Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Proteggere la login Yahoo Mail con la seconda verifica dell’accesso

Pubblicato il: 31 gennaio 2014 Aggiornato il:
Per evitare che l'account Yahoo Mail possa essere rubato e proteggerlo da attacchi hacker con la doppia verifica
login yahoo mail Yahoo ha rilasciato un post sul blog ufficiale comunicando agli utenti che il suo servizio di posta elettronica Yahoo Mail ha subito un attacco hacker per ottenere l'accesso non autorizzato agli account degli utenti di Yahoo Mail.
In casi come questi, per gli account hackerati, Yahoo resetta le password e invia un messaggio per reimpostare l'accesso.
Per evitare però ogni rischio, anche se probabilmente questo attacco non riguarda gli account Yahoo.it, è importante per ricordarci di stare attenti a non farsi rubare l'account di posta elettronica e di metterlo in sicurezza se non l'abbiamo già fatto.
Come già fatto per proteggere l'accesso in Gmail, vediamo qui come mettere in sicurezza Yahoo Mail e impedire che ogni possibile attacco hacker possa provocare la perdita dell'account.

La password è la cosa più importante da controllare, se è debole, possono essere facilmente intuibili e, tramite prove ripetute velocemente, scovate.
Debole significa in questo caso che ha pochi caratteri, che include una parola del dizionario o dei nomi propri e non usa che ha un basso conteggio dei caratteri, può includere una parola del dizionario o nomi, e non segue i consigli generali di sicurezza della password.
È possibile modificare la password di Yahoo Mail andando in Impostazioni -> Account -> Modifica password.

Avere modi di reimpostare la password nel caso venisse dimenticata o se fosse rubata da qualcuno è fondamentale.
Allora, dalle impostazioni di Yahoo Mail, premere il link "Modifica impostazioni del tuo account".
Dalla pagina che si apre, andare sotto e cliccare dove è scritto: Aggiorna le informazioni per la reimpostazione della password per fornire un indirizzo email alternativo e un numero di cellulare personale.
Entrambi potranno essere usati per ricevere la password o impostarne una nuova.

Per proteggere Yahoo Mail bisogna anche, dalla stessa schermata di impostazioni dell'account, cliccare dov'è scritto Imposta la seconda verifica dell’accesso.
In questo caso viene chiesto di fornire un numero di cellulare che, dopo una verifica tramite ricezione di SMS, serve per entrare nell'account.
In pratica, quando si fa il login a Yahoo Mail, oltre alla password bisogna anche fornire un codice che si riceve tramite SMS.
Anche se un hacker o un ladro riuscisse ad ottenere la password per l'account, l'accesso sarà consentito solo se questo avesse anche il nostro cellulare in mano e riuscisse quindi a conoscere il secondo codice di verifica.
Il codice di verifica viene richiesto da Yahoo ogni volta che c'' un tentativo di accesso da un dispositivo o da una posizione insolita o mai usata prima.
La verifica in due passaggi prevede anche la creazione di una password speciale da usare sulle applicazioni collegae a Yahoo, dove non può funzionare la doppia verifica.

Con queste accortezze, Yahoo Mail dovrebbe essere davvero difficile da bucare e la protezione è garantita.

LEGGI ANCHE: Configurazioni Yahoo Mail per far tornare schede, cartelle, POP3 e IMAP

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)