Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App con realtà aumentata per Android per interagire col mondo reale

Ultimo aggiornamento:
20 applicazioni per Android per provare la realtà aumentata basata sulla fotocamera del cellulare, per interagire col mondo reale
realtà aumentata android La realtà aumentata è diventata una cosa seria con l'uscita del gioco Pokemon Go ed ha aperto una nuova strada all'evoluzione della tecnologia che sembrava invece orientata verso la realtà virtuale.
Prima di Pokemon Go già altre app hanno sfruttato la fotocamera dello smartphone per inquadrare il mondo reale rendendolo interattivo sullo schermo del telefonino.
Le app di realtà aumentata funzionano mostrano sullo schermo del cellulare degli elementi virtuali nel mondo reale ed aggiungono alla ripresa dall'obiettivo della fotocamera una sovrapposizione informativa interattiva che può reagire ai nostri movimenti col dito sullo schermo.
Qui di seguito vediamo alcune delle migliori applicazioni di realtà aumentata per Android e iPhone

LEGGI ANCHE: Prova la realtà aumentata su iPhone

1) Google Goggles è un'applicazione che consente al telefono di osservare e interagire con il mondo reale.
La funzione principale è quella di cercare su Google le cose facendogli la foto e già in passato avevo elencato altri 4 modi originali per usare Google Goggles su Android tra cui la risoluzione automatica di un Sudoku e la traduzione di un testo scritto fotografato.

2) Google Translate, l'app di traduzioni, sfrutta la realtà aumentata per tradurre scritte in cartelloni o libri con la fotocamera in tempo reale.

3) Wikitude è una grande applicazione ideale durante i viaggi.
Con Wikitude si può vedere, combinando la fotocamera e il GPS, quali posti abbiamo vicino, con un radar che segnala sullo schermo punti di interesse come hotel, bar o locali notturni.
Riprendendo una strada con la fotocamera, si vedranno i nomi dei luoghi inquadrati sullo schermo e si potranno leggere le varie informazioni a riguardo.

4) Star Walk 2 è un'app che dimostra tutta l'efficacia della realtà aumentata: basta puntare la fotocamera verso il cielo per vederlo sullo schermo popolato di stelle e pianeti tutti con il loro nome e la possibilità di leggere ogni tipo di informazione.

5) SketchAR è un'app fantastica che permette di imparare a disegnare.
Si deve prendere un foglio di carta vuoto, caricare un'immagine in SketchAR (ci sono diversi modelli o si può convertire una foto) e l'applicazione "proietta" una copia virtuale dell'immagine sul foglio, che diventa solo da ricalcare.

6) Inkhunter è un'app che permette di vedere come ci sta un disegno come tatuaggio, prima di farlo veramente, puntando la fotocamera del telefono Android sulla nostra pelle.

7) Lumyer è un'app per fare selfie simpatici dove gli effetti sono mostrati in tempo reale, sull nosrta testa o sopra la nostra faccia.

8) WallaMe permette di condividere messaggi segreti scritti sul mondo.
Per usarla si deve puntare la fotocamera su un muro vuoto (anche per strada) e scrivere o disegnare un messaggio sullo schermo per poi condividerlo.

9) iOnRoad Augmented Driving è un'applicazione da usare, in teoria, mentre si sta guidando.
Premesso che è meglio non avere nulla in mano mentre si guida, utilizzando un qualche supporto per tenere in piedi il cellulare, si può inquadrare la strada che si sta percorrendo e visualizzare sullo schermo alcune informazioni di bordo come la distanza con l'auto davanti o la notifica se si sta cambiando corsia, per evitare colpi di sonno.
L'app serve a inviare segnali visivi o sonori quando ci sono pericoli sulla strada.

10) Car Finder AR (non gratuita) è una delle app Android per ritrovare la macchina parcheggiata.
Car Finder AR serve a segnare la posizione dell'auto parcheggiata con delle mappe 3D e un radar che guida l'utente che cerca la macchina col cellulare in mano inquadrando l'ambiente intorno con la fotocamera.

11) AR GPS Compass Map 3D è un'app molto bella che fa da bussola 3D che compare disegnata in sovrapposizione sull'inquadratura della fotocamera.
Permette anche di misurare l'altezza degli edifici, le distanze e tante altre informazioni.

12) Il Mondo Intorno a Me è un'altra utilissima app da viaggio, da usare mentre di va in giro in città, per sapere quali posti e negozi ci sono in giro guardando lo schermo del telefono e spostandolo in ogni direzione.

13) Catalogo Ikea permette di sapere i prezzi, vedendoli in sovraimpressione mentre si inquadra con la fotocamera un articolo durante un giro al centro commerciale Ikea.
I mobili si possono provare virtualmente in casa.

14) Metro Roma segnala la posizione delle poche stazioni della metropolitana di Roma, inquadrando la strada con la fotocamera, andandogli incontro.

15) Droid Shooting è un altro gioco che si basa sulla fotocamera che mostra sullo schermo la realtà, modificata da disegni di Android che volano a cui bisogna sparare.
Il gioco è semplice, ma per la sua particolarità vale la pena.

16) X-Ray Scanner serve a usare lo smartphone per fare lastre.... anche se è un'app finta per fare scherzi, l'effetto grafico di realtà aumentata è molto futuristico.

17) Quiver permette di vedere sullo schermo disegni e figure simpatica in 3D, solo inquadrando con la fotocamera degli speciali disegni scaricabili gratuitamente dal sito quivervision.com .

18) Pokemon GO e Ingress, due giochi che si giocano nel mondo reale.

19) Ghost Snap AR Horror Survival è un gioco che utilizza il flash della fotocamera per illuminare l'ambiente circostante e mostra sullo schermo una visione notturna in tinta verde.
Si deve quindi camminare col telefono in mano ed esplorare l'ambiente scattando foto quando c'è qualcosa di strano.

20) Silent Streets - augmented reality adventure è un gioco di esplorazione dove bisogna toccare gli oggetti che compaiono sullo schermo.

Le applicazioni elencate qui possono non essere le migliori per l'obiettivo che si pongono, ma sicuramente sono più divertenti di quelle classiche e, in certi casi, anche sorprendenti nel loro modo di usare la realtà aumentata.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)