Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori strumenti online per scrittori

Pubblicato il: 19 febbraio 2014 Aggiornato il:
Raccolta dei più utili strumenti di scrittura basati su web apps da aprire sul browser internet
strumenti online per scrivere Chi fa lo scrittore, di libri, di blog o anche di relazioni e documenti, non può oggi basarsi soltanto su un programma Office installato sul computer personale.
Uno scrittore deve poter scrivere usando gli stessi strumenti portatili su ogni computer che utilizza, cosa possibile e facile oggi grazie alle applicazioni web.
In questo articolo vediamo i più utili strumenti di scrittura basati su web apps da aprire sul browser internet che diventano disponibili, via internet, ovunque si vada.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per scrivere al computer libri o testi di ogni tipo

1) Strumenti organizzativi
Per scrivere qualcosa in modo efficace occorre essere organizzati e conservare le idee.
- Un modo per organizzare il lavoro è quello delle mappe mentali, strumenti organizzativi ideali per esplorare, sviluppare e perfezionare le idee.
In un altro articolo sono segnalati più di 10 siti per creare mappe mentali e diagrammi di idee.
- Per organizzare la scrittura sul computer è utile anche un blocco notes stile "Wiki" come Cherrytree in modo da poter avere sempre a portata di mano la terminologia da usare ed i significati principali.
- Per gestire le idee si può usare il servizio online Wridea che permette di annotare idee per organizzarle quando si avrà tempo.

2) Strumenti di scrittura
Per scrivere al computer senza usare programmi complessi come Microsoft Word, si può usare uno strumento di scrittura di quelli senza distrazioni, semplice e senza troppi pulsanti.
Per esempio ci sono web app come WriteApp, Quabel e WriteSpace che dovrebbero soddisfare i più esigenti.
- Oltre a questi di base, su internet si trovano altre app di scrittura speciali.
Ad esempio un'app come Ilys che obbliga lo scrittore a scrivere almeno un certo numero di parole prima di poter fare modifiche.
Si tratta di un modo per forzare chi scrive a completare una pagina, un articolo o un argomento prima di fare poi le modifiche.
- Per chi scrive sceneggiature c'è un'app dedicata come PlotBot, un editor online che formatta automaticamente il copione e che consente anche di scrivere in modo collaborativo.

LEGGI ANCHE: Guida per usare Google Docs

3) Strumenti anti-distrazione
Siccome ogni app è un sito internet da aprire sul browser, è ovvio che la tentazione di aprire un sito diverso come Facebook o altri può distrarre lo scrittore.
Tomato.es è un sito che usa la tecnica pomodoro ossia che scandisce il tempo in questo modo: lavoro per 25 minuti e poi 5 di pausa, dopo 4 sessioni di lavoro da 25 minuti, pausa da 15 minuti.
Con il tempo scandito in questo mod, in circa due ore si può fare il lavoro di un'intera giornata.
Se poi si vuol bloccare volutamente l'accesso ai siti che fanno perdere tempo per qualche ora, si può installare un'estensione come StayFocusd per Chrome o LeechBlock per Firefox.

4) Strumenti di utilità
Anche gli scrittori che preferiscono usare programmi più stabili per scrivere possono comunque trovare utili i seguenti strumenti di supporto.
- Wordcounter è il sito che conta le parole e le lettere scritte in un testo.
- Fraze.it è un sito (mettere la lingua italiana= per trovare la parola giusta da mettere in una frase.
- oTranscribe serve a trascrivere un file audio trasformandolo in testo scritto, ideale per sbobbinare una registrazione.
Il sito supporta file audio MP3, OGG, WAV, video con formato MP4, anche in lingua italiana.
- WordReference, il sito principale del mondo come vocabolario e traduttore in tutte le lingue, funziona anche per coniugare i verbi in modo corretto.
- Correttore ortografico per scrivere al computer senza errori di ortografia italiana e i programmi per scrivere in inglese correttamente.

LEGGI ANCHE: Leggere e tradurre i dialetti italiani di ogni regione con vocabolari e dizionari online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)