Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 App per collegare il computer al cellulare Android

Pubblicato il: 28 febbraio 2014 Aggiornato il:
Collegare Android al computer per fare tutte le operazioni che si farebbero sul cellulare, direttamente dal PC, con collegamento diretto
collegare computer a Android In un'epoca dove tutte le informazioni passano attraverso la rete, è naturale passare dallo smartphone al tablet, dal computer al cellulare, per scrivere un documento, per inviare un messaggio, per telefonare, per navigare un sito web e cosi via.
Ci sono volte però in cui conviene tenere tutto sotto controllo dal computer, compreso il telefonino, che può essere naturalmente collegato al PC usando la rete Wifi e le giuste applicazioni.
Ci sono applicazioni che rendono semplice e possibile trasferire il controllo di uno smartphone Android sul computer, per fare tutte le operazioni che si farebbero sul cellulare, direttamente dal PC, con un collegamento diretto.
Le seguenti 10 applicazioni per tutti gli smartphone Android compresi i Samsung Galaxy, per collegare il cellulare Android al computer, per inviare SMS dal PC, ricevere notifiche sul desktop, inviare file o messaggi personalizzati da e verso il PC.

1) AirDroid
Uno dei modi più semplici per trasferire, in modalità wireless, i file tra il dispositivo Android e il computer è quello di utilizzare AirDroid.
Una volta che si connette il computer con il telefono tramite AirDroid (applicazione gratuita), è possibile aprire il browser sul PC e come si navigasse un sito web, è possibile visualizzare foto, video, inviare SMS, prendere screenshot dello schermo del cellulare, spostare o eliminare i file sullo smartphone o il tablet Android.
Per saperne di più, leggi qui come gestire il telefono Android dal pc via browser web con Airdroid

2) Airstream
Con questa applicazione si può vedere, in streaming sul telefonino Android, ogni video che si ha sul PC e ascoltare la musica salvata nell'hard disk del computer.
Basta solo installare il programma server sul computer, poi eseguire l'applicazione sul proprio telefono o tablet Android per accedere al computer.
Non c'è alcun limite al trasferimento e supporta tutti i file, compresa la musica, basta solo avviare lo streaming.
LEGGI ANCHE: Vedere video su Android in streaming dal PC o via internet
Airstream

3) gPad per usare il Cellulare come touchpad e tastiera per il computer e le app perusare Android o iPhone come Joypad per i giochi del PC sono spiegate in altri articoli e sono altri metodi di collegamento computer / cellulare.

4) Desktop Notifications
Se si tiene il telefono appoggiato su un tavolo lontano dal computer o anche in un'altra stanza, se è collegato a internet, si possono ricevere le notifiche di messaggi, chiamate e di ogni altra applicazione Android direttamente sul computer.
L'unica cosa che non si può fare è rispondere al telefono.
Di Desktop notification si è parlato nell'articolo su come vedere le notifiche Android sul PC in tempo reale.

5) Pushbullet
Pushbullet è una di quelle applicazioni che tutti dovrebbero avere sul cellulare Android, che non solo permette di ricevere le notifiche del telefono sul PC, ma permette anche di inviare file al telefono, inviare link a siti web e tenere sempre aperto un canale di collegamento tra computer e Android.
LEGGI ANCHE: Invia note file e link da PC a Android e viceversa con Pushbullet

6) MightyText
Questa è un'altra delle app irrinunciabili per Android che serve sia a scrivere gli SMS dal computer e inviarli, sia a ricevere e salvare sul computer tutti gli SMS ricevuti in modo che non saranno più persi.
Per altri dettagli, vedi come ricevere e inviare SMS dal computer

7) Android Lost
Questa è un'app progettata per ritrovare il telefono quando viene perso o rubato.
L'app però si può anche usare per controllare il cellulare a distanza anche se non è stato perso, per abilitare un allarme, far vibrare il telefono, segnalare la posizione dove si trova ecc.
È possibile impostare SMS o avvisi via email quando qualcosa cambia e avere un registro automatizzato delle attività con il registro chiamate e le notifiche.
C'è una lunga lista di controlli, alcuni davvero divertenti come quello per far parlare il telefono, registrare suoni dal microfono o accendere la fotocamera.
AndroidLost non è l'unica app di questo tipo e si potrebbero provare anche altre app gratuite come Prey o Lookout, tra le App antifurto migliori per Android per controllare e bloccare il cellulare a distanza dal pc

8) Le applicazioni di desktop remoto sul PC dal cellulare
Tra queste ricordiamo Teamviewer e Splashtop, le migliori della serie, che possono anche essere usate per controllare il pc a distanza via internet usando lo smartphone come un mouse

9) Mobizen
Con questa applicazione si ha il collegamento inverso ed è possibile vedere lo schermo del cellulare sul computer per poter fare qualsiasi cosa si farebbe sullo schermo touchscreen, a distanza.
LEGGI ANCHE: Far accedere qualcuno al cellulare Android da remoto per assistenza

10) Usare la fotocamera di Android come webcam per il pc è un altro modo interessante e originale per collegare il computer al cellulare Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Alessandro Gatti
    1/3/14

    C'è anche unified remote

  • destj
    1/3/14

    Volevo chiedervi se conoscete un programma che mi permetta di usare lo smartphone come link wifi audio.
    Cioè io collego un'altoparlante/cuffie allo smartphone ->lo smatphone al wifi->il pc al wifi
    e da quel momento l'intero flusso audio del pc va in streaming alle cuffie attraverso il wifi

  • Claudio Pomes
    2/3/14

    airstream non va bene? http://www.navigaweb.net/2013/11/streaming-di-musica-wifi-android.html

  • destj
    2/3/14

    con airstream il pc è il server e il telefono il client.... pensavo a un sistema dove il controllo di riproduzione avviene dal pc e non dallo smartphone

  • destj
    2/3/14

    leggendo la pagina da te consigliata soundwire sembra l'app adatta... ora mi dedico ad qualche test. Grazie ;)

  • Unknown
    22/1/16

    Questo è un altro buon modo per collegare il telefono al computer di: http://airmore.com/it/help/android/connect-android-to-pc.html