Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Samsung annuncia un deludente Galaxy S5

Pubblicato il: 24 febbraio 2014 Aggiornato il:
Delude il Sansung Galaxy S5, simile all'S4, con qualche funzione in più come la fotocamera 16 Mp, resistente all'acqua e lettore di impronta digitale
galaxy s5 Samsung è il produttore principale di telefoni smartphone Android, concorrente diretto di Apple, con un'offerta molto varia di cellulari di tutte le classi di prezzo.
Oggi è stato presentato il modello di punta della casa coreana, il nuovo smartphone Samsung Galaxy S5, dotato di tecnologia all'avanguardia, super moderna e con caratteristiche tecniche di altissimo livello.
Nonostante questo, il Galaxy S5 abbia deluso molto le aspettative che si erano create fino ad oggi e risulta soltanto un S4 con qualche aggeggio in più.
Tanti dei rumors dei giorni passati sono infatti stati smentiti creando non poco disappunto tra gli esperti di settore e gli appassionati.

Prima ci vediamo il trailer ufficiale del Galaxy S5 Unpacked di 30 secondi


In termini tecnici il Samsung Galaxy S5 presenta le seguenti caratteristiche:
- Schermo Super AMOLED 1080p 5.1 pollici.
- Processore 2.5GHz quad-core
- 2GB di RAM
- Memoria interna da 16/32GB e microSD
- Batteria 2800mAh
- Wifi 802.11ac
- LTE Cat. 4
- USB 3.0
- Fotocamera posteriore da 16MP con flash incorporato (punto forte di questo smartphone)
- Fotocamera frontale da 2.1MP
- Sensore della frequenza cardiaca
- Scanner di impronte digitali
- Resistente all'acqua e alla polvere
- Android Kit 4.4.2 con Touchwiz UI (che personalmente detesto)
- Dimensioni 142 x 72,5 x 8,1 millimetri
- Peso 145g
- NFC
- Bluetooth 4.0

I punti deboli del Samsung Galaxy S5, rispetto quanto si pensava prima della presentazione, sono la RAM di 2GB e forse anche la batteria, buona, ma non molto migliore rispetto l'S4.
Quello che però più ha deluso le aspettative però è lo schermo, stessa risoluzione di Galaxy S4, che si aspettava più grande con risoluzione 2K.
Certo il processore molto potente Qualcomm Snapdragon, quad-core, da 2.5GHz.

Samsung pone l'accento sulla sua fotocamera migliorata, che è una macchina fotografica vera da 16 Megapixel, con messa a fuoco automatica velocissima ( fino a 0,3 secondi) e la funzione HDR che funziona quasi in tempo reale.
La fotocamera dispone anche di messa a fuoco selettiva e permette di scegliere la migliore messa a fuoco dopo uno scatto.

La grande novità del Galaxy S5 è la capacità di resistere alla polvere ed anche dentro l'acqua.
In pratica è uno smartphone compatto che può finire in acqua fino a 3 metri di profondità. .
Il lettore di impronte digitali integrato nel tasto home del dispositivo è simile a quello dell'iPhone 5S, con un ulteriore passo avanti.
Si possono infatti proteggere alcuni documenti sul dispositivo tramite impronte digitali che sono indispensabili anche per fare pagamenti via PayPal (ma chi lo userà mai?).
Il telefono piacerà agli sportivi grazie al suo cardiofrequenzimetro incorporato.
Questo utilizza un sensore sul retro del cellulare per determinare il flusso di sangue dal dito (in realtà il cardio-frequenzimetro si può avere su tutti i telefoni Android grazie a un'app che misura la frequenza cardiaca e il battito).

Il Galaxy S5 Samsung sarà disponibile dall'11 aprile in oltre 150 paesi ad un prezzo che, per ora, è ancora sconosciuto ma che, presumibilmente, sarà lo stesso dell'S4 ossia 699 Euro.

Sotto un video di confronto tra S5 e S4 che mostra come Samsung faccia ancora peggio di Apple nel rinnovarsi, prendendo il modello precedente ed aggiungendo piccole funzioni in più che, di fatto, hanno scarso impatto sull'usabilità dello smartphone.
Personalmente, se questo è davvero il Galaxy S5, do un giudizio completamente negativo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Michele
    25/2/14

    Poco di nuovo ma sicuramente il migliore! Forza Samsung!!!

  • Tony Puglisi
    25/2/14

    Con l'annuncio di Samsung s5, si confermano le mie teorie:
    Non vale mai la pena di comprare un telefono della generazione immediatamente successiva, s5 si conferma un s4 con qualche accessorio in più o peggio un Note 3 con schermo più piccolo e meno memoria ram, così come lo è stato iPhone (4s e 4, 5 con 4s, 5s con 5) e così come lo sono tutti i telefoni.
    Certo se possedete un telefono datato s5 è un ottima scelta (in quel caso la differenza la sentite) ma a quel punto potete anche meditare a passare a un s4 che vi costa molto di meno e come già detto si differenzia poco dal nuovo arrivato.
    Secondo me, il salto va fatto almeno ogni due anni !!