Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare il "Plugin Java" porta al download di virus

Pubblicato il: 3 gennaio 2014 Aggiornato il:
Problema di sicurezza su internet con un redirect del browser sulla pagina web fasulla "Obsoleto rilevato Plugin Java" che consiglia di aggiornare Java e installa virus
pagina web pericolosa su Java In questi giorni, navigando su internet, può capitare di vedere aprire da sola una pagina web che si intitola in questo modo: "Obsoleto rilevato Plugin Java" (o in inglese "Outdated Java Plugin detected") che avverte di aggiornare Java scaricando la nuova versione premendo sul tasto OK e poi su Download.
La pagina si presenta anche con il titolo: "DOWNLOAD PLUGIN FOR WINDOWS WINDOWS XP, VISTA, 7 + 8" e un bel pulsante rosso per il download del plugin malevolo e dannoso.
Questo avviso, che all'apparenza sembra veritiero e che invita ad aggiornare un popolare plugin come Java, è in realtà una pagina web pericolosa che invita a scaricare un file chiamato Java.exe che, in realtà, altro non è che un malware.
Il file va a creare una procedura di installazione fasulla che non centra nulla con Java e che invece installa tanti programmi adware inutili e dannosi, quasi virus, e che va a cambiare la homepage e il motore di ricerca nei browser.

I motivi per cui si apre questa pagina web all'improvviso non dipende dal computer che si utilizza, compare anche su smartphone e tablet, su tutti i browser: Chrome, Firefox o Internet Explorer.
Per il momento non è molto chiaro da dove venga, ma in generale si tratta di un caso di hijacking che sfrutta un bug sul server di alcuni siti e fa questo redirect.
Il ridirezionamento viene fatto su siti i cui indirizzi sono nomi come:
javadaygood.com
javagree2014.com
javaupdatingonline.com
readjava.com
javaonlined.com
2014update.com
allsoftdll.com
javaevd.com
o altri.
Che queste sono pagine fasulle si nota anche dall'italiano scorretto con cui sono scritte: "Stai utilizzando un plugin java che sembra essere antiquated"
Non c'è modo di evitare questi redirect che, ripeto, non sembrano dipendere da virus o malware presenti sul computer.
L'importante per ora è evitare di scaricare e installare il programma che è un installer di spazzatura.
Se è già stata fatta l'installazione di questi programmi, eseguire ADWcleaner e Malwarebytes per eliminare ogni traccia di questi adware e ripristinare le impostazioni del browser modificate dal virus malware.
LEGGI ANCHE: la guida per rimuovere malware dal PC

A te sta capitando questo problema?
Se ci saranno altre notizie aggiorneremo questo articolo.

Riguardo Java autentico, vedi qui dove scaricare Java JRE versione aggiornata oppure segui la guida per disattivare Java sui browser per evitare problemi di sicurezza

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • Nome: gg
    5/1/14

    A me è successo diverse volte nei giorni scorsi ma, per fortuna, ho capito che c'era qualcosa che non andava quindi ho prontamente chiuso la pagina. La cosa strana è che ricaricando la stessa pagina che mi aveva fatto aprire l'avviso la cosa non si ripeteva. Mah!

  • PP
    6/1/14

    ciao, mi capita anche navigando su Linkedin? Può essere che il bug sia anche sui loro sistemi?

  • Charles Darwin
    9/1/14

    Hattrick ne è stato affetto a dicembre

  • roberto moreno
    25/3/14

    ciao ragazzi io sto impazzendo questa dannata pagina si apre troppo spesso e non riesco più a navigare serenamente!! che si può fare??

  • Claudio Pomes
    25/3/14

    usa malwarebytes per stare sicuro che non hai virus e adwcleaner