Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire i programmi preferiti all'avvio del PC automaticamente

Pubblicato il: 5 febbraio 2014 Aggiornato il:
Come fare in modo che quando si accende il computer si aprano automaticamente anche i programmi preferiti da usare subito
avvio programmi automatico Abbiamo visto, in un recente articolo, 10 programmi da togliere dall'avvio automatico di Windows perchè provocano rallentamenti alla procedura di boot e all'accensione del computer.
Anche se è bello avere un PC pulito e veloce, in certi casi, si può desiderare la cosa opposta, ossia che un programma particolare si avvii subito, appena si accende il computer.
Ad esempio, si può volere che come si apre il PC, carichi subito il browser web per navigare su internet o il programma Word per scrivere o qualsiasi altra cosa si desideri.

Per aprire i programmi preferiti all'accensione del PC, si possono aggiungere le icone di avvio di questi programmi nella cartella di Esecuzione automatica.
Ad esempio, se si vuole avviare Firefox subito e automaticamente, basta spostare l'icona che si trova nel desktop o nel menu Start dentro la cartella di Esecuzione Automatica che si trova sempre nel menu Start.
Per Windows 8, dove il menu Start non esiste, abbiamo scritto in un altro articolo, dove trovare la cartella esecuzione automatica in Windows 8.
Per fare le cose meglio, abbiamo visto come con un piccolo tool chiamato Startup Delayer sia possibile anche ritardare l'avvio dei programmi in esecuzione automatica su Windows

Per fare le cose più facili ed avere qualche opzione in più si possono invece gestire i programmi che si aprono all'avvio del PC con un tool esterno come Launcherdock.
Launcher Dock è un download gratuito che funziona con tutte le versioni di Windows, da XP in poi, sicuro e senza rischi di malware.
La prima volta che si apre Launcher Dock, esso crea un elenco di tutte le applicazioni aperte sul PC.
Dall'elenco si può modificare la riga dov'è scritto "Launch Option" da none a Quindi ha probabilmente un senso di aprire tutti i tuoi preferiti prima. È quindi possibile guardare in basso l'elenco delle applicazioni che il programma trovato, e modificare l'opzione di avvio di default da "none" a "Start-up".
Questo farà sì che il programma scelto ora si avvii automaticamente con Windows.
Le opzioni di configurazione in più permettono di aprire la finestra di quel programma nella posizione dello schermo specificata e di indicare parametri di avvio specifici.
E' anche possibile fare in modo che si apra uno specifico file e che, se si usa Firefox, si aprano anche specifici siti web.
(per gli altri browser, come Chrome e Internet Explorer, basterà indicare i siti da aprire all'avvio nelle impostazioni della pagina iniziale).

LauncherDock è un tool molto pulito e liscio, consigliabile per usi specifici e per chi usa un computer con più monitor.
Il download del programma si fa dal sito ufficiale all'indirizzo http://www.launcherdock.com/downloads/, cliccando il link "download" che sta accanto alla freccia arancione, evitando di scaricare altro dalle pubblicità.

LEGGI ANCHE: Avvio di programmi a un orario stabilito, con timer

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)