Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori 6 programmi di desktop remoto per collegarsi da lontano al computer

Pubblicato il: 27 gennaio 2014 Aggiornato il:
I migliori 6 programmi gratuiti per collegarsi in remoto a un computer da lontano, via internet o in rete, in desktop remoto.
collegamento da lontano desktop remoto Gestire il proprio computer da lontano o riuscire a risolvere i problemi sul PC di un familiare o di un amico senza esserci fisicamente di fronte, è molto più facile di quanto si pensi e basta soltanto avere il programma giusto.
Quello che si intende creare è un ponte sulla rete internet che colleghi il nostro PC con un altro per controllarlo come se ci si stesse davanti, in desktop remoto.
Questo tipo di collegamento ha i campi di applicazione più svariati, ad esempio, per lavorare da casa sul PC dell'ufficio, per usare i programmi del computer dal tablet, per guidare il PC a distanza dal cellulare, per risolvere problemi sul computer dei nostri genitori senza dover per forza andare a casa loro e cosi via.
Per tutto questo e ancora di più, questi sono i 6 programmi gratuiti più usati e migliori di desktop remoto per collegarsi a un computer da lontano

LEGGI PRIMA: Condividere lo schermo del pc: migliori applicazioni gratuite

1) Teamviewer
Il programma Teamviewer è un po' la scelta più ovvia e migliore per tutti perchè si può installare su Windows, OS X, Linux, Android e iOS, ed è gratuito per uso personale.
Non solo Teamviewer offre funzionalità di desktop remoto, ma permette anche di fare il trasferimento di file, l'accensione da remoto, l'assistenza guidata e il lavoro a distanza in collaborazione con altre persone con condivisione dello schermo.
Di Teamviewr ho parlato già i passato come del programma per il controllo completo di un pc da un altro computer o da cellulare
La bellezza di Teamviewer è che tutte le funzioni sono libere e gratis e, soprattutto, che si installa in modo facile e veloce, senza alcuna configurazione da fare.
Potrebbe usare Teamviewer anche un bambino, è in italiano e funziona bene senza dover fare modifiche di configurazione sul PC, sul firewall, sul router.

2) Splashtop
Splashtop è simile a Teamviewer, supporta Windows, Mac OS X, Android e iOS ed è gratuito per uso personale (fino a cinque computer, e con qualche limite a seconda di come lo si utilizza).
Come programma ha qualche potenzialità in più permettendo anche di sentire in streaming audio e video il contenuto multimediale di un computer, su un altro a distanza.
Splashtop è un ottimo strumento per vedere i film del computer sul tablet, senza fare trasferimenti, in streaming.
Splashtop è molto ottimizzato per l'uso da tablet e da smartphone e infatti era già stato citato nel post su come provare Windows 8 su un tablett o su Pad
Sarebbe quindi perfetto se non fosse che Splashtop non è del tutto gratuito come Teamviewer nel suo uso come desktop remoto.

3) Chrome Remote Desktop
Usando il browser Google Chrome, su PC Windows e Mac, è possibile collegarsi in desktop remoto a un qualsiasi altro computer in cui è installato sempre Chrome, l'importante è usare l'applicazione Chrome Remote Desktop, completamente gratis, per uso personale e commerciale.
Sulle caratteristiche e su come usare il desktop remoto in Google Chrome per controllare un altro pc via internet si può fare riferimento alla guida collegata.
Anche se è molto facile da usare, Chrome Remote Desktop è anche molto di base, con poche funzioni aggiuntive.

4) Il Desktop Remoto di Microsoft e di Apple
Il protocollo RDC di Microsoft e la piattaforma Remote Desktop di Apple utilizzano tecnologie esistenti all'interno del rispettivo sistema operativo, Windows e OSX, per permettere agli amministratori remoti di connettersi da qualsiasi luogo.
Si tratta più che altro di una soluzione ad uso aziendale, per collegarsi in desktop remoto ai server o ai computer senza doverci andare fisicamente.
Il problema è che queste soluzioni funzionano bene in una rete interna di PC dello stesso tipo (Windows o Mac).
Per usare il desktop remoto via internet è invece necessaria una configurazione non banale sul router, port forwarding e impostazioni di sicurezza.
Microsoft ha rilasciato l'app ufficiale RDC di desktop remoto per Android e iOS.

LEGGI ANCHE: Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone

5) VNC
VNC o Virtual Network Computing non è un programma specifico ma più una piattaforma open source, di tutti.
A seconda del software client e del server VNC che si utilizza, si possono avere più o meno funzionalità e differenti configurazioni.
Il software "ufficiale" VNC è RealVNC che esiste per Windows, OS X, Linux, Android, iOS, e anche per Google Chrome.
L'altro client molto popolare è TightVNC, completamente free, quindi il più usato.
VNC non è troppo difficile da configurare, ma certamente non è la soluzione per tutti anche perchè richiede anch'esso l'apertura di porte sul router per farlo funzionare via internet.
Il vantaggio di VNC è che i dati sono pienamente sotto controllo, non passano attraverso la rete di altri e non ci sono servizi proprietari da sottoscrivere.

6) Iperius Remote è un altro programma di desktop remoto simile a Teamviewer, che si può utilizzare gratis nella versione freeware.
Il funzionamento è completamente automatico e non richiede configurazioni particolari, basta solo installare Iperius sia sul PC controllante che su quello da controllare e poi inserire i codici di collegamento.

LEGGI ANCHE: Migliori app controllo remoto di PC e Mac da Android e iPhone, via internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Zak Zik
    13/5/16

    Prova ad utilizzare prezzo Radmin di $ 49 per TeamViewer molto più economico. Credo che, di Radmin è una delle migliori applicazioni di controllo remoto che io abbia mai usato. Tramite esso, ora posso accedere facilmente e di controllo necessarie altri PC dalla mia casa e l'ufficio. Attualmente sto usando per il mio scopo educativo e ufficiale. E non è solo buono, ma meglio. http://www.radmin.com/