Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Un altro tool ottimizzatore PC e pulitore Windows: YAC

Pubblicato il: 6 dicembre 2013 Aggiornato il:
YAC - tool pulitore ottimizzatore di Windows con opzioni automatiche per fare la manutenzione del computer
pulire e ottimizzare il sistema pc Dopo diverso tempo che non si parlava di programmi di questo tipo, è uscito un nuovo tool pulitore ottimizzatore di Windows che può essere usato gratuitamente e che diventa un'alternativa a quegli strumenti come CCleaner e Glary Utilities di cui abbiamo parlato molte volte in passato.
YAC - Yet Another Cleaner (Ancora un altro Cleaner) è un programma moderno che fornisce tutte le opzioni automatiche per fare la manutenzione del computer e farlo tornare scattante come quando era nuovo.
Anche se di alternative non mancano e posto che l'utilità di tool di questo tipo è variabile a seconda dell'uso che si fa del PC stesso, può essere interessante provarlo e vedere se ha effetti benefici generali.

YAC può essere scaricato gratis per PC Windows 7, XP e Windows 8, in italiano (AGGIORNAMENTO: Ho tolto il link per accertamenti riguardo la sicurezza di questo tool).

La prima cosa che si nota dopo l'installazione è un contatore dati visibile in basso a destra, zona dalla quale è possibile lanciare YAC che, come si capisce subito, rimane in background in Windows.
Cliccandoci sopra si possono leggere informazioni riguardanti i processi che occupano più memoria e i programmi che occupano più banda internet.
È possibile avviare la finestra principale del programma con un clic sulla barra di sistema dell'applicazione. Il programma visualizza i vari moduli che offre in una barra laterale sulla sinistra della finestra principale, e le opzioni del modulo attualmente selezionato sulla destra di esso.
Premere poi l'icona di notifica (nascosta sulla freccetta verso l'alto vicino l'orologio) per accedere alla schermata principale.
YAC è apprezzabile per la sua interfaccia elegante e pulita divisa in diverse sezioni:
- Controllo dove YAC aiuta a individuare i problemi del sistema, per cancellare i file spazzatura e ottimizzare le impostazioni.
Il controllo assegna un punteggio di salute del computer ed elenca tutte le impostazioni da ottimizzare ed i file che è meglio cancellare.
In questa fase è possibile fare un'ottimizzazione ed una pulizia complessiva del sistema senza entrare nei dettagli che è una cosa che personalmente sconsiglio sempre di fare.
- Sicurezza per verificare la la protezione del computer contro i siti web che richiedono informazioni sensibili e componenti pericolosi in generale.
I filtri e le protezioni possono qui essere disattivate.
- Plugin fa un controllo dei componenti aggiuntivi del browser identificando eventuali estensioni pericolose o maligne.
- Pulizia Rapida per pulire file temporanei, cestino e altri elementi non più utili al sistema.
- Pulizia completa permette di usare YAC come pulitore più profondo .
- System Speed Up raccoglie le funzioni da ottimizzatore che sono poi le più interessanti.
Essendo scritto in italiano si possono leggere i vari consigli e applicarli uno per uno in modo automatico, semplicemente cliccandoci sopra.
Se si ha fiducia in YAC, si può ottimizzare il sistema tutto in una volta applicando le correzioni
Questa caratteristica molto utile accelera il vostro sistema in una volta, identificando quei programmi o strumenti che ostacolano il tempo di avvio del PC. Esegue la scansione semplicemente, individua e ottimizza il tempo di avvio della gestione dei programmi di start-up, come richiesto.
Nella stessa sezione si può trovare la scheda per ottimizzare l'avvio del computer e per eliminare programmi dall'avvio del sistema accelerando il tempo di boot.
C'è anche una sezione per decidere quali servizi mantenere attivi e quali fermare, con i consigli di YAC.
- Software Manager è invece la schermata dove disinstallare programmi, con i consigli di chi usa YAC.

Alal fine YAC è un tool pulitore e ottimizzatore molto valido, non così pieno di funzioni come IOBit Advanced System Care, non così famoso come Ccleaner, ma all'altezza di altri programmi free per ottimizzare il computer come Glary Utilities e può essere una scelta valida per gli utenti che sono alla ricerca di programmi di questo tipo.
Chi ha il PC lento e pieno di cose inutili, di toolbar, che naviga su internet lentamente a causa dei plugins, che ha il PC che si avvia dopo mezzora, allora YAC è davvero consigliato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
16 Commenti
  • docking
    6/12/13

    Segnala un virus durante lo scaricamento...

  • Claudio Pomes
    6/12/13

    guarda.. a me non sembra... bisogna comunque indagare

  • Unknown
    7/12/13

    Avira non mi lascia accedere al sito giudicando la pagina potenzialmente pericolosa.

  • max27
    7/12/13

    ciao claudio a me invece appena vado sul opzione pulizia completa mentre sta lavorando si ferma e dice YAC a smesso di funzionare e lo devo chiudere come mai

  • Claudio Pomes
    7/12/13

    vabbe ragazzi, lasciamolo perdere, se è confermato che non è sicuro, cancellerò l'articolo, per ora non installatelo

  • docking
    8/12/13

    Ma Claudio, tu l'hai installato?

  • Claudio Pomes
    8/12/13

    l'ho installato provato e ora rimosso senza problemi, però le segnalazioni negative cercando su Google ci sono

  • Giovanni Di Cara
    18/12/13

    Ragazzi io l'ho installato tranquillamente,a primo impatto,tutto molto fluido e intuitivo,poi per prova volevo installare un antivirus(uno di quelli gratis es:panda avg ecc) e mi da errore nell'istallazione,un problema che è sorto da quando l'ho installato e che la mia connessione wireless si interrompe con il triangolo giallo,prova su due computer uno fisso e uno portatile con entrambi installato yac,ora non so se dipende dallo stesso,ma con tablet iphone e cell in genere collegati wi-fi tutto fila liscio,e due giorni che indago su questo (yac)ma non trovo nulla che ne parli come virus o problema dannoso per i nostri computer...ciao a tutti

  • Giovanni Di Cara
    19/12/13

    Aggiornamento:ieri sono riuscito a installa essential di microsoft,con una scansione non mi ha rilevato nessun virus anche facendolo sul programma stesso,la connessione ora sembra funzionare perfettamente

  • ANT CUBO
    22/1/14

    e un virus ....

  • roberto
    2/2/14

    ma come fai a disinstallarlo???? sembra imposibile

  • Claudio Pomes
    2/2/14

    io l'ho disinstallato facilmente e banalmente, che problemi ti da?

  • Clotildina
    5/4/14

    E' un malaware maledetto; si elimina con revo unistaller e malaware bytes. NON LO INSTALLATE PER NESSUN MOTIVO!!!

  • SIAMHK60777
    25/4/14

    Attenzione il programma che ha inserito da poco la ricerca di virus in realtà cancella programmi installati che non gli piacciono identificandoli appunto come virus.

  • Marco Sergi
    29/6/14

    Ciao . Io ho l'ho scaricato principalmente per eliminare il virus "web searches" dalla home page dei vari browser e devo dire che me l'ha cancellato, ottimizzando le prestazioni del mio PC. Ho però una domanda da porre: io avevo già un antivirus di base (microsoft security essentials) e un antimalware (malwarebytes) , posso lasciarlo tranquillamente in background anche se sono attivi gli altri due? o rischio o qualcosa ?

    Grazie
    Marco

  • Lulu Mesnita
    6/8/14

    Programma da NON PROVARE.non sono riuscito disinstalarlo.menomale che avevo fatto un backup prima.programmi che non riesci disinstalarli sono sospetosi.