Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

E' il momento di comprare uno Smartwatch? quali orologi ci sono, quali aspettare

Pubblicato il: 19 marzo 2014 Aggiornato il:
Il punto della situazione sul fronte Smartwatch, quali orologi si possono comprare oggi, quali usciranno a breve entro quest'anno
Comprare uno smartwatch La tecnologia di cui si parla di più quest'anno è quella degli SmartWatch, orologi che funzionano come dei computer.
Grandi aziende come Apple, Google e Microsoft sono al lavoro nello sviluppare un nuovo innovativo SmartWatch che si interfacci col telefono cellulare visualizzando messaggi, avvisi di chiamata e altre informazioni.
In attesa dei 3 grandi, altri produttori di SmartWatch hanno già messo in vendita nei negozi e vale quindi la pena fare il punto della situazione.

AGGIORNAMENTO: il 2015è l'anno degli smartwatch quindi, in un altro articolo, I migliori orologi Smartwatch 2015.

Gli SmartWatch attuali, per la maggior parte, sono dispositivi che si collegano allo smartphone tramite Bluetooth.
Il loro utilizzo principale è quello delle notifiche che appaiono sullo schermo dell'orologio quando arriva un messaggio, un'email o una chiamata.
Gli Smartwatches possono inoltre sfruttare questa connessione Bluetooth per fare altre cose come, per esempio, per parlare in vivavoce, per controllare la musica o anche per altre applicazioni e giochi.
Al momento comprare uno Smartwatch potrebbe però essere un errore, a meno che non si sia appassionati di nuovi gadget da provare e sperimentare senza troppe aspettative.
Gli Smartwatches che si possono comprare oggi sono, sostanzialmente, tre:

- Samsung Galaxy Gear, di cui ho già parlato in un altro articolo, con display LCD touchscreen.
Il Galaxy Gear, nella sua prima versione, è stato un vero flop, tanto ce Samsung l'ha regalato a chi comprara uno smartphone Samsung Galaxy.
La batteria dura un giorno e va ricaricata ogni notte, inoltre ci sono poche applicazioni ed è brutto da vedere al polso oltre che troppo grosso.

- Pebble Smartwatch Pebble è nato dai finanziamenti del sito Kickstarter, riscuotendo un enorme successo.
Il Pebble funziona con iPhone e Android, costa 150 euro, ha una batteria che dura quasi una settimana ed è tutto concentrato sulle notifiche.
Il successore dell'originale Pebble, il Pebble Steel è molto più orologio più bello e stiloso.
Si può comprare il Pebble prima versione sul sito italiano di Amazon.
Il Pebble Steel al momento è in vendita solo ad un prezzo esagerato e vale la pena aspettare.

- Il Sony Smartwatch 3 ha uno schermo LCD con interfaccia Android, che funziona solo con smartphone Android, e costa 150 Euro.
Le recensioni non sono buone, la batteria dura poco e il sistema appare lento a eseguire le operazioni.
Come estetica è però piuttosto carino ed elegante.

Per gli Smartwatch più interessanti bisogna però aspettare perchè arriveranno, forse, entro la fine del 2014 o forse nel 2015.
La sfida è apertissima tra Apple, Google e Microsoft che hanno già rilasciato qualche immagine di quello che potrebbe essere l'orologio del futuro.

- Lo smartwatch Apple Watch è stato presentato a Marzo 2015, fatto per interfacciarsi solo con l'iPhone, con uno stile molto raffinato e di qualità.

- Google ha annunciato nei giorni scorsi la piattaforma Android Wear per Smartwatch e dispositivi indossabili.
La piattaforma potrà essere usata dai produttori di Smartwatch e integrerà i servizi online di Google Now e il suo controllo vocale.
In Luglio sono usciti i primi Orologi Android Gear LG G Watch e Samsung Gear Live in vendita in Italia a 200 Euro.
Probabilmente Google produrrà un suo smartwatch Nexus, con display tondo come si può vedere in quest'altro video di presentazione (passa al secondo 57).

Di sicuro c'è lo smartwatch di Motorola Moto 360 che sembra davvero bello, nettamente migliore rispetto gli altri, con sistema Android Wear, forma circolare e aspetto da orologio vero a lancette.


In sostanza, se proprio non si resiste e si vuol provare subito uno SmartWatch, si può comprare il Pebble, che funziona in modo decente, ha discrete recensioni da parte di chi l'ha comprato, anche se non ha alcun supporto tecnico.
Pebble Steel è ancora meglio anche se per comprarlo possono esserci molte difficoltà (visto che va fatto spedire dagli USA e che il sito stesso dice che la disponibilità è limitata).
Eviterei come la peste ogni nuova uscita della Samsung visto che col suo Galaxy Gear sembra più propenso a prendere in giro i clienti che a fare una vera rivoluzione tech.
Gli orologi Android Wear sono attualmente gli Smartwatch migliori per chi possiede uno smartphone Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)