Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare il curriculum nel giusto modo scrivendo il CV senza usare Word

Pubblicato il: 17 febbraio 2014 Aggiornato il:
Come scrivere un curriculum vitae giusto e già impostato con Google Docs e altre applicazioni web con form da compilare e templates già fatti
creare il CV con Google Docs Non è necessario Microsoft Office per scrivere un curriculum professionale nel modo giusto e si può creare il CV anche usando applicazioni web come Google Docs, che è completamente gratuito e offre una varietà di modelli di curriculum da scegliere.
Grazie all'automatismo delle applicazioni non ci sarà più da soffrire con la formattazione di un documento Word e si potranno fare modifiche ed aggiunte ogni volta che si vuole, dal proprio PC o anche dal tablet e dallo smartphone.
In questo articolo vediamo come sia facile fare un CV senza usare programmi Office come Word, ma usando Google Docs o altre applicazioni in italiano che rendono semplice, veloce e professionale la scrittura del Curriculum Vitae.

1) Google Docs è il principale concorrente di Microsoft Office, funziona solo online, rende meglio se aperto col browser Google Chrome, è incluso in Google Drive ed è disponibile anche su iPhone, iPad, tablet e smartphone Android.
La cosa buona di Google Docs è che offre tanti modelli soltanto da compilare e personalizzare, facilitando di molto il lavoro di scrittura di un nuovo documento.
Per trovare i modelli di Curriculum si può andare nella pagina web dei templates (prima bisogna aver eseguito l'accesso con un account Google o Gmail, su Google Drive).
Per trovare i modelli di curriculum si può cercare la parola inglese "Resume" e scegliere poi quello che piace di più.
Anche se sono scritti in inglese, si possono modificare integralmente e, quindi, tradurre in italiano.
Alcuni templates sono relativi alla Cover letter ossia la lettera di presentazione, eventualmente, da allegare al curriculum.
Per vedere meglio un template si può premere il tasto di Anteprima.
Per usare un modello invece si preme il tasto Usa questo modello.
Google Docs crea automaticamente un nuovo documento dentro Google Drive utilizzando il modello scelto e lo apre per modificarlo e scriverlo.
Non ci si deve preoccupare di salvarlo, Google Docs salva automaticamente il documento durante la scrittura.

Una volta finito, si potrà stampare il curriculum aprendolo da Google Drive e andando al menu File -> Stampa (Non utilizzare l'opzione di stampa del browser altrimenti viene stampata l'intera pagina web e non il documento).
Il file può anche essere scaricato sul PC in formato PDF o in formato Microsoft Word Docx o RTF.
Per scegliere come scaricarlo andare al menu File -> Scarica come.
Fare solo attenzione perchè Google Docs potrebbe avere alcuni problemi durante la conversione del CV in un documento Word quindi sarebbe meglio usare il formato PDF che si legge nello stesso identico modo in ogni computer e non possono esserci rischi di formattazione sbagliata.

2) Per fare un curriculum ancora più velocemente si può usare l'app online CVMaker che è anche in italiano.
In questo caso il curriculum viene auto-generato compilando dei form online relativi alle informazioni personali, alle esperienze lavorative, istruzioni, qualifiche, referenze e interessi.
Il CV avrà un aspetto grafico elegante e corrispondente al formato Europeo riconosciuto da tutte le aziende italiane e straniere.

3) Online CV Generator è un sito molto simile, ma ancora più veloce, dove si deve solo compilare un form, senza iscrizioni e registrazioni, e viene restituito in automatico il CDV in formato PDF da scaricare sul PC.
Il template è di tipo standard molto semplice e non può essere modificato.

4) Si può convertire il profilo cv di Linkedin in un Curriculum da stampare

5) Si può fare un Curriculum vitae da compilare con altri siti come Easy-CV, descritti già in passato.

6) Altri Siti per creare e pubblicare online il Curriculum sono stati elencati in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • xxx2010
    17/2/14

    interessante cvmaker,ma devi registrarti se vuoi salvare il curriculum..si può registrarsi senza pericolo claudio poichè fornisci magari telef indirizzo ecc?

  • Claudio Pomes
    17/2/14

    ma si non ci sono problemi, non è un sito che ci tiene all'indirizzo di casa, semmai solo all'indirizzo email

  • Alejandro Rodríguez Suárez
    6/7/14

    Grazie mille. Ho trovato pieno di modelli Curriculum vitae gratuito su questo sito: http://www.modelli-di-curriculum.com