Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Riaprire i siti chiusi e navigare da dove si era rimasti

Pubblicato il: 23 gennaio 2014 Aggiornato il:
Riprendere a navigare da dove si era rimasti l'ultima volta con Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari e riaprire le ultime schede aperte
riaprire le schede dell'ultima sessione Ci sono momenti in cui si hanno molte schede aperte sul browser che si vorrebbe tornassero aperte quando si riapre il browser.
In pratica vediamo adesso come si possono riaprire le schede che erano aperte e riprendere a navigare da dove si era rimasti l'ultima volta con Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.
Questo è utile non solo per ricominciare da dove si era rimasti, ma anche per salvare temporaneamente i siti interessanti e le notizie trovate un giorno, per rileggerle il giorno dopo o in un successivo momento.

1) Google Chrome
Per riprendere la navigazione interrotta con Google Chrome non serve far altro che premere sul tasto delle opzioni, poi andare in impostazioni e dov'è scritto "all'avvio", selezionare "Continua da dove ero rimasto".
Chiudere il browser e riaprirlo per notare che i siti che erano aperti vengono ricaricati.
Abbiamo anche visto che in Chrome si possono riaprire le schede recenti appena chiuse quindi diventa molto agevole riprendere la navigazione interrotta anche se non viene chiuso del tutto il browser.

2) Firefox
Anche in Firefox, per riprendere la navigazione da dove si era rimasti, basta aprire le impostazioni e poi, nella prima scheda Generale, selezionare "All'avvio" che quando si avvia Firefox vengano mostrate le finestre e schede dell'ultima sessione.
Chiudere la finestra per salvare le impostazioni e ravviare firefox.
Firefox funziona in modo migliore nel gestire le schede rispetto a Google Chrome.
Quando si riapre il browser Firefox, non viene ricaricata la pagina fino a quando la scheda non è selezionata, questo fa in modo che la finestra del browser sia veloce ad aprirsi anche se ci sono molti siti da riaprire.
Google Chrome invece carica tutte le pagine aperte e può metterci anche molto tempo se i siti da riaprire sono tanti.

3) Internet Explorer
In Internet Explorer non si può impostare un'opzione per riprendere la navigazione interrotta in modo automatico.
Si può però premere col tasto destro su una scheda per riaprire l'ultima sessione di esplorazione dal menu Strumenti che compare premendo il tasto ALT.

4) Apple Safari
Aprire le preferenze dal menu Safari nell'angolo in alto a destra e, come in Chrome, impostare l'avvio aprendo le schede e le finestre dell'ultima sessione.

Con Chrome e Firefox abbiamo anche trovato delle estensioni che permettono di salvare le schede aperte su Chrome e Firefox per riaprire le stesse pagine anche da un altro pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • zrr
    23/1/14

    Io sono solito usare l'opzione di Chrome "Continua da dove ero rimasto". Però desidererei che quando avvio il browser le pagine si caricassero una alla volta cominciando dalla prima, anzichè tutte insieme come normalmente fa Chrome.
    Volevo chiederti se tu conosci un modo per fare questa modifica. Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla.

  • Dionysus
    24/1/14

    L'alternativa, in Firefox, è farlo impallare e poi chiuderlo quando ancora non risponde: io l'ho fatto giusto qualche giorno fa, dato che la serie di schede che m'interessava salvare era proprio quella che era aperta in quel momento, e che quindi non avrei potuto modificare le impostazioni, chiudere tutto e riavviare senza perderle. In quel modo, invece, ci son riuscito.

  • Romina Stanganelli
    24/1/14

    si io a volte faccio così quando capita che devo chiudere una pagina e o che non risponde il browser che si blocca io c'è lo già impostate così mi sembra nel chrome c'è l'ho poi nrl opera e negli altro due fire fox e explorer non lo sò..devo vedere...