Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mantenere il PC ordinato e pulito con Glary Utilities Pro

Pubblicato il: 31 marzo 2014 Aggiornato il:
Nuova versione Glary Utilities Free 5, programma gratuito per mantenere il PC ordinato e pulito grazie agli strumenti di ottimizzazione del disco e del sistema
mantenere il PC ordinato Aggiornato il 19.5.14

Un computer va mantenuto pulito e ordinato, altrimenti, dopo poco tempo, comincerà a rallentare ogni programma e potrà anche avere problemi ed errori che rendono sempre più difficile utilizzarlo.
Chi fa manutenzione regolare e manuale avrà sempre un PC scattante come quando era stato comprato.
Il mantenimento del PC può essere fatto in modo manuale, eseguendo regolarmente tutte le operazioni di manutenzione del computer oppure, i più pigri e le persone meno capaci possono usare uno di quei programmi che fanno da ottimizzatori automatici.
Dei tanti programmi per ottimizzare il pc e velocizzare le prestazioni del sistema il più famoso è AVG TuneUp non gratuito, mentre Glary Utilities è il più famoso tra quelli gratuiti.

Abbiamo parlato di Glary Utilities Free in passato descrivendolo come l'otimizzatore per Pc più completo e sicuro, ora profondamente rinnovato nella versione 5.
Glary Utilities Pro ultima versione porta molti cambiamenti, tra cui un miglior supporto per Windows 8, un look completamente nuovo e un'interfaccia più facile da usare.

Per chi non lo conoscesse, Glary è uno strumento automatico per mantenere il PC ordinato e pulito.
Piuttosto che cercare di capire come configurare il sistema nel modo più efficiente avventurandosi in strumenti più complessi e pieni di opzioni, si può solo aprire Glary, cliccare sui vari pulsanti e lasciare che questo faccia tutto da solo.
In particolare, gli strumenti di manutenzione programmata sono migliori rispetto quelli di molti dei suoi concorrenti come IOBIT Advanced System Care.
Inclusi in Glary Utilities ci sono il pulitore di registro, un programma di deframmentazione dell'hard disk, un dispositivo di rimozione spyware, strumenti per la privacy e un gestore di avvio personalizzato.
L'intero pacchetto è gratuito per uso personale anche se esiste una versione a pagamento con qualche funzionalità in più.

L'interfaccia si divide in 3 schede principali:
- La panoramica offre una visione di insieme dello stato del computer, il tempo di avvio misurato gli aggiornamenti del programma.
Si può cliccare il pulsante per il gestore avvii automatici per scegliere quali programmi avviare da soli quando si accende il computer.
- Manutenzione 1 Click è la funzione migliore di Glary Utilities, per ripulire il PC da file obsoleti, chiavi di registro, collegamenti invalidi, spyware e correggere eventuali errori nel registro.
- Strumenti avanzati è la raccolta di tutti gli strumenti di Glary, tra cui spiccano: Analisi disco sotto Hard Disk, libera memoria RAM, Cancella tracce per la Privacy, Controllo sistema: servizi e processi, backup e ripristino drivers, il deframmenta disco e controllo aggiornamenti dei programmi installati.
In basso nell'interfaccia ci sono i pulsanti per avviare le funzioni principali di Glary Utilities, facili da trovare e provare.
Come si vede, sono compresi gli strumenti più efficaci per la manutenzione di un computer: pulizia del disco e un miglior ordinamento dei file (grazie all'utilità di deframmentazione).

Il programma è semplice e completo anche nella sua versione gratuita e funziona in background a meno che non venga rimosso dall'avvio automatico (nelle impostazioni di Glary).
Glary, secondo me, è uno di quegli strumenti che tutti dovrebbero avere sul proprio computer, proprio per l'enorme quantità di strumenti rapidamente accessibili.
Non lo terrei in esecuzione tutto il tempo, ma è buono da usare una volta al mese o più per mantenere il PC in buone condizioni a livello di sistema Windows, tutto il tempo che lo si utilizza.

Glary si può scaricare dal sito ufficiale Glarysoft

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • xxx2010
    31/3/14

    lo uso da anni mi trovo molto bene,abbinandolo con ccleaner

  • kooma
    1/4/14

    Ciao, sarà un caso ma proprio ieri l'altro ha dato una pulita al pc di mia moglie con Glary Pro. Ieri mattina non è partito più nonostante ci abbia provato in tutti i modi e adesso mi tocca riformattarlo. Sarà un caso?

  • Claudio Pomes
    1/4/14

    un programma di provata affidabilità usato da milioni di persone non fa alcun danno; probabilmente quel pc era messo davvero male , o forse c'era qualche malware pesante

  • kooma
    1/4/14

    Grazie della risposta. In effetti quando avevo un hard disk normale lo usavo spesso per le pulizie e non mi aveva mai dato problemi. Adesso non lo uso perchè ho un SSD e tu mi hai consigliato di non farlo ma mi era sembrato strano che proprio dopo averlo usato sull'altro pc, questo è andato in tilt. Evidentemente c'erano sotto altri problemi.
    Grazie e buona giornata.

  • Alcazan
    1/4/14

    Giusto per sapere ma è meglio tuneup? Anche se è a pagamento.

  • Claudio Pomes
    1/4/14

    ma non è che è meglio in senso generale, solo che Tuneup ha qualche sfiziosità in più come il Program Deactivator

  • Antonio Andrea Meduri
    7/1/15

    cos'ha in più la versione pro?? grazie

  • Claudio Pomes
    7/1/15

    ha opzioni per rendere tutta l'ottimizzazione del computer automatica

  • Antonio Andrea Meduri
    8/1/15

    grazie....però l'assenza del deactivator è pesante