Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

5 modi di stampare da iPad e iPhone su qualsiasi stampante

Pubblicato il: 5 febbraio 2014 Aggiornato il:
Tutti i modi di stampare documenti, foto o pagine web da un iPhone o da un iPad, usando la stampante di casa o una qualsiasi wifi o no
stampa da ipad Di questi tempo di finisce molto più spesso col lavorare in modalità "paperless" piuttosto che con i fogli scritti a penna o stampati, perchè questa è l'era dei dispositivi portatili, smartphone e tablet, comodi da portare in giro e capaci di visualizzare creare e leggere documenti di ogni tipo come fanno i normali computer.
L'unico problema è che non è possibile collegare direttamente una stampante a un iPad o un iPhone.
Per questo sono state create applicazioni diverse, che funzionano anche in modi diversi, per stampare tramite la propria stampante in wifi, sia se si possiede una stampante wireless, sia se è una stampante collegata al PC o al MaC.
Dopo aver parlato di come stampare da Android, vediamo qui tutti i modi di stampare da iPhone e iPad, qualsiasi stampante si usi.

1) AirPrint
AirPrint è il sistema approvato dalla Apple per la stampa wireless.
E' integrato nel sistema iOS di un iPhone / iPad ed è quindi facile da usare per stampare su stampanti che supportano la tecnologia AirPrint.
Per utilizzare AirPrint, quindi è necessario avere o acquistare una stampante wireless che abbia questa funzione.
In questa pagina la lista delle stampanti compatibili con AirPrint.
Quando l'iPad e una stampante AirPrint sono collegate alla stessa rete Wi-Fi, il sistema iOS dell'iPad rileva automaticamente la stampante.
Quando si seleziona l'opzione Stampa in un'applicazione come il browser web Safari, si potrà scegliere da un elenco delle Anche se le stampanti Airprint costano di più, è forse la soluzione più semplice, che non richiede alcun processo di installazione e nessuna complicata configurazione.

2) Google Cloud Print
Google Cloud Print è la soluzione di stampa wireless di Google, predefinita nell'ultima versione di Android, da attivare su un iPhone o un iPad.
Ci vuole un po' più di lavoro per impostare la stampante Google, ma ha dei vantaggi rispetto altre soluzioni che davvero non si battono, soprattutto tenendo conto che è completamente gratis.
Con Google Cloud Print è possibile infatti stampare sulla stampante di casa o dell'ufficio tramite Internet, e non bisogna per forza avere una stampante wireless o essere collegati alla stessa rete wifi.
Per utilizzare Google Cloud Print, bisogna prima impostarlo sulla stampante (se è già incluso) altrimenti, isogna abilitarlo sul computer.
In altri articoli abbiamo visto la guida dettagliata di come stampare via internet da pc e cellulari con Google Cloud Print e come condividere la stampante collegata a un PC Windows con Google Cloud Print.
La stampa tramite iPhone su una stampante configurata con Google Cloud Print può avvenire su Google Chrome browser, Gmail oppure tramite un'app come PrintCentral Pro o con gCloud Print.

3) Breezy
Breezy è una soluzione per stampare via internet da un cellulare o da un tablet simile a Google CLoud Print, che supporta anche iPhone e iPad.
Essa permette di stampare da iPhone o iPad usando la stampante collegata al computer su cui si deve solo installare un client e tramite l'app progettata proprio per iPhone e iPad, scaricabile dallo store Apple.

4) Applicazioni specifiche per la propria stampante, per iPhone e iPad
Se non si ha una stampante wireless che supporta Airprint, si può controllare se la casa produttrice della propria stampante wireless ha creato un'app per iPhone.
Aprire quindi l'App Store dall'iPhone o dall'iPad e fare una ricerca del nome del produttore della stampante per trovare l'app giusta.
Si troveranno sia app ufficiali, preferibili, che app non ufficiali da provare alla meno peggio.
Queste applicazioni, in genere, sono gratuite e consentono di stampare differenti file come pagine web, foto, documenti e altre cose.
Le principali di queste sono:
- HP ePrint
- Samsung Mobile Print
- Canon Mobile Printing
- Epson iPrint
- Lexmark Mobile Printing

5) Stampa in PDF
Se non si riesce proprio a stampare in wifi su una stampante vera, si può sempre stampare un documento o una pagina web in PDF, trasferire poi il PDF in uno spazio cloud e stamparlo dal computer.
Come app per stampare PDF si può usare PDF Printer mentre come applicazione cloud in cui copiare il PDF per ritrovarlo anche sul computer si può scegliere tra Google Drive, Dropbox, Box o altre app cloud drive

In un modo o nell'altro, è quindi possibile stampare le pagine web, foto, e-mail, documenti e quello che si vuole da un iPad o da un iPhone, su ogni stampante, sia quella di casa attaccata al PC col cavo, sia quella wireless in un qualsiasi luogo.

LEGGI ANCHE: Scansione di documenti in PDF da iPhone e iPad con le App Scanner

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)