Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Microsoft Office Online, sito gratuito per creare e modificare documenti e file

Pubblicato il: 20 febbraio 2014 Aggiornato il:
Office Online sul sito Office.com per usare i programmi Word, Excel, Powerpoint su internet gratuitamente
microsoft word excel e powerpoint online Già da diverso tempo era possibile usare i programmi Microsoft Office via internet, aprendo li suoi programmi migliori: Word, Excel e Powerpoint, via sito web.
Oggi, in concomitanza con l'uscita di Microsoft Onedrive, la stessa suite di applicazioni web che si chiamava prima Office Web Apps, viene rinominata Office Online.
Office Online è molto simile a Google Docs ed include le applicazioni web: Word online, Excel online, Powerpoint online, Outlook.com, Onenote online, Calendario e rubrica persone.
Le applicazioni Office online sono completamente gratuite e possono essere utilizzate con qualsiasi browser web, su qualsiasi PC.
I file creati con le applicazioni Office Online possono essere salvati su Onedrive (l'ex Skydrive) e sincronizzati con i computer e gli smartphone in cui è installato il client Onedrive.

Oggi si può quindi aprire il sito Office.com per aprire Office online ed accedere a tutte le varie applicazioni per creare documenti.
I programmi sono molto simili a quelli originali della suite Office e funzionano su tutti i browser, compresi Chrome, Firefox e Opera e su tutti i computer, compresi i sistemi Linux e permette di usare programmi come Word, Excel, Powerpoint e Onenote su internet.
Office online consente ad una persona, senza alcun costo, di caricare, modificare e creare nuovi documenti e file del formato docx, xlsx e pptx che siano supportati dai programmi Office Word, PowerPoint, Excel e OneNote (da notare che Onenote ha un nuovo sito tutto dedicato chiamato onenote.com)
Aprendo quindi un nuovo documento .docx, sembrerà di scrivere esattamente su un normale foglio Word, con i menu quasi identici a quelli di Office 2007 e Office 2010, anche se con qualche funzione avanzata in meno (non ci sono i grafici 3D o le revisioni).
Si possono quindi scrivere nuovi documenti, impostare la giusta formattazione dei paragrafi, cambiare gli stili di scrittura, controllare l'ortografia, inserire immagini, clipart, tabelle e collegamenti, salvare il documento sul computer, in locale o su Onedrive e stamparlo.
I documenti vengono salvati online automaticamente quando sono modificati.

Si possono aprire tutti i documenti salvati online o anche crearne di nuovi anche dal sito Onedrive premendo sul tasto Crea in alto.

Microsoft ha anche rilasciato le applicazioni Word online, Excel Online e Powerpoint online per Google Chrome e Chromebook.

Sempre per Chrome, c'è anche l'estensione di Office Online, un pulsante che si aggiunge alla barra estensioni in alto a destra, per accedere rapidamente a Word, Excel e Powerpoint nelle loro versioni web.

Per utilizzare questa suite Office via internet ci vuole il solito account Microsoft che, credo, tutti abbiano già perchè è lo stesso che si utilizzava per la posta Hotmail, per chattare su MSN Messenger o per usare altri servizi Microsoft come, appunto, l'irrinunciabile Skydrive oggi ribattezato Onedrive.
I programmi Office 2010 e soprattutto 2013 offrono anche l'integrazione per Office Online e Onedrive.
Ad esempio è possibile inviare i documenti ai SkyDrive in modo che possano essere modificati online da un'altra persona o da se stessi se si prevedesse di cambiare computer.

Diciamo allora addio alle chiavette USB per portarsi dietro i documenti di lavoro o le tesine di laurea?
Probabilmente si perchè già con Google Docs e questo nuovo Microsoft Office online si inizia davvero a fare sul serio nel campo delle applicazioni web.
Tenere comunque presente che Office Online, come anche Google docs ed ogni altro sito web, può soffrire di enorme lentezza se deve aprire documenti molto lunghi di centinaia di pagine o con una formattazione molto complessa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Oliver
    20/2/14

    I documenti salvati possono essere compatibili con le versioni vecchie del programma? In pratica, è possibile salvare i file creati online come .doc anzichè .docx?

  • Claudio Pomes
    20/2/14

    No, Office online permette di scaricare i documenti sono in formato docx, xlsx o ppts ; faccio però notare che Office 2003 può aprire questi file http://www.navigaweb.net/2008/09/aprire-i-file-docx-xlsx-e-pptx-di.html

  • Oliver
    20/2/14

    Va bene grazie!

  • Romina Stanganelli
    21/2/14

    io ad esempio ieri mattina ho sincronizzato il onedrive con il mio computer

  • Francesco
    15/4/14

    In realtà è possibile salvare in ODF dalle opzioni quindi compatibile con diversi office

  • stefano girardi
    6/4/16

    Peccato che non ci sia il supporto per le macro di Excel, io ho diversi fogli nei quali ho inserito delle macro, impalla apertura di tutti mi viene comunicato che ci sono elementi che non possono essere caricati e questo rende i fogli non modificabili, per lavorarci su bisogna dare il consenso a creare una copia senza gli elementi incompatibili (le macro ed i pulsanti ad esse associate)