volta la conferma dell'arresto, bisogna individuare quel programma e aggiornarlo oppure disinstallarlo e reinstallarlo se proprio serve.
A volte il blocco dipende dalla piattaforma .Net Framework che, in questo caso, va reinstallata (vedi come disinstallare e installare .Net Framework).
Altre volte dal servizio "Task Host" che si riferisce a un servizio interno.
In questi casi la soluzione può venire dal comando SFC Scannow per ripristinare file corrotti di Windows.

LEGGI ANCHE: Si può spegnere il PC col tasto di accensione / alimentazione senza problemi

2) Problemi di processo
Windows chiude tutti i processi di sistema quando si spegne.
Se un processo si blocca durante la chiusura, il computer potrebbe impiegare molto più tempo per arrestarsi senza dire nulla riguardo al problema.
Si può però fare in modo che quando si spegne il PC compaia l'elenco dei processi che vanno ad arrestarsi.
Aprire l'Editor del Registro di sistema (cercare ed eseguire dal menu Start regedit) e navigare verso questo percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
Nel riquadro di destra della finestra, cercare la chiave verbosestatus, premerci sopra col tasto destro del mouse e modificarla dandogli valore 1.
Se la chiave non esistesse, crearla nuova premendo col tasto destro sul bianco, poi andando su Nuovo -> valore DWORD (32-bit) con nome verbosestatus e valore 1.
In questo modo, se Windows ci mette troppo a spegnersi, si potrà capire più facilmente quale processo è responsabile di questo ritardo.

LEGGI ANCHE: Si può spegnere il PC col tasto di accensione / alimentazione senza problemi

3) Driver
Una possibile causa di errore in Windows può essere legata ai driver hardware.
In questo articolo è spiegato come aggiornare i driver.
Se i driver fossero aggiornati all'ultima versione e ci fosse comunque un problema, provare a spegnere il computer dopo aver staccato qualche apparecchio esterno come la stampante.

4) Windows Update
In diversi casi lo spegnimento di Windows è lento perchè deve installare gli aggiornamenti.
Questo capita una volta a settimana e non si può evitare.
Se però ci fosse un aggiornamento che prova ad installarsi ogni giorno, allora c'è un problema che va risolto in qualche modo, cercando su Google oppure rimuovendo questo aggiornamento.
Per farlo, aprire Windows Update dal menu Start e togliere la spunta dall'aggiornamento che rifiuta ad installarsi, almeno ora.

5) Hard Disk
Se il computer si spegne lentamente può esserci un problema col disco che è danneggiato.
Si può quindi controllare l'integrità dell'hard disk, usando lo scandisk che controlla gli errori sul disco.
Per usare lo scandisk, andare in Risorse del computer, premere col tasto destro del mouse sul disco C e andare nella scheda Strumenti.
Se il disco fosse danneggiato o molto vecchio e pieno di errori, conviene senz'altro sostituirlo con uno nuovo perchè non è riparabile e si rischierebbe che dopo poco tempo non funzionerà più e si finirà col perdere tutti i dati.

Se poi si volesse di più, in un altro articolo abbiamo visto i trucchi per velocizzare al massimo l'arresto di Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)