Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

La musica più ascoltata negli ultimi 60 anni divisa per generi in Google Music

Pubblicato il: 17 gennaio 2014 Aggiornato il:
La storia della musica in un grafico interattivo, per vedere i generi, gli artisti e gli album più popolari degli ultimi 60 anni
la musica più ascoltata Google ha pubblicato in questi giorni una pagina web davvero carina e molto interessante per tutti gli amanti della musica di ogni tempo.
Si tratta di uno strumento di visualizzazione che, utilizzando dati aggregati di Google Play Music, ci fa vedere la storia della musica in un grafico interattivo e, in particolare, quali sono stati i generi musicali più ascoltati e gli album più popolari degli ultimi 60 anni.
Non solo è possibile guardare quali album del passato sono ancora oggi ascoltati, ma è possibile anche cercare specifici artisti o album per vedere la loro storia, vedere l'intera discografia con tutte le copertine e ascoltare la loro musica.

Il sito è Music Timeline e basta scorrere il mouse sui vari generi musicali per vedere, sotto, gli artisti più rappresentativi di quel genere.
Il grafico storico è riferito, ovviamente, al mercato musicale americano e infatti si vede come negli anni 50 la musica più ascoltata era quella Jazz.
Questa visualizzazione mostra quali album di epoche passate sono ancora oggi ascoltati e permette di scovare gli artisti chiave di ogni genere per leggere le loro storie, e ascoltare la loro musica.
Ad esempio, facendo clic sul genere Metal, si può vedere l'andamento di popolarità di questo tipo di musica negli anni e gli artisti più popolari che componevano ogni sottogenere.
In alto a destra si può cercare il grafico relativo all'andamento di popolarità per un singolo artista e si può cercare, ad esempio, U2 per vedere quando il gruppo di BonoVox andava più di moda.
Mettendo, ad esempio, il cursore del mouse su rock si possono vedere gli album rock migliori della storia.
Ogni album può essere aperto su Google Play Music e le canzoni possono essere ascoltate in anteprima e acquistate.

Colgo l'occasione di questo articolo per ricordare i recenti aggiornamenti di alcuni dei servizi musicali online più usati al mondo, che hanno aperto i loro archivi per l'ascolto gratuito.
Mi riferisco in particolare a Spotify ora gratis e senza limiti e Rdio, tra i migliori siti di musica in streaming, diventato ora gratuito.
Con questi siti e col sempre ottimo Grooveshark si possono ascoltare tutte le canzoni che si vuole e la musica trovata da Google Music senza pagare un centesimo.

LEGGI ANCHE: Classifica delle 50 canzoni più ascoltate della settimana

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)