Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Gmail, tutte le email ricevute e inviate

Pubblicato il: 20 dicembre 2013 Aggiornato il:
Con Google Takeout si può ora fare il download dell'archivio completo di tutte le mail di Gmail sul pc in un file mbox
download intero archivio gmail Aggiornato il 24.1.14

Finalmente Google ha aggiunto la possibilità di poter scaricare sul computer tutte le mail inviate, ricevute e conservate in Gmail.
Si può quindi scaricare l'intero archivio Gmail nel caso in cui si voglia chiudere l'account, per conservare i vari messaggi oppure nel caso di una migrazione, per trasferire la posta magari su un programma del computer.
Google ha aggiunto Gmail e il calendario tra i dati scaricabili tramite Google Takeout, il servizio che permette di salvare in locale i dati cloud dei vari servizi Google.

Per scaricare l'intero archivio di Gmail e del calendario basta andare nella pagina di Google Takeout seguendo questo link dedicato a questi due servizi specifici.
L'archivio sarà più o meno grande in base all'uso che si è fatto di Gmail, al numero di messaggi e alla quantità di allegati inviati e ricevuti.
Nella schermata di configurazione si può usare il tasto Edit per scegliere quali etichette di Gmail includere nell'archivio, se non si vuole includere, ad esempio, le mail eliminate e quelle della cartella Spam che saranno sicuramente inutili.
Alla fine il servizio, dopo qualche minuto o qualche ora a seconda della grandezza, crea e invia l'archivio via email e potrà essere scaricato sul computer.
Il file Zip contiene un file di tipo MBOX che potrà essere importato, se e quando si desidera, in programmi come Thunderbird.

Per importare il file MBOX in Thunderbird e quindi rileggere tutte le email scaricate, aprire la cartella di Windows (7 o 8) C:\users\Nome-utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\########.default\Mail\Local Folders\folder e copiare in questa cartella il file MBOX estratto.
Aprire Thunderbird e si troveranno tutte le email GMAIL salvate sul computer in formato leggibile, anche spostabili in un altro account di posta se si vuole.

Ricordo infine che si può fare un backup Email di Gmail con l'ottimo programma Mailstore di cui ho parlato in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)