Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gestire tante schede aperte su Chrome e Firefox con TooManyTabs

Pubblicato il: 9 gennaio 2014 Aggiornato il:
Se si aprono troppe schede su Chrome e Firefox, per gestirle meglio e più velocemente, si può installare l'estensione Toomanytabs
se ci sono troppe schede chrome Quando si naviga su internet con browser come Firefox o Chrome, si finisce con l'aprire tante schede e perdersi perchè i titoli delle varie schede diventano illeggibili.
Questo è un problema comune e molto sentito dalla maggior parte delle persone e l'insofferenza che ne deriva potrebbe davvero essere insopportabile.
Quindi, per la gioia di tutti me compreso, conviene installare un'estensione che permette di gestire facilmente le tante schede aperte su Chrome o su Firefox, potendone leggere i titoli e permettendoci di navigare con più facilità e risparmiando tempo e salute degli occhi.
Si tratta di TooManyTabs, una delle estensioni più apprezzate nel Chrome Store e nella galleria di add-on di Firefox.

Toomanytabs, una volta installata, aggiunge (su Chrome) un pulsante che segnala il numero delle schede aperte e, se premuto, mostra una finestra con l'elenco delle schede aperte, tutti i titoli ed una miniatura di anteprima.
Le schede si possono scorrere con la rotella del mouse e si possono ordinare in ordine alfabetico per nome, per indirizzo oppure in base alla cronologia di utilizzo.
Se si ha difficoltà a trovare una scheda particolare si può usare la barra di ricerca in alto.
Nelle opzioni dell'estensione, oltre all'aspetto grafico del box di Toomanytabs, si può anche configurare una combinazione di tasti per aprire rapidamente la finestra di selezione.
Si può quindi, per esempio, usare la combinazione di tasti CTRL-Q per aprire in qualsiasi momento la finestra di scelta delle schede.
C'è anche un'altra funzione in questa estensione che merita di essere usata.
Se nel box di selezione si sposta col mouse una scheda sulla colonna di destra, essa viene parcheggiata e chiusa, pronta ad essere riaperta quando si vuole.
In pratica, per evitare che Chrome rallenti il computer e occupi troppa memoria quando ci sono troppe schede aperte, si possono parcheggiare quelle che non si usano per poi riaprirle all'occorrenza.

In Firefox ToomanyTabs è un po' diversa e funziona mettendo una seconda riga dove mettere i titoli delle schede aperte, mettendo quindi a disposizione più spazio visivo.
Inoltre le schede spostate nella riga di ToomanyTabs sospende i siti internet e li scarica dalla memoria rendendo la navigazione più leggera.
Quando poi vengono ricliccati, i siti messi in sospensione vengono ricaricati.

Toomanytabs è una delle estensioni che non dovrebbero mai mancare, su Chrome e su Firefox.

LEGGI ANCHE: Riaprire le schede recenti appena chiuse su Chrome

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)