Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chromecast per trasmettere video in TV da PC e cellulare

Pubblicato il: 3 febbraio 2014 Aggiornato il:
Google Chromecast, la chiavettta USB multimediale, serve a trasmettere in wifi sullo schermo della TV i video che si vedono da PC o cellulare
chievetta hdmi chromecast in Italia Il sito Amazon è il più grosso store online del mondo e se si apre, nella sua versione americana, la lista dei più venduti (best selling) si scopre che il più venduto negli USA nel settore Elettronica è un oggetto misterioso che sembra una chiavetta USB, che ha il marchio Google, che costa solo 35 Dollari e che per noi è ancora qualcosa di sconosciuto, almeno fino a oggi.
Finalmente infatti è in vendita anche in Italia il Google Chromecast (al prezzo di 35 Euro), la chiavetta HDMI progettata e distribuita da Google che permette di vedere in TV quello che si vede sullo smartphone, sul tablet o sul PC, con connessione wifi senza fili.

In pratica il Chromecast funziona come proiettore del video dello smartphone o del computer, sulla TV che diventa come una Smart TV.
Questa specie di chiavetta multimediale non è altro che un ricevitore video in Wifi che deve essere collegata alla presa HDMI del televisore.
Tramite una specifica applicazione che deve essere installata sul PC o sullo smartphone, Android o iPhone, si proietta il video di quello che si vede sullo schermo della TV.
In questo modo è quindi possibile usare lo smartphone come telecomando per vedere, ad esempio, video da Youtube oppure per vedere sul grande schermo della TV un film trasmesso via internet da un sito di streaming e cosi via.
Gli unici requisiti per far funzionare il tutto è che in casa sia presente un router e una connessione wireless privata a cui devono essere collegati sia il Chromecast che il computer o lo smartphone.

Parlando di compatibilità, come scritto sul sito ufficiale del Chromecast, diciamo che si possono vedere in TV i contenuti di Youtube trasmessi dal cellulare Android o da iPhone e i film comprati sul Google Play Movie uno degli store online per noleggiare film da vedere in streaming).
Ci sono molte altre applicazioni che sono compatibili con il Chromecast, come Plex, il mediacenter e Real Player Cloud; altre verranno sviluppate a breve
Per far funzionare questo collegamento bisogna solo installare l'app Chromecast su Android o iPhone.

Si può anche trasmettere in TV quello che si vede usando Google Chrome browser dal PC (non da Chrome su cellulare) e, quindi, anche vedere video e film di siti in streaming diversi da Youtube.
in un altro articolo la guida per vedere in TV video e film in streaming dal PC con Chromecast.

LEGGI ANCHE: Guida Chromecast con 18 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
11 Commenti
  • Unknown
    3/2/14

    Ritengo sia una spesa inutile in quanto con pochi euro di più si può acquistare una chiavetta con Android installato e connettività Wi-Fi Bluetooth. Con poco di più si fa molto di più !

  • Claudio Pomes
    3/2/14

    eh però hanno parecchi difetti queste chiavette... se l'hai provata già e come già visto qui http://www.navigaweb.net/2013/07/android-e-internet-sulla-tv-con-chromecast.html

  • Claudio Pomes
    3/2/14

    Ricordo che Android non è stato fatto per la TV ma per gli schermi touchscreen dei dispostivi portatili

  • giovappi
    20/3/14

    Non ho ben capito, avendo già una smart TV, se posso vedere in più anche tutto ciò che vedo in Internet dal PC, come ad esempio i video RAI in "cerca un programma" .

  • Claudio Pomes
    20/3/14

    lo puoi fare vedendo in tv quello che vedi su Chrome da PC o quello che vedi sul cellulare usando varie applicazioni ( ma non chrome per ora)

  • °Glo83°
    22/7/14

    avrei una domanda: questo sistema permette di proeittare sullo schermo tv qualsiasi pagina internet del pc? se, ad esempio, avessi sky on line (sul pc) riuscirei a visualizzarne i contenuti sul televisore?

  • Claudio Pomes
    22/7/14

    certamente si

  • Valter ciuffi
    1/9/14

    ho uno smartphon galaxi s.come posso fare per vedere una APP.. scaricata dallo store ,,, per es ..la tv in striming sulla tele collegandola tramite cavetto???

  • Claudio Pomes
    1/9/14

    chromecast funziona senza fili e puoi inviare in streaming quello che vedi sullo smartphone così http://www.navigaweb.net/2013/07/android-e-internet-sulla-tv-con-chromecast.html

  • anna patergnani
    25/1/15

    qlc sa come posso fare avendo x sbaglio cambiato la pass della chiavetta? grazie

  • Claudio Pomes
    26/1/15

    fai il reset di fabbrica, punto 13 qui http://www.navigaweb.net/2014/04/guida-chromecast-con-16-trucchi-e.html