Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD

Pubblicato il: 14 febbraio 2014 Aggiornato il:
Tool NVIDIA e AMD per configurare automaticamente le impostazioni della scheda grafica per i videogiochi e per tenere aggiornati i driver
configurazioni ottimali scheda grafica La maggior parte dei giochi per PC richiedono la configurazione manuale delle impostazioni grafiche, che la maggior parte delle persone senza troppa esperienza lasceranno come sono senza toccarle, scegliendo la modalità bilanciata che dovrebbe essere il miglior compromesso tra qualità grafica e prestazioni.
Se però si volesse fare meglio, senza doversi mettere a studiare manuali per capire il significato di ogni opzione della scheda grafica, si può scaricare un programma che fa tutto da solo e che viene fornito ufficialmente sia da NVIDIA che da AMD.
Chi ha un PC con scheda grafica NVIDIA o AMD può configurare automaticamente le impostazioni video ottimali per i videogiochi e tenere aggiornati i driver, tutto in modo automatico.

LEGGI PRIMA: Scaricare e installare driver di scheda video AMD o NVIDIA aggiornati

Per i modelli di scheda grafica marca NVIDIA si deve installare il programma gratuito GeForce Experience.
Esso fornisce informazioni dettagliate sull'hardware e sul tipo di scheda grafica, aggiorna i driver e ottimizza automaticamente le configurazioni per i giochi.
La prima volta che viene eseguito GeForce Experience fa la scansione del computer per trovare se ci sono giochi compatibili installati.
Per ottimizzarne uno, è sufficiente cliccarci sopra e poi premere il tasto Optimize.
Se si vuol approfondire quello che fa il programma è possibile confrontare le impostazioni considerate ottimali e confrontarle con quelle predefinite.
Chi vuole può cambiare le configurazioni consigliate e muovere il cursore per alzare o diminuire certi livelli di dettaglio e di qualità grafica.

Per le schede grafiche AMD prima c'era un programma chiamato AMD Fusion mentre adesso ne è uscito uno nuovo chiamato Gaming Evolved.
Chi ha un PC con scheda video AMD potrà quindi usare Gaming Evolved per tenere i driver sempre aggiornati senza più doversene preoccupare, per registrare il video delle partite e per ottimizzare le configurazioni della scheda grafica per ogni gioco installato.
Anche il tool della AMD, come quello della NVIDIA, fa la scansione del computer alla ricerca dei giochi supportati compatibili e permette di ottimizzare le impostazioni con un click.
Si può vedere quali configurazioni vengono cambiate nel riquadro sotto il pulsante Optimize e chi vuole può anche cambiare i valor predefiniti scegliendo una configurazione più prudente e bilanciata.
Il programma di AMD è meno preciso rispetto quello di NVIDIA ma funziona abbastanza bene.

Se si volesse fare di meglio, si possono comunque provare i programmi per ottimizzare il computer per giochi e videogiochi per pc, tra cui il famoso iOBit Game Booster

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)